@Rosa1968 scusa me la puoi spiegare questa? perché è penale? l'affare si è concluso per mezzo del mediatore, il lavoro è stato svolto..... scusami ma mi sfugge.....no è penale, le parti hanno concluso tra di loro.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
@Rosa1968 scusa me la puoi spiegare questa? perché è penale? l'affare si è concluso per mezzo del mediatore, il lavoro è stato svolto..... scusami ma mi sfugge.....no è penale, le parti hanno concluso tra di loro.
Una proposta unilaterale, senza firma per ricevuta, mai recapitata, no incarico, preventivo, una telefonata forse?Se l'agenzia ha una proposta non accettata in mano, ha le prove del contatto con acquirente e venditore, anche senza mandato o esclusiva . Poi lui (il venditore) può raccontare le favole che vuole.
Il contratto e' stato concluso tra le parti escludendo il mediatore. Oggi dovrai fare un accordo post rogito dove le parti hanno dichiarato di non essersi avvalsi del mediatore. La fattura é di penale non di provvigione secondo me.Tralasciando i rischi di scrivere il falso nel rogito, perché, io avendo il diritto alla provvigione dovrei accontentarmi di una penale? Quindi di una somma minore?
Sempre tralasciando i rischi di cui sopra, converrebbe a tutti pagare penali e non provvigioni ma le penali sono in genere a carico della parte inadempiente dell'accordo stipulato con il mediatore (tipo recesso dall'incarico, vendita fatta tramite terzi nei casi di esclusiva, ecc...) ?
Secondo me la questione non è del tutto certa...
non prova il nesso causale ma solo l'aver presentato l'immobile all'aspirante acquirente. Se su una proposta scritta non ti fai firmare il no o una controproposta non hai traccia della presenza del venditore.2- se un cliente sottoscrive una proposta per quel dato immobile, anche se non viene accetta, l'agenzia prova il nesso causale. (una proposta è ancora meglio di una presa visione)
L'ha spiegato bene: abita altrove e un conoscente apriva la porta.E l'acquirente ha fatto la proposta al buio? Senza vedere la casa ? Come ha fatto a vederla se il proprietario non ha accettato che l'agenzia se ne occupasse ?
Son più problemi dell'agenzia e dell'acquirenteProblemi del venditore.
Ci sono professionisti, Professionisti e PROFESSIONISTI. Ognuno sviluppa le capacità di cui ha bisogno a seconda del mercato che dovrà affrontare.A parte il fatto che tutti gli arzigogoli che avete proposto in questo 3D non vengono in mente ad un agente immobiliare normale...
no, non hanno l'obbligo. Con il rischio però di non vedersi riconosciuto l'operato.Le agenzie non sono tenute a comunicare i nominativi delle persone che visitano gli immobili altrui e non hanno l'obbligo di inviare, anche mezzo posta o mail, un eventuale proposta fatta (per quanto non coerente con la mia richiesta)???
Basta fare un salto in catasto (o tramite SISTER) ed hai i dati dell'immobile e del proprietario. Non mi pare serva la befana...In proposta ci sono i dati del venditore (destinatario della proposta stessa), e dell’immobile : difficile pensare che glieli abbia forniti la befana.
Il dissenso può esser presentato anche dopo se non hai conoscenza della proposta o dell'attività svoltaIl dissenso va manifestato prima, esplicitamente. Non dopo aver fatto lavorare l’agenzia.
Altro discorso le provvigioni, che possono essere escluse per una delle parti, previo accordo, ma sempre per iscritto.
Si certo, cosicché tutti invece che pagare 200mila una casa e 6mila di provvigione = 206B) se il prezzo concordato è inferiore a quanto proposto alle AI, queste non hanno diritto a percepire alcunchè.
come puoi affermare che l'operato dell'agenzia non sia stato determinante per la conclusione dell'affare?
Gratis per sempre!