isabella. laz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
ho acquistato l'immobile del mio vicino di casa senza nemmeno volerlo vedere( mi interessava da tempo), quindi l'agente immobiliare mi chiede il 3% sul valore dell'immobile senza avere fatto nulla e senza che il suo intervento si eziologicamente riconducibile alla conclusione dell'affare, che come detto si è concluso da solo!!
che devo fare? devo pagare lo stesso per la sola sua presenza??
grazie

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma ... non è che il vicino ha dato l'incarico di vendita IN ESCLUSIVA alla predetta agenzia? Se così fosse ci sarebbero i presupposti perchè la provvigione, ahimè, vada pagata! :triste:

;)

isabella. laz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
abbiamo saputo della messa in vendita da altri vicini di casa che ci hanno chiamato per informarci il sig.x vendeva (noi viviamo in altra citta' rispetto a dove e' locato l'mmobile in questione) ed abbiamo immediatamente chiamato il vicino per dire che lo compravamo. arrivati in loco abbiamo scoperto che effettivamente fuori dall'abitazione c'era un cartello dell'agenzia e il vicino ci ha rappresentato di essersi affidato a loro per la vendita( nessuno ci dice se in esclusiva o meno)!!
due domande:
1) se scopro che non e' in esclusiva posso non pagare? e come faccio a scoprirlo? il mediatore dice di si, ovvio, ma il mio vicino ha detto che non era in esclusiva
2) puo' un mediatore agire anche senza essere iscritto all'albo e concludere affari in nome dell'agenzia immobiliare da cui oroviene ( o meglio il mediatore in questione non e' iscritto all'albo ma il fratello, titolare dell'agenzia si) e io ho letto che se un mediatore non e' iscritto non ha diritto alla provvigione
grazie a tutti delle risposte!! :)

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) se scopro che non e' in esclusiva posso non pagare? e come faccio a scoprirlo? il mediatore dice di si, ovvio, ma il mio vicino ha detto che non era in esclusiva
Esclusiva o non esclusiva ai fini della provvigione non cambia niente, se c'è mediazione si paga.
L'incarico è un contratto che coinvolge SOLAMENTE il venditore e l'agenzia per cui se l'agenzia non è intervenuta nella trattativa puoi tranquillamente acquistare dal vicino facendo tutto tra di voi; poi il vicino pagherà non una PROVVIGIONE ma una PENALE per violazione degli obblighi derivanti dall'incarico ma tu non paghi niente.

2) puo' un mediatore agire anche senza essere iscritto all'albo e concludere affari in nome dell'agenzia immobiliare da cui proviene ( o meglio il mediatore in questione non e' iscritto all'albo ma il fratello, titolare dell'agenzia si) e io ho letto che se un mediatore non e' iscritto non ha diritto alla provvigione
In questo caso nessuno dei due deve pagare poiché la LEgge 39/89 all'art.3 recita:
1- L'iscrizione nel ruolo abilita all'esercizio dell'attività di mediazione su tutto il territorio della Repubblica, nonché a svolgere ogni attività complementare, utile o necessaria per la conclusione dell'affare.

2- L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nella medesima sezione del ruolo.

3- Agli agenti immobiliari iscritti nell’apposita sezione del ruolo possono essere affidati incarichi di perizie e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici.

4- Essi hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti, tenuto dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonché negli elenchi dei consulenti tecnici presso i Tribunali.

5- Tutti coloro che esercitano, a qualsiasi titolo, le attività disciplinate dalla presente legge per conto di imprese organizzate, anche in forma societaria, per l’esercizio dell’attività di mediazione debbono essere iscritti nel ruolo.

Fate pure la trattativa e andate sereni.

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che io sappia se il mandato è in esclusiva è il venditore che deve una penale all'Agenzia in caso di vendita autonomamente, ma se l'acquirente non ha avuto nessun rapporto con l'agenzia mi risulta che non debba alcuna provvigione all'agenzia.
Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo è indispensabile per poter mediare una vendita e quindi pretendere il pagamento della provvigione da entrambe le parti in causa.

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Isabella.laz,
Se eri interessata all'immobile potevi pensarci prima che il proprietario desse un mandato all'agenzia per venderlo. A questo punto se l'agente (iscritto a ruolo) ha stipulato una proposta d'cquisto con te , e l'affare si conclude per effetto del suo intervento, la provvigione è dovuta, non ci sono cristi. Il compenso al mediatore è dovuto indipendentemente che vi sia o meno l'esclusiva, piuttosto chiedi al venditore una copia dell'incarico di vendita.....................è un tuo diritto.
Quanto al punto due un agente non iscritto nel registro dei mediatori non può chiederti lui la provvigione, ora bisogna distinguere tra colui che ti ha fatto visitare l'immobile e colui che ti ha fatto sottoscrivere l'offerta di acquisto (la proposta...). Tieni presente che se uno non è iscritto a ruolo non può sottoscrivere contratti, non puo' ricevere assegni di caparra e non potrebbe nemmeno mettere in contatto le parti (venditore e acquirente) per la conlcusione di un affare. Tuoi puoi recarti presso la camera di commercio e consultare se colui che ti chiede la provvigione è iscritto o meno, se è un abusivo fai la segnalazione e spiega bene cosa ti è accaduto, loro sono preposti per eseguire tutti i controlli.........
Fammi sapere ciao Max.

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo però che il nostro lavoro viene sempre ricondotto all'accompagnamento del cliente presso l'immobile.... :occhi_al_cielo:

Perdonami Isabella, ma perchè ti sei recata in agenzia a stipulare una proposta se l'immobile è del tuo vicino? Avresti potuto semplicemente contattarlo telefonicamente e organizzare con lui...
Ormai sei legata all'agenzia, che ha comunque fatto il suo dovere (che inizia ancor prima del tuo arrivo da loro, con tutta la serie di controlli e verifiche su immobile e proprietario che servono a garantirti di non avere sorprese...)
Il discorso esclusiva o non esclusiva non ti riguarda, nè tantomeno è scontato che l'agenzia ti mostri un incarico di vendita, visto che purtroppo nel nostro lavoro è anche concesso lavorare su incarico verbale.... :disappunto:

L'unico effettivo appiglio che puoi avere sta nel fatto che chi ha condotto la trattativa non sia iscritto al ruolo... Ma anche in quel caso tempo che dovresti prepararti ad affrontare una causa legale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto