V

Valerio Spallina

Ospite
C'è da dire che però il notaio parla il "legalese" che è molto meno chiaro di quello dell'agenzia...
se vuoi ti indico qualche nominativo di notaio che non sa neanche l'entità delle imposte di registro dei casi particolari. Per non dire di altro.

Come ti ha ben detto ccc1956 le domande avreste dovuto formularle prima di firmare la proposta. Ora qualunque cosa fai o chiedi di diverso da quanto scritto in proposta, che con l'accettazione è diventata patto concluso, significa rinegoziamento e ,quindi, ruschio di rottura del patto.

Per andare dai notai bisogna avere le idee chiare per potere controllare il loro intervento.
Un buon agente immobilare è comunque necessario anche nell'incontro con il notaio.
I notai, a mio parere, non sono esenti da errori.

terrornoize

Nuovo Iscritto
Il mio notaio è a****** di milano.

Per ora comunque non ho problemi, cioè, tutto quello che è stato scritto dall'agenzia immobiliare sulla proposta è tutto corretto, anche se mancano alcune cose, tipo i dati catastali/tavolari.

Ora però prima di firmare il compromesso vorrei entrare in possesso dei seguenti documenti:

Fotocopie rogito di provenienza con planimetrie catastali.

Certificazione Energetica
Certificazione e conformità degli impianti (visto che è stato appena ristrutturato)

Ultimi 2 verbali di assemblea e regolamento di condominio
Dichiarazione dell'amministratore che non ci sono debiti residui

Dimentico qualcosa? qualche altro documento?

Ps: Però mi chiedo, se questa "proposta" non è stata depositata o registrata, ma che valore legale ha a differenza del compromesso che invece viene registrato e/o trascritto?

terrornoize

Nuovo Iscritto
Leggo in giro:

Al momento della sottoscrizione del preliminare il venditore deve presentare, e l’acquirente deve ottenere, i seguenti documenti:
- Atto di proprietà,
- Fotocopie rogito di provenienza con planimetrie catastali.
- Scheda identificativa catastale ossia la piantina dell' immobile aggiornata e rispondente allo stato di fatto.
- Visura catastale
- Situazione ipotecaria (sulla proposta c’è scritto che è libero da ipoteca)
- Eventuale contratto di mutuo che grava sull’immobile;
- Ultima concessione edilizia rilasciata dal comune che dimostri che non vi siano abusi edilizi od eventuale documentazione in caso di condono edilizio.
- Abitabilità dell' immobile
- Convenzioni con il Comune o di lottizzazione, concessioni e licenze amministrative;
- Certificazione Energetica
- Certificazione e conformità dell'impianto elettrico (visto che è stato appena ristrutturato)
- regolamento di condominio e tabella millesimale della porzione immobiliare in oggetto;
- Ultimi 2 verbali di assemblea di condominio.
- Dichiarazione dell'amministratore che non vi siano debiti residui, cause e/o contenziosi di qualsiasi natura.
Qualora il venditore sia in regime di comunione di beni, il compromesso dovrà essere sottoscritto anche dal coniuge.

C'è tutto? è giusto quello che c'è scritto?

V

Valerio Spallina

Ospite
Alcuni di questi documenti era meglio averli prima della proposta, perchè se adesso non ci fossero o risultassero diversi da come te li aspettavi, entri in conflitto con il venditore.
A che titolo hai dato i primi 5000 euro ?

terrornoize

Nuovo Iscritto
a titolo di cauzione da valore quale caparra confirmatoria al momento dell'avvenuto comunicazione dell'accettazione della presente proposta.

C'è da dire che ad oggi il proprietario è all'estero e ha confermato solo telefonicamente l'accettazione della proposta, che verrà firmata lunedì.

quali documenti dovrei aver avuto prima di firmare?

V

Valerio Spallina

Ospite
Tutti i catastali ed i tecnici, compresa la dichiarazione energetica, l'atto di proprietà.La conformità urbanistica.

Non ti preoccupare eccessivamente. Ma non dare altri soldi prima di avere avuto tutti quelli elencati da te, tranne i pagamenti pendenti con il condominio che deve essere alla data del rogito. Il resto lo farà il notaio per preparare l'atto.

Come sai la caparra, se si bloccano le cose per intoppi, resta pure bloccata nelle mani del venditore : ma è una eventualità teorica.

Però le difformità catastali e le retrostanti urbanistiche sono problemi seri.
Dovrebbe essere tutto a posto perchè la banca ha dato un mutuo, ma se hanno fatto una ristrutturazione, speriamo che sia stata fatta in regola e con eventuale aggiornamento al catasto.
Ciao

terrornoize

Nuovo Iscritto
Grazie per il supporto.

Premesso che oramai ho sbagliato a firmare prima di aver ottenuto queste certificazioni, se io prima del compromesso trovo qualcosa che non va bene, perdo "solo" quei 5000 o rischio altro?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto