Salve, ho fatto una proposta con caparra 2 giorni fa. L'agenzia immobiliare a cui mi sono rivolta (che a quanto pare non aveva l'esclusiva per la vendita dell'immobile e non lo sapeva) oggi mi comunica che l'altra agenzia ha venduto l'appartamento addirittura il giorno prima della mia proposta. A parte il triste esito (mi dispiace e potrebbe essere anche un doppio gioco, visto che la proposta era quasi pari al prezzo pieno) oggi mi sono accorta che l'agenzia alla quale mi sono rivolta ha aumentato di ben 18000 euro il prezzo pubblicizzato per l'appartamento lo stesso giorno della mia proposta (sul proprio sito, su
casa.it,
immobiliare.it ecc...). Ora, mi domando, è legale fare una cosa del genere senza neanche avvertire chi, lo stesso giorno, ha fatto una proposta vincolante? Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi. Saluti. Carmen
Carmen,
Posto che non ha nessun senso, avvertire un Pinco pallino qualsiasi, del cambiamento del prezzo di un immobile di proprieta' di terzi.
Quindi, illegale semmai, sarebbe l'esatto contrario.
Ovvero turbare il legittimo diritto altrui senza avere alcun titolo.
Probabilmente le due agenzie collaborano tra di loro.
Diversamente, la "tua" agenzia, non avrebbe cosi' candidamente "confessato" l'offesa subita.
Male hanno fatto lo stesso.
Considerato, che avrebbero pure potuto inventarsi qualcosa di meglio, per riuscire a proporti un alternativa, dirottandoti su un'altro acquisto.
Se il prezzo pubblicato sui portali, e' stato rialzato cosi' in via repentina, significa che l'esclusiva ce l'hanno eccome, oppure procedono di conserva con l'altra agenzia.
Che ha un offerta maggiore con provvigioni maggiori.
Offerta, che aveva o avevano, gia nel cassetto, in attesa della perizia inviata dalla banca, che giuocoforza, sara' avvenuta proprio in quelle ore, a ridosso della formulazione della tua offerta.
Il prezzo e' stato rialzato, circa il venti per cento, perche' in questo modo, come l'hai visto tu, lo vedra' anche il perito incaricato.
Se le due agenzie, fossero tra di loro in concorrenza, avresti visto l'annuncio scomparire dagli impianti pubblicitari della tua agenzia.
Che se muove in favore del buon esito della perizia "gonfiata" evidentemente avra' il suo tornaconto.