salve buonasera forum ho un dubbio allora stavo studiando questo tipo di atto di compravendita con questa condizione risolutiva mi chiedevo se è possibile locare l immobile ?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
ciao il truce si mi scuso per l errore , perché ricordavo che per locatore bastava il possesso del immobile visto che nel patto di riservato dominio abbiamo il possesso e il godimento immaginavo si potesse fareNon mi chiamo forum..ma buonasera.
Si chiama patto di riservato dominio usiamo i termini giustii sin da subito.
Va detto che la cosa e' alquanto dibattuta perche il tutto e' nato per scopi diversi.
Quindi..
Tizio propietario mantiene la propieta' sino al ricevimento dell ultima rata.
Caio acquirente ne gode da subito ma ne e' anche custode.
In realta' si tratta di un diritto di propieta' detto risolubile.
Propio per la natura del diritto e nell impossibilita' di conoscere a priori se l acquirente portera' a termine il contratto..dovra' essendo custode mantenere la propieta nelle stesse condizioni di come la ha ricevuta rimarcando che si trata di contratto ad personam.
In realta' si potrebbe pensare ad una cessione del contratto ma NON ad una locazione a terzi che, in caso di inadempienza de compratore, sarebbe elemento diminutivo del valore commerciale dell immobile.
Saluti,
Vado a fare le impennate in giardino.
@francesca63 guarda un po'.
@sgaravagli so che ci godi.
Un salutone.
si ok ho visto in questo forum uno che parlava di una sentenza di cassazione dove i magistrati affermano che per essere locatore basta avere il possesso del immobile . delucidazioni in merito ?E' tutto molto dibattuto ma credo di averti dato una decente interpretazione.
Siccome Natale quando arriva arriva..Trucida vuole il bianco di Asti
Niente scuse..sono solo un po' Truce.
Non cattivo.
Mha...
Che e tutto completamente dibattuto essendo come ripeto nato tutto per un tipo di esigenza diversa.si ok ho visto in questo forum uno che parlava di una sentenza di cassazione dove i magistrati affermano che per essere locatore basta avere il possesso del immobile . delucidazioni in merito ?
si si rigurdo al preliminare ad effetti anticipati si pesavo si potesse applicare anche in questa circostanza essendo che la sentenza parla in generale della definizione di locatore riguardo un intrepretazione dei magistrati dove appunto affermano che per essere definito locatore basta avere il possesso del immobile mediante un titolo non contrario a norma di legge eccoChe e tutto completamente dibattuto essendo come ripeto nato tutto per un tipo di esigenza diversa.
In origine industriale.
Ecco.e ecco
[/QU
E c'e pure il contrario e almeno a voler non dico saper leggere ma voler leggere ..non si trata di uso abitativo..infatti..sì, può se ha la disponibilità materiale dell'immobile ed un titolo che gli conceda una sorta di legittimazione negoziale, non è necessario essere proprietario della cosa locata
la qualità di locatore non presuppone necessariamente, attesa la natura personale del rapporto di locazione ,quella di proprietario, essendo sufficiente la disponibilità materiale del bene :così Corte Cass.01.12.1994 n.10270
resteranno naturalmente impregiudicati i diritti del proprietario e salva in ogni caso la responsabilità del locatore, carente di titolo e di poteri, nei confronti sia del proprietario come del conduttore
più precisamente,
chiunque abbia la disponibilità di fatto di una cosa in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico (esclusi perciò il ladro ,il ricettatore ,l'usurpatore di immobili eccetera) può validamente concederla in locazione ,in comodato o costituirvi altro rapporto obbligatorio: così Corte Cass.17.01.1997 n.470
Gratis per sempre!