cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Visto che una proposta d'acquisto compilata per bene ha lo scopo di diventare, in caso di accettazione e svincolo da eventuali clausole sospensive un contratto preliminare, direi che sarebbe saggio che tutte e 2 le parti abbiano le stesse garanzie a livello legale ed economico. Il non vincolarsi con caparre è sicuramente una NON tutela per le parti e se tu sei disposto a rinunciare alla tua tutela spendendo soldi e tempo a vuoto (perizia della banca, spostamenti e perdite di tempo) non è detto che la controparte debba rinunciare alla sua di tutela (la caparra)
Certo che potresti far fare una perizia ad un tecnico di tua fiducia e pagarla, così senza dover scrivere prima accordi, staresti quasi sicuro che il mutuo a livello peritale possa passare. Detto questo, anche una volta avuto l'ok reddituale e la conferma della congruità della perizia, non è certo al 100% che poi si vada a rogito....la banca potrebbe pur sempre cambiare idea e non darti più i soldi. Niente è impossibile, dipende più che altro da quanto tu e la controparte abbiate la reale volontà di concludere con gli importi stabiliti. (potresti pur sempre scrivere che la caparra la verserai al preliminare, da farsi entro X giorni dalla perizia). Il preliminare poi lo fai dal Notaio registrandolo e trascrivendolo così stai sicuro che il proprietario NON può proprio più opporsi alla vendita (esiste anche l'esecuzione forzata del preliminare)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
se volete avere più clienti, non basta girare in giacca

Clienti come te.. ??
No grazie.

ritengo che la mia proposta "rivoluzionaria " sia vantaggiosa per tutti.

Ha ha ha..

Ma veramente..?
Quando rileggi quello che scrivi non ti butti per terra dal ridere...?

Magari domattina, arriva un altro cliente e compera, senza tutte le tue menate.

Certamente, occorre che il proprietario, si affidi ad agenti piu' capaci.
In grado di reperire clienti solvibili o dotati di caparra.

Diversamente i pastrugni saranno una logica conseguenza.

Ovvio, che la procedura che speri di realizzare, resta percorribile.
Se non altro per effetto della libera negoziazione tra le parti.

Tuttavia, un' offerta formulata senza il sostegno dell'assegno, per di piu' con l'aggiunta della sospensiva, non e' una proposta, ma una mappina.

Non c'e' da stupirsi che il venditore non ti dia retta.

Tu non ti fidi, perche' hai paura che il venditore scappi coi tuoi soldi, che tra l'altro consegni al mediatore;
Ovvero insinui a prescindere che il venditore sia un ladro disonesto.

Poi, dopo tali maldicenze, pretenderesti che il venditore ti conceda l'intero, firmando quel tuo straccio di proposta.
Che ti consentirebbe pure, di farti finanziare per l'acquisto, di un altro alloggio.

Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ha ha ha..

Ma veramente..?
Quando rileggi quello che scrivi non ti butti per terra dal ridere...?

Magari domattina, arriva un altro cliente e compera, senza tutte le tue menate.

Certamente, occorre che il proprietario, si affidi ad agenti piu' capaci.
In grado di reperire clienti solvibili o dotati di caparra.

Diversamente i pastrugni saranno una logica conseguenza.

Ovvio, che la procedura che speri di realizzare, resta percorribile.
Se non altro per effetto della libera negoziazione tra le parti.

Tuttavia, un' offerta formulata senza il sostegno dell'assegno, per di piu' con l'aggiunta della sospensiva, non e' una proposta, ma una mappina.

Non c'e' da stupirsi che il venditore non ti dia retta.

Tu non ti fidi, perche' hai paura che il venditore scappi coi tuoi soldi, che tra l'altro consegni al mediatore;
Ovvero insinui a prescindere che il venditore sia un ladro disonesto.

Poi, dopo tali maldicenze, pretenderesti che il venditore ti conceda l'intero, firmando quel tuo straccio di proposta.
Che ti consentirebbe pure, di farti finanziare per l'acquisto, di un altro alloggio.

Non sei cattivo.
Sei solo ignorante.
Il moderatore del forum non ha nulla da dire sui toni del rispettabilissimo agente pyersilvio?
Grazie

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per par condicio, ho eliminato l'ultima frase, ma PyerSilvio ti sta dicendo quello che ti abbiamo detto tutti

Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per par condicio, ho eliminato l'ultima frase, ma PyerSilvio ti sta dicendo quello che ti abbiamo detto tutti
Rispetto le opinioni di tutti, non pretendo che quanto sto facendo diventi lo standard per tutte le agenzie immobiliari italiane...
Sono ben consapevole di portare avanti un'operazione inconsueta, ma non per questo irregolare, illegale o non fattibile.
Non è prassi? Lo so benissimo e lo sappiamo tutti, ma i toni da ultras calcistico di qualcuno sono fastidiosi.
L'intenzione del mio post iniziale era di aprire un dibattito e un confronto, per evidenziare che si possono condurre operazioni del tutto legittime anche se non di prassi.
Chi vuole può cogliere l'opportunità per capire che a volte solo ragionando fuori dagli schemi standard si possono raggiungere obiettivi che non potrebbero essere raggiunti.
Detto questo entro un paio di mesi vi farò sapere com'è andata a finire.
Buon weekend a tutti.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
L'intenzione del mio post iniziale era di aprire un dibattito e un confronto, per evidenziare che si possono condurre operazioni del tutto legittime anche se non di prassi.
c'è poco da confrontarsi.
è legale? ovviamente si.
è vantaggioso per te? altrettanto ovviamente si (se non ti scoccia che qualcuno ti freghi la casa, cosa che potrebbe essere).
è vantaggioso per il venditore? ovviamente no, checchè tu cerchi di dimostrare il contrario.
il venditore è così fesso da accettare sta roba? boh. a me sembra davvero strano che dopo aver rifiutato una ben più tranquilla sospensiva mutui... ma magari l'intermediario lo ha condito su bene.
penso però che, se davvero non è scemo, abbia chiaro che tu la penale non la incamera (perchè, senti...non giriamoci intorno: il tuo scopo è quello di poter fare marcia indietro senza pagarla, no?)

quello che è certo è che non è questionando qui che lo convincerai.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per par condicio, ho eliminato l'ultima frase,

..e male hai fatto Silvana,

Perche l'ignoranza o ignorante non e' ne un offesa ne un insulto.

Se cosi' fosse, la legge, che non ammette ignoranza, sarebbe il piu' grande insolente che esiste sulla faccia della terra.

Ignorante e' semplicemente colui che non conosce una materia.

Purtroppo, viene considerato un aggettivo dispregiativo, quando si riferisce ad una persona che alla mancanza di cultura accompagna la presunzione.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io non voglio vincolare il venditore, l'ho scritto chiaramente, voglio trovare una formula che lo ritenga libero di vendere l'appartamento senza attendere la concessione del mutuo.
Se è questo che vuoi, basta che lo scrivi nella proposta di acquisto.

Per me non è un problema se nel frattempo l'appartamento verrà venduto,
Scrivi anche questo nella proposta di acquisto, che fino a concessione del mutuo il venditore è libero di accettare altre proposte e concludere l'affare con altri.

non voglio versare una caparra perché non voglio rischiare di avviare un iter legale per riaverla indietro
Se la proposta è subordinata all'ottenimento del mutuo, il venditore non intasca la caparra: l'assegno rimane nella cassaforte dell'agente che lo consegna al venditore solo all'avverarsi della condizione (e, nel tuo caso, se il venditore intende procedere con te e non con altri).
Se la condizione non si avvera, o se si avvera ma nel frattempo il venditore ha deciso di vendere ad altri, l'assegno ti viene restituito.

non voglio rischiare di lasciare una caparra a qualcuno che poi potrebbe defilarsi o decidere di non concludere la compravendita
Quella di defilarsi è una porta che gli lasci aperta tu, non dando la caparra.

Non voglio e non posso lasciare un assegno a caparra per due motivi: il primo è che ho solo conti online e da almeno 10 anni non uso più il blocchetto degli assegni,
... ma la casa, allora, come intendi pagarla? Con un bonifico?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto