messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ma laprima persona secono me con comportamento poco trasparente è l'acquirente... perchè nn chiede alla visit ail tesserino... perchè non segnala prima della conclusione dell'affare.... fare i tonti fino all'ultimo e poi attaccarsi a queste cose per non pagare è scorretto.
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dimenticavo perchè non fate una media di quante segnalazioni di abusivismo ci sono nelle varie Camere di commercio..pochissime in relazione al fenomeno... perchè i "clienti" non si ribellano e poi usano òa situazione per non pagare o pagare meno. La prima sanzione secondo me va fatta ai clienti acquirenti ovenditori che sinao che trattano con un abusivo, quindi loro avranno pieno interesse a richiedere un tesserino sin dal primo incontro.
PEr quanto mi riguarda ogni figura che collobara in un agenzia immobiliare che nn si la segretaria e che nn sia iscritta alla CCIAA è un ABUSIVO.!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i ma laprima persona secono me con comportamento poco trasparente è l'acquirente... perchè nn chiede alla visit ail tesserino... perchè non segnala prima della conclusione dell'affare..

Secondo me perchè NON LO SANNO PROPRIO!!!! Infatti una delle cose che farò dopo le vacanze estive è cercare un contatto presso la CCIAA di Roma perchè inizino una seria campagna di informazione sull'esistenza (e l'uso) del tesserino di identificazione! :fico:
Come ho già detto a quel punto sarà il cliente che cercherà l'abusivo per approfittare della sua prestazione senza pagarlo ... e l'abusivo scapperà! :risata: :risata:

:)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Compro casa da un agente immobiliare abusivo e all'atto vien

Scusa Messina ma non è il cliente che DEVE fare il controllore, altrimenti potremmo ribaltare lo stesso concetto sulle automobili o su altre professioni. Il professionista che si presenta prima di tutto deve essere tale.

Il cliente è il cliente. La sua missione è di portare a casa il massimo risultato col minimo sforzo. Il nostro quali ausiliari del commercio è portare a compimento il nostro lavoro.

Siamo noi che dobbiamo comportarci bene per primi. Che tradotto in poche parole significa che se vai a casa di un cliente che acconsente a farti trattare il suo immobile sta a te chiedergli un incarico in esclusiva o meno scritto. Se non te lo da, giri i tacchi e chiuso. Ci riproverai più avanti.

Bada che io non parlo di esclusiva ma di patti col cliente. Se un proprietario non ti vuol nemmeno firmare la privacy o mettere per iscritto un prezzo, fai prima a lasciar perdere. Ma questo lo devi sapere tu, non il cliente. Lui può anche non saperlo. Non è pagato per saperlo e non è che sapendolo mangia o non mangia la minestra. Noi invece si.

Troppo facile ribaltare le colpe sui clienti. E' chiaro che fanno i furbi. Loro possono (e ne pagano eventualmente le conseguenze), ma noi no. Perchè i professionisti siamo noi e non loro.

g
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto Giorgino come gia detto i clienti son clineti e non possono sapere a priori cosa devono chiedere o vedere o informarsi in merito alle agenzie immobiliari, io il patentino l'ho ben esposto nel mio ufficio e credimi che molta gente mi chiede cos'è e poi spiego, molta gente mi dice: ma il preliminare lo facciamo da lei?? e io spiego, ergo non ne sanno quasi nulla.

Poi come in tutti i casi ci sono gli eccessi :D

Figuratevi che un giorno un cliente ha chiesto ad un notaio se gli esibiva la licenza di notaio :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
NOn vi dico il notaio ha contato fino a 100 o piu :shock: :shock: :shock:
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok provate a proporre ad un cliente ancora in fase di trattativa di segnalare il tutto al CCIAA per iscritto..... non lo farà nel 99% dei casi ..con le scuse più assurde.... Secondo me un cliente che tiene alla professionalità può e deve chiedere il tesserino.... ok visto che il rpoblema è la disinformazione chiediamo una propaganda di questo messaggio alle associazioni... io dubito che questa sia la soluzione ma si può provare.. BASTA che le associazioni anche unitamente facciano uno spot alivello nazionale
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Compro casa da un agente immobiliare abusivo e all'atto vien

Basta anche molto meno. Basterebbe un cartello nelle vetrine di tutta Italia. Hai presente la campagna bancaria "Patti Chiari"?

g
 

bossssssss

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti e buon 29 dicembre!
A me sta capitando una cosa analoga per una trattiva ancora in discussione, perchè nella proposta di acquisto manca la firma dell'agente immobiliare, il quale mi ha detto di non essereiscritto al ruolo, mentre il suo titolare si è presentato solo quando hanno iniziato a venir fuori problemi (non sapeva neppure di quale importo stavamo parlando) e gli chiesto di esibirmi il tesserino da mediatore, ma pure lui si è rifiutato di mostrarmelo dicendomi che non serve(ho controllato alla camera di commercio e quest'ultimo persona risulta regolarmente iscritta al ruolo.)

Ora mi è arrivata la classica lettera dall'avvocato che mi esorta a pagare...cosa devo fare?

Pago e sto zitto?
Devo denunciare questa presa di posizione?
Aspetto, vado in tribunale e poi vedrà il giudice?

Ho registrato tutte le conversazione tra di noi quindi ho le "prove" come promemoria personale che gli agenti si sono rifiutati di mostrarmi il tesserino per vari motivi.

Mah.....che casino.
Grazie anticipatamente.
Ciao e buon anno.

P.S. a fine di tutta la storia il titolare mi ha anche detto che ero libero dalla sua agenzia e potevo fare quello che volevo (registrato pure questo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto