Marco92apru

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedo scusa se disturbo. Fra una settimana farò una proposta di acquisto per un immobile intestato ad un minorenne (è deceduto il padre). Qualcuno mi può aiutare a capire le tempistiche per acquistare quando c'è di mezzo un tribunale per minori? L'agenzia mi dice 4 mesi dalla proposta accettata. È possibile mettere una clausula che in caso passi troppo tempo posso ritirare la proposta? Grazie scusate se magari c'era già una discussione simile ma non l'ho trovata. Grazie a chi risponderà.

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera. Se l'immobile è stato offerto in vendita, il Giudice tutelare dovrebbe già avere autorizzato la relativa istanza. Si tratta d'accertare se il tutore abbia anche ottenuto delle indicazioni specifiche sul corrispettivo; diversa è la valutazione, per quanto attiene la tempistica, in caso l'autorizzazione non ci sia ancora. In ogni caso, non è competente il Tribunale dei Minori, ma il Giudice tutelare presso il Tribunale Ordinario.

Marco92apru

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao Curzio54 grazie per la risposta probabilmente mi sono spiegato male io! Si! L'immobile è in vendita tramite agenzia quindi suppongo il tribunale sia già al corrente della vendita. Loro mi hanno detto che i 4 mesi servono per l'accettazione della mia proposta da parte del tribunale e relativo ok per il rogito. Come tempistiche sono coerenti?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È possibile mettere una clausula che in caso passi troppo tempo posso ritirare la proposta?
Non sarebbe saggio, il giudice non prenderebbe molto sul serio
una tale proposta.
Quando è mancato il padre ?
Sei sicuro abbiano già fatto la
successione ?
L'immobile è in vendita tramite agenzia quindi suppongo il tribunale sia già al corrente della vendita.
non lo darei per scontato

Marco92apru

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto grazie per quanto riguarda la clausola! Non la metto! Per il resto non lo so! Mi state aprendo un mondo! Chiedo all'agenzia!! 🙏 Grazie! Vi aggiorno. Il padre è morto da circa 3 anni!! La stanno vendendo solo ora la casa quindi almeno sulla successione suppongo sia già stata fatta!

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Di questo periodo I tempi certi li puoi dimenticare. Proprio per questo lascerei perdere. Di sicuro acquisti a prezzo di mercato altrimenti il giudice non autorizzerebbe, quindi non vedo tutta questa convenienza. Ho fatto 2 surroghe negli ultimi 2 anni, la prima precovid in 43 giorni. La seconda in 8 mesi circa...

Marco92apru

Membro Junior
Privato Cittadino
Guarda io sto offrendo a prezzo di mercato in maniera relativa nel senso che prezzo di vendita 199 ne offro 199 ma le spese a carico sue! L'agenzia dice che i proprietari accetterebbero. Non so che fare..

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Guarda io sto offrendo a prezzo di mercato in maniera relativa nel senso che prezzo di vendita 199 ne offro 199 ma le spese a carico sue! L'agenzia dice che i proprietari accetterebbero. Non so che fare..
Lascia stare se ti preoccupano i tempi certi. In più devi pagare l'agenzia... Tu rogiti a settembre, loro incassano appena accetta. Certo che l'agenzia è ottimista, sei tu che ti impegni mica loro

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Guarda io sto offrendo a prezzo di mercato in maniera relativa nel senso che prezzo di vendita 199 ne offro 199 ma le spese a carico sue!
Il fatto che sia in vendita a 199 non significa che quello sia il prezzo a cui il giudice autorizzerebbe la vendita ( nel caso non ci fosse già l'autorizzazione).
Inoltre tu offri di meno, se le spese sono a carico della proprietà: questa tua intenzione poi fa pensare che chiederai un mutuo piuttosto alto , sbaglio ?
Altrimenti non si vede il motivo di accollare loro le spese.

In ogni caso le tempistiche non possono essere certe, soprattutto in questo periodo.

Marco92apru

Membro Junior
Privato Cittadino
Guarda in realtà chiedo l'80% che si è alto. Le spese le faccio pagare a loro semplicemente al posto di trattare sul prezzo di vendita. per tenermi quei 10/12mila da usare per effettuare qualche lavoretto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto