V

Valerio Spallina

Ospite
In teoria sarebbero loro a dovere restituire la caparra raddoppiata, ovviamente se scopri che ti hanno mentito e non mettono a posto le cose che non vanno.

Se sei tu che non ripetti gli impegni perdi la caparra.

La caparra confirmatoria consente una tua richiesta di danni oltre la restituzione della caparra, nel caso di colpa loro.
Nel caso tu ti ritirassi perchè cambi idea, ma la casa è in regola, allora sei tu che devi pagare i danni a loro. I danni li decide un giudice.

Quindi, se non ci sono irregolarità nella casa e tu rispetti tuoi impegni, va tutto liscio, andate al rogito e festeggiate.

Se ci sono irregolarità del venditore e non le sistema, sei tu che chiedi i danni e la restituzione della caparra doppia.
Se tu non rispetti i tuoi impegni, devi pagare i danni oltre alla perdita della caparra.

Ma in genere va tutto bene.
Fatti dare subito la piantina catatstale e vedi se corrisponde alla situazione reale.
Forse l'agente la ha.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si ma sono io che lo firmo!
L'immobiliare mi sembra abbastanza professionale e "onesta", è sempre stata molto chiara... ma ho paura di prendermi la fregatura alla prima disattenzione.

Col notaio sarebbe differente? non è li solo per "certificare" quanto succede?

Posto che se mi dicessi che lo vuoi fare dal notaio invece che da me perche hai paura che ti frego voleresti fuori come un missile scud, nella buona parte dei casi e la stessa cosa identica. In qualche caso se gli accordi tra le parti sono complessi ed articolati conviene che sia l agente che questi accordi a suggellato ottenendo l accetazione della tua proposta a redigere il preliminare ( cosi non dovrete ripsiegare tutto da capo ad una segretaria) . SE ilcompromesso e "liscio" sono io stesso che preferisco farlo redigere al notaio cosi risparmio tempo ed energia e posso dedicarmi ad altra vendita. In generale i notai almeno nella mia citta italiana ( che e piccola e quindi ci si da del tu con tutti ) non caricano quasi nulla per la redazione del preliminare specialmente perche la documentazione le aziende organizzate in tal senso gliela fornisco completa ed aggiornata in una bella busta contenente TUTTO.

Il notaio e mi spiace ricordarlo perche il mio migliore amico con il quale condividiamo ferie viaggi e serate sin dall infanzia fa proprio il notaio. non e altro che un professionista privato laureato in giurisprudenza come buona parte degli agenti immobiliari che ( non si sa fino a quando) ha il placet della Repubblica di dar fede a quanto dichiaratogli. NOn piu di questo. Se tu gli dichiari che casa tua ha una tomba etrusca nel giardino e lacquirente ci crede, egli mettera in atto...appartamento sito al piano terra con annesso giardino con tomba etrusca. Ne parlvamo , tra l altro propio a cena a marzo..

Il fatto che i notai sono meno numerosi degli agenti rende meno frequente leggere la notizia che scappino con i soldi ricevuti a titolo di imposte..ma succede eccome. IL fatto che non lo fanno perche "il notaio non lo fa'" e un immagginario comune..L agente che gestisce n azienda con in listino un centinaio di appartamenti potrebbe benissimo licenziare tutto il personale..farli visionare TUTTI al 40% del prezzo ed intascarsi i deposti cauzionali: in un azienda con 3 o quattro sedi due soci che volessero andare ai caraibi racimolerebbero in due mesi tanti di quei soldi che nemmen ci pensiamo a volte.

Lo han gia fatto un simpatico venditore di Porsche..Proprietario del cncessionario in vacanza, stessa macchina venduta 40 volte in 40 giorni..cabrio grigia pelle bordeux full optional consegna a 40 giorni, 20.000 euro di sconto dal listino acconto 30% subito con ricevuta dell autosalone il resto alla consegna..Due giorni prima del ritorno del concessionario chiuse l autosalone e si precipito ai caraibi dove ancora vive ed e conosciutissimo con il nome di Pierino La Porsche..

Detto questo scegli un po tu...

:D:D:D:D:D:D

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Il notaio e mi spiace ricordarlo perche il mio migliore amico con il quale condividiamo ferie viaggi e serate sin dall infanzia fa proprio il notaio. non e altro che un professionista privato laureato in giurisprudenza come buona parte degli agenti immobiliari che ( non si sa fino a quando) ha il placet della Repubblica di dar fede a quanto dichiaratogli. NOn piu di questo.

Il fatto che i notai sono meno numerosi degli agenti rende meno frequente leggere la notizia che scappino con i soldi ricevuti a titolo di imposte..ma succede eccome.
:D:D:D:D:D:D

Il notaio deve passare l'esame di Stato, non e' un semplice laureato in giurisprudenza.....................come me. ............che purtroppo non sono notaio...................
E passare l'esame di Stato non e' proprio una sciocchezzuola.............:innocente::innocente:
che buona parte degli agenti immobiliari sia laureata ........sinceramente mi da' da pensare....................:shock: (poi bisogna anche vedere che tipo di laurea)...............

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il notaio deve passare l'esame di Stato, non e' un semplice laureato in giurisprudenza.....................come me. ............che purtroppo non sono notaio...................
E passare l'esame di Stato non e' proprio una sciocchezzuola.............:innocente::innocente:
che buona parte degli agenti immobiliari sia laureata ........sinceramente mi da' da pensare....................:shock: (poi bisogna anche vedere che tipo di laurea)...............
Grazie CC non lo sapevamo..pensa pensa..fa semre tanto tanto bene.

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cosa c'è di diverso ?
su quello che scrivi ben poco, NOI agenti utilizziamo e redigiamo preliminari pressoché identici a quelli dei notai.
La differenza è che noi possiamo e dobbiamo solo registrarli (pagare semplice obolo a stato), con il notaio puoi chiederne la trascrizione.

è questa la sostanziale differenza.

con la trascrizione finalmente hai della tutela e sei certo di arrivare al rogito.
Il preliminare trascritto ti salva e prevale dalle ipoteche !!!

In questo periodo da buon agente immobiliare ti consiglierei sempre di trascrivere il tuo preliminare.

1000 € in più ma dormi molto più tranquillo.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In teoria sarebbero loro a dovere restituire la caparra raddoppiata, ovviamente se scopri che ti hanno mentito e non mettono a posto le cose che non vanno.

Se sei tu che non ripetti gli impegni perdi la caparra.

La caparra confirmatoria consente una tua richiesta di danni oltre la restituzione della caparra, nel caso di colpa loro.
Nel caso tu ti ritirassi perchè cambi idea, ma la casa è in regola, allora sei tu che devi pagare i danni a loro. I danni li decide un giudice.

Quindi, se non ci sono irregolarità nella casa e tu rispetti tuoi impegni, va tutto liscio, andate al rogito e festeggiate.

Se ci sono irregolarità del venditore e non le sistema, sei tu che chiedi i danni e la restituzione della caparra doppia.
Se tu non rispetti i tuoi impegni, devi pagare i danni oltre alla perdita della caparra.

????

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto