Quelli forniti dalle Associazioni devono essere depositati obbligatoriamente, mentre quelli costruiti “ad-hoc” no.non sapevo di questa possibilità di non depositare i moduli. Fin ora ho depositato sempre quelli forniti dalle associazioni
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quelli forniti dalle Associazioni devono essere depositati obbligatoriamente, mentre quelli costruiti “ad-hoc” no.non sapevo di questa possibilità di non depositare i moduli. Fin ora ho depositato sempre quelli forniti dalle associazioni
grazie @Bagudi nonostante io in passato abbia depositato già dei moduli , posso "costruirmelo" io caso per caso?Mai depositato un modulo.
Sempre "costruiti" io , caso per caso.
Potere si puo, ma una clausola del genere non tutela nemmeno il venditore, poiché dovrebbe comunque pagare le provvigioni, a contratto efficace, e se il mutuo non viene ottenuto e la caparra è bassa ci rimette ( oltre a non vendere la casa).e in merito alla condizione sospensiva si può scrivere che se il proponente non dà comunicazione al venditore dell'esito del mutuo entro il termine stabilito il contratto può divenire comunque efficace dei suoi effetti o siamo di fronte una clausola vessatoria?
Curiosità...hai citato una Banca specifica perché hai il conto lì o perché sai che è una delle poche a lasciare dichiarazione scritta di diniego (che poi sappiamo che ti proibisce di avere altri mutui per almeno 6 mesi) ?Una clausola di questo tipo:
L’efficacia del presente accordo è subordinata all’avveramento della condizione sospensiva rappresentata dalla concessione da parte della Banca Intesa San Paolo, di un finanziamento a favore del proponente dell’importo minimo di euro € ************ (*****************mila euro), entro il ***********.
Nel caso di non avveramento della predetta condizione nei termini previsti, il proponente s’impegna ad ottenere una dichiarazione scritta dall’istituto bancario prescelto circa il diniego, mentre il presente contratto diverrà privo di effetti e libererà le parti da qualsiasi impegno con obbligo di restituzione immediata delle somme versate dai sigg. **********************************, senza alcuna penale o addebito interessi.
Quando riesco ti rispondo; perdonami, ma sono al mare e non molto concentrata sui contratti 😉Francesca cosa mi consiglieresti scrivere nella clausola sospensiva?
Ciao @AleZeta, fermo restando la validità delle indicazioni fornite dai Colleghi, ho il piacere di riportarti, in sintesi, il significato che attribuisco alla clausola sospensiva che uso nei miei contratti nei quali, come ho scritto in più occasioni, tale clausola non viene utilizzata per consentire al Proponente di "retrocedere" ab-origine dal contratto in caso di diniego del mutuo ma lo tutela da evenuali azioni condotte dal Venditore nei sui confronti per inadempienza.Cari colleghi,
Sto aggiornando il modulo di proposta di acquisto con condizione sospensiva legata al mutuo da depositare presso la CCIA.
Ora stavo strutturando la condizione in modo da tutelare sia il promissario acquirente in caso di mancato ottenimento del mutuo che il venditore. Mi consigliate qualche dicitura corretta che utilizzate sulle vostre proposte d'acquisto condizionate per avere una condizione sospensiva chiara, precisa e che sia legalmente valida.
Grazie in anticipo a tutti!
Gratis per sempre!