lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma io non ho capito una cosa:
ma ...... Isabella si è rivolta all'agenzia oppure no?
Io avevo capito che non lo aveva fatto. Ho capito male?

isabella. laz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
esatto! è lui che si è presentato da me e che mi ha detto che devo pagare, non c'è stata proposta di acquisto sottoscritta perchè io ho detto subito che lo compravo.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Allora non gli devi nulla di nulla, è il venditore che ha il rapporto con l'agenzia come detto da Roberto e gli altri colleghi.
La penale è prevista propio nei casi in cui il venditore riesca a reperire in cliente da solo.

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa, una domanda ...... ma l'agenzia come ha fatto a sapere che eri interessata all'acquisto? Se sei stata tu a contattare l'agenzia ..... le cose potrebbero cambiare. :?

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cara Isabella se è stato lui a venire da te, non hai sottoscritto alcuna proposta e soprattutto chi ti ha contattato non è iscritto a ruolo, non devi pagargli assolutamente nulla......
Devi accertarti se c'era in quel periodo un'esclusiva di vendita a favore dell'agenzia.............
Ciao Max

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sapete già come la penso!!!
Leggi troppo "astratte" e troppi "ma", troppi "se", etc................!!!
Acquistare una casa non è come prendere un caffè al bar!!!
Ogni acquirente dovrebbe pretendere di visionare solo Immobili con incarico in Esclusiva!!!
Ogni Venditore dovrebbe capirne il vantaggio e riconoscerne l'obbligo morale e civile!!!
Ben vengano le compravendite tra privati (se siete in grado di controllarvi tutte le gabole da soli), a patto però che siano tra "Privati" e non tra "privati, agenzia pinco pallo, barman sotto casa etc..." !!!
Vedo che i vicini si sono precipitati ad avvisarti della vendita ma si sono scordati di dirti che lo stava trattando già un'agenzia!
Hai visto tu stessa il cartello, quindi qualche dubbio ti sarà venuto anche prima di firmare!!!
Noi sul Forum vorremmo dare più consigli che soluzioni (per le soluzioni ci sono gli avvocati a fattaccio avvenuto)!!!
Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile!
Noi forse non saremo indispensabili ma quando avete un problema venite subito a chiedere a noi!!!
Non voglio indagare sui tuoi perchè e per come, se l'Agenzia non è intervenuta per niente toccherà al venditore pagare la penale ed è giusto così, è giusto che la paghi! ...anzi, teoricamente a mio avviso dovresti pagarla anche tu, questo perchè se l'Agenzia non avesse esposto il Cartello i tuoi vicini non avrebbero magari saputo che l'Alloggio era in vendita e non ti avrebbero potuto avvisare!!!
Portare a conoscenza i possibili acquirenti della messa in vendita dell'Immobile fa già parte dell'attività e concorre nei costi di una Agenzia Immobiliare!!!

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
Sapete già come la penso!!!
Leggi troppo "astratte" e troppi "ma", troppi "se", etc................!!!
Acquistare una casa non è come prendere un caffè al bar!!!
Ogni acquirente dovrebbe pretendere di visionare solo Immobili con incarico in Esclusiva!!!
Ogni Venditore dovrebbe capirne il vantaggio e riconoscerne l'obbligo morale e civile!!!
Ben vengano le compravendite tra privati (se siete in grado di controllarvi tutte le gabole da soli), a patto però che siano tra "Privati" e non tra "privati, agenzia pinco pallo, barman sotto casa etc..." !!!
Vedo che i vicini si sono precipitati ad avvisarti della vendita ma si sono scordati di dirti che lo stava trattando già un'agenzia!
Hai visto tu stessa il cartello, quindi qualche dubbio ti sarà venuto anche prima di firmare!!!
Noi sul Forum vorremmo dare più consigli che soluzioni (per le soluzioni ci sono gli avvocati a fattaccio avvenuto)!!!
Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile!
Noi forse non saremo indispensabili ma quando avete un problema venite subito a chiedere a noi!!!
Non voglio indagare sui tuoi perchè e per come, se l'Agenzia non è intervenuta per niente toccherà al venditore pagare la penale ed è giusto così, è giusto che la paghi! ...anzi, teoricamente a mio avviso dovresti pagarla anche tu, questo perchè se l'Agenzia non avesse esposto il Cartello i tuoi vicini non avrebbero magari saputo che l'Alloggio era in vendita e non ti avrebbero potuto avvisare!!!
Portare a conoscenza i possibili acquirenti della messa in vendita dell'Immobile fa già parte dell'attività e concorre nei costi di una Agenzia Immobiliare!!!
Sono perfettamente d'accordo!!!!

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Però ragazzi, ammettiamolo, se io non fossi agente immobiliare e se sapessi che il mio vicino di casa sta vendendo, non mi rivolgerei di sicuro all'agenzia!!![center:2dce6xyv] Con tutti i pro e contro e rischi del caso (dipende ovviamente dal rapporto che ho col vicino... e quando si tratta di soldi i rapporti vengono messi in forte discussione)[/center:2dce6xyv]
Andrei da lui, gli chiederei di trovare un accordo, e lui se la sbrigherebbe con l'agenzia a cui ha dato incarico...
Ma non penso che l'agenzia possa pretendere qualcosa da Isabella se non è stata lei a recarsi in agenzia, non sta scritto da nessuna parte che se lei vede il cartello non possa suonare il campanello (anche se sarebbe più corretto far riferimento a chi quel cartello l'ha messo...).

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In sono un pochino più malizioso... mi spiego: nei condomìni, generalmente, la prima cosa che un proprietario fa, ancor prima di rivolgersi ad un'agenzia, è di indagare tra i vicini per vedere se qualcuno di loro può essere interessato all'acquisto del proprio immobile. Se il tuo venditore non l'ha fatto è perchè probabilmente non aveva intenzione di trattare direttamente con nessuno. A maggior ragione, l'intervento dell'agenzia è diventato fondamentale.
Senza naturalmente dimenticare, come sottolinea giustamente Sandro, che l'Agente non si limita soltanto ad accompagnare le persone a vedere gli immobili (cosa che nel tuo caso non è nemmeno successa...) ma deve espletare una serie di formalità che non mi dilungo qui ad elencare (scusatemi, ma lo faccio già quotidianamente con i miei venditori e potenziali acquirenti...).
Tornando alla domanda, la provvigione è dovuta e può anche essere richiesta nella misura del 3%, o comunque secondo gli usi e consuetudini della CCIAA di riferimento (ecco, magari informati su questo...) poichè il lavoro è stato svolto in pieno. E' stata semplicemente omessa quella parte che, sinceramente, a noi Agenti Immobiliari piace di meno (l'aprire porte, l'alzare e abbassare tapparelle, l'accendere interrutori... tutto ciò che insomma chiunque può fare!!).
Un'ultima cosa, sennò poi divento pedante...
Deve diventare un'abitudine: CHIEDETE SEMPRE ALL' Agenti Immobiliari che vi accompagnerà alla visita di un immobile, o col quale state per intavolare una trattativa, DI MOSTRARVI IL REGOLARE PATENTINO!!
Saluti a tutti,
Diego

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto