1) se scopro che non e' in esclusiva posso non pagare? e come faccio a scoprirlo? il mediatore dice di si, ovvio, ma il mio vicino ha detto che non era in esclusiva
Esclusiva o non esclusiva ai fini della provvigione non cambia niente, se c'è mediazione si paga.
L'incarico è un contratto che coinvolge SOLAMENTE il venditore e l'agenzia per cui se l'agenzia non è intervenuta nella trattativa puoi tranquillamente acquistare dal vicino facendo tutto tra di voi; poi il vicino pagherà non una PROVVIGIONE ma una PENALE per violazione degli obblighi derivanti dall'incarico ma tu non paghi niente.
2) puo' un mediatore agire anche senza essere iscritto all'albo e concludere affari in nome dell'agenzia immobiliare da cui proviene ( o meglio il mediatore in questione non e' iscritto all'albo ma il fratello, titolare dell'agenzia si) e io ho letto che se un mediatore non e' iscritto non ha diritto alla provvigione
In questo caso nessuno dei due deve pagare poiché la LEgge 39/89 all'art.3 recita:
1- L'iscrizione nel ruolo abilita all'esercizio dell'attività di mediazione su tutto il territorio della Repubblica, nonché a svolgere ogni attività complementare, utile o necessaria per la conclusione dell'affare.
2- L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nella medesima sezione del ruolo.
3- Agli agenti immobiliari iscritti nell’apposita sezione del ruolo possono essere affidati incarichi di perizie e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici.
4- Essi hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti, tenuto dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonché negli elenchi dei consulenti tecnici presso i Tribunali.
5- Tutti coloro che esercitano, a qualsiasi titolo, le attività disciplinate dalla presente legge per conto di imprese organizzate, anche in forma societaria, per l’esercizio dell’attività di mediazione debbono essere iscritti nel ruolo.
Fate pure la trattativa e andate sereni.