Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questo dal tuo punto di vista.
dal punto di vista del venditore lui sa che tu tra un mese "forse" gli compri la casa (sempre che tu non cambi idea e lui non l'ha già venduta).
dal punto di vista della banca, senza una proposta accettata io manco prendo in mano la pratica. e non perchè sono pigro, ma perchè ho una normativa da rispettare.
Io tra un mese gli compro la casa, altrimenti lui richiede la penale che io ho fatto mettere nella proposta, visto che non ho voluto lasciare caparra.
Nel frattempo lui è libero di fare altre trattative e se ne trova una vantaggiosa la chiude senza nulla dovere a me.
La banca appunto, come dici tu, non apre la pratica se non ha una proposta accettata. Se poi la banca vorrà entrare nei termini della forma della proposta ne parleremo, ma non è questo il caso.
Se la banca accetta il finanziamento e nel frattempo il venditore ha chiuso con terzi io giustamente pago i costi di istruttoria

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che ti posso dire? auguri.
a te per i propositi,
al povero venditore per cercare di riscuotere la penale se dovrà farlo,
al povero collega a cui cercherai di far aprire la pratica (per telefono, visto che è una banca online).

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non blocco il venditore, rileggete bene.
Lui é libero di vendere ad altri senza aspettare che io ottenga il mutuo

Devi però considerare che se questa formula che proponi fosse percorribile, potrebbero arrivare altre 10 persone come te, che lasciano il venditore libero di vendere.

Col risultato che il venditore non ne vuole sapere di 11 persone che "quando sono troppi i galli a canta', non si fa mai giorno".

Tutti dicono di voler comprare ma lasciano spazio agli altri se vogliono comprare prima: ti pare sostenibile uno scenario del genere, per chi magari ha fretta di vendere perché vuole cambiare città o semplicemente quartiere o magari vuole un appartamento con una stanza in più?

Fare una proposta espone a dei rischi, le banche per legge si attivano se vedono una proposta controfirmata, i venditori non possono stare ad aspettare i comodi di chi, magari, il mutuo neanche lo chiede (e ce ne sono tanti).

Per questo solitamente la strada da te proposta non viene percorsa quasi mai.

Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
che ti posso dire? auguri.
a te per i propositi,
al povero venditore per cercare di riscuotere la penale se dovrà farlo,
al povero collega a cui cercherai di far aprire la pratica (per telefono, visto che è una banca online).
Visto che l'ho già fatto in passato a 200 km di distanza da qui, sempre in Italia, vorrei ripetere la stessa esperienza

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Visto che l'ho già fatto in passato a 200 km di distanza da qui, sempre in Italia, vorrei ripetere la stessa esperienza

Forse non sei ancora abituato ai grandi numeri di Milano. Gli agenti a Milano non possono proprio permettersi di tenere persone che "vorrei comprare ma se arriva qualcuno prima di me non fa nulla": impazzirebbero. E con loro, i venditori.

Bunker

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questo dal tuo punto di vista.
dal punto di vista del venditore lui sa che tu tra un mese "forse" gli compri la casa (sempre che tu non cambi idea e lui non l'ha già venduta).
dal punto di vista della banca, senza una proposta accettata io manco prendo in mano la pratica. e non perchè sono pigro, ma perchè ho una normativa da rispettare.

edit.
per altro, quella a cui "per farla breve" chiamiamo proposta, di cognome fa "irrevocabile di acquisto". quando si sposa con il signor venditore si chiama "accettata".

quella che hai in mente tu si chiama signorina "io vorrei, ma non so, se tu volessi noi potremmo".
La mia è una proposta irrevocabile d'acquisto con sospensiva per mutuo che vorrei fosse accettata dal venditore.
Non mi fa questioni per l'assenza di caparra ma vorrebbe che togliessi la sospensiva del mutuo.
Che non intendo fare, perché pur essendo ragionevolmente convinto di poter accedere al finanziamento, non posso garantire che per qualunque motivo la banca decida di non erogare (termine plafond? Nuove direttive del management della banca?)
Se per quei motivi la banca non erogasse il mutuo, senza la sospensiva mutuo mi troverei con un obbligo ad acquistare ma senza fondi per farlo.
È per questo che gli concedo di portare avanti altre trattative.
La banca che ho contattato non chiede proposta irrevocabile d'acquisto accettata, ma proposta d'acquisto firmata da entrambi.
Al momento non entra nella sistanza della proposta.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
altrimenti lui richiede la penale che io ho fatto mettere nella proposta, visto che non ho voluto lasciare caparra.
Perché dovrebbe rischiare lui di farti causa se non gliela versi spontaneamente, se non vuoi rischiare tu di dargli la caparra, per non dovere essere tu fargli la causa, se fosse lui a non restituirtela doppia ?
Il mediatore ha dichiarato che vuole la provvigione al rogito.
Dovrei contattarlo per dirgli che si sbaglia e devo pagarlo prima?
Per favore...
Voler essere pagati al rogito non significa che il diritto non sia gia maturato prima.
Trovo che si fattibile, lecito, ma non particolarmente consigliabile trattando tramite agenzia.
L'agente dovrebbe, non si capisce bene a che pro, convincere il venditore che vale la pena impegolarsi in contratti poco vincolanti, che è il contrario di quanto ci si aspetta rivolgendosi ad un'agenzia.
Io non lo farei da agente, non accetterei da venditore.
Ma se trovi chi è disponibile a fidarsi di te e della tua penale, quando tu non ti fidi di lui, nessun problema.
La scusa di non avere libretto degli assegni è risibile, secondo me.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto