pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Trascrivere è una tutela in più, che a volte può esser superflua, altre volte invece ... era meglio se era trascritto... :D

Purtroppo non è sempre vero che un agente immobiliare fa dei buoni compromessi (leggi il forum e capirai che non tutti sono preparati allo stesso modo) e un assistente di un notaio ne sa mediamente molto di più di un agente immobiliare. (spesso pure più del notaio, essendo più... sul pezzo)

Esser laureati o diplomati o no conta ben poco ai fini della competenza nelle compravendite, speso, quindi il titolo di studio è al massimo una indicazione, non una garanzia, anceh perchè una laurea in filosofia... serve per sentirsi superiore al prossimo al massimo ( e ciò indica quanto sia fallace, in se, spesso ).

Perfino quella in giurisprudenza non aiuta, come CCC potrà testimoniare, molte cose le ha imparate da chi è del mestiere... non dai libri.

Come sempre sarà l'agente, a seconda della sua preparazione, a capire se quel particolare preliminare lo possa fare lui tranquillamente o se ci siano particolarità che impongono di rivolgersi a persone più competenti.

Farsi un preliminare da soli, o anche pensare di poter arrivare a avere nozioni per contestare o migliorare l'operato di un agente immobiliare che redige la scrittura sulla base di consigli di un forum, è da folli, sapendo cosa accade quotidianamente in italia nel mondo delle compravendite, ed è da irresponsabili consigliarlo.

Sui forum si scambia informazioni di massima, che possono servire per muoversi "meglio" non si trovano soluzioni, perfino quando in effetti vi si trovano...

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ripeto, è un consiglio per esser più sicuro visto la congiuntura economica e l'instabilità diffusa.

Esempio pratico : da agente fo visura ipotecaria la mattina del preliminare - per eccesso di zelo fo visura camerale nel caso di proprietario titolare di p.IVA.

sono in una botte di ferro, ho fatto tutte le verifiche del caso, l'appartamento è pulito e il venditore non ha fallimenti in corso con la sua azienda.

Il venditore però non è un mio parente e non posso sapere tutto della sua vita.

La casa è per 4/5 intestata ad x e per 1/5 intestata a Y la sua compagna, in regime di separazione dei beni.
Hanno accettato entrambi, i controlli li ho fatti su entrambi. Faccio preliminare e distribuisco le somme in modo proporzionale. Data fissata per il rogito dopo 3 mesi.

Valore della compravendita 540.000 €
Caparra confirmatoria versata al preliminare 140.000

Nei 3 mesi X perde causa di lavoro, e viene trascritta ipoteca sull'unico bene in possesso di X per un valore di 1.200.000 € !!!

Morale: l'acquirente si attacca al tram senza preliminare trascritto .
Si accoda ai creditori per l'inadempienza del suo preliminare ma prima devono soddisfare altri.

Con trascrizione del preliminare al rogito si arrivava , senza no !

su 540.000 € spesi 1000 € li spendi o no per non trovarti in questa situazione ?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Inoltre ci sono i problemi urbanistici, da affrontare, che molti sottovalutano salvo poi trovarsi in cause infinite... ma pochi agenti in poche regioni hanno iter garantisti e confondono i controlli con le visure e il confronto piantina (anche catastale!) -> stato di fatto :D

terrornoize

Nuovo Iscritto
Allora, ho contattato il notaio ********, mi ha chiesto di fargli avere:
-il titolo di provenienza
-planimetria dell'immobile
-una copia della proposta

così loro cominciano a fare le verifiche.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Molti pensano che una casa sia in regola semplicemente perchè la piantina è conforma allo stato di fatto. A volte controllano la piantina catastale ad esempio e ciao, ma anche le piante di progetto, gli stati sovrapposti e di modifica non sempre dicono la verità "amministrativa". Il più classico esempio sono i casi in cui il tecnico non ha chiuso i lavori di modifica o il comune ha perduto la pratica... vanno analizzati PRIMA di fare sottoscrizioni, perchè una svista potrebbe anche essere insanabile oggi... o troppo onerosa rispetto agli accordi presi.... Ma sono robe complicate e talmente varie che non è possibile elencarle qua. Ma chi ha esperienza ha visto cose che gli "umani" semplicioni manco si immaginano :D

V

Valerio Spallina

Ospite
Il notaio deve passare l'esame di Stato, non e' un semplice laureato in giurisprudenza.....................come me. ............che purtroppo non sono notaio...................
E passare l'esame di Stato non e' proprio una sciocchezzuola.............:innocente::innocente:
che buona parte degli agenti immobiliari sia laureata ........sinceramente mi da' da pensare....................:shock: (poi bisogna anche vedere che tipo di laurea)...............
Come in tutte le lauree ed esami di abilitazioni ci sono le raccomandazioni ed "i figli di papà". La professione di notaio non è esente da queste "vizi" planetari ( cioè non solo italiani.

Il professionista va valutato e giudicato nel corso della prestazione :
medici che fanno morire i pazienti, avvocati che sbagliano le procedure e ti fanno perdere le cause per vizi del procedimento, notai che sbagliano atti o non sanno come farli e (nel caso mio) è il cliente che deve spiegargli cosa fare e pure insistere perchè lo faccia.

Non conosco gli errori possibili degli agenti immobiliari, ma ho un dubbio, in una mia vendita, che abbiano aiutato il compratore a prendermi per la gola. Dubbio non certezza. ma coscientemente ho accettato, per bisogno di danaro.
Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto