AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ringrazio come sempre tutti per la disponibilità

Penso che da oggi mi "costruirò" le eventuali (si spera numerose)proposte d'acquisto ad hoc , ma ora mi sorge un dubbio, avendo già in passato deposto moduli prestampati per la mia ditta individuale posso liberamente fare un file Word e utilizzarlo com proposta?

Dalle varie conversazioni lette e discusse sul forum negli anni sembrerebbe di si ma mi sorge il dubbio avendo già deposito in passato

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
avendo già in passato deposto moduli prestampati per la mia ditta individuale posso liberamente
Puoi ignorarli, lasciarli nel cassetto.
Nel senso che è obbligatorio, usando moduli prestampati, che siano stati depositati.
Ma se usi altro ( un file Word o anche una proposta sscritta a mano su foglio a quadretti😉), i vecchi moduli non sono un problema.

AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
Puoi ignorarli, lasciarli nel cassetto.
Nel senso che è obbligatorio, usando moduli prestampati, che siano stati depositati.
Ma se usi altro ( un file Word o anche una proposta sscritta a mano su foglio a quadretti😉), i vecchi moduli non sono un problema.
Perfetto!!grazie e buon mare!!!

Una clausola di questo tipo:

L’efficacia del presente accordo è subordinata all’avveramento della condizione sospensiva rappresentata dalla concessione da parte della Banca Intesa San Paolo, di un finanziamento a favore del proponente dell’importo minimo di euro € ************ (*****************mila euro), entro il ***********.

Nel caso di non avveramento della predetta condizione nei termini previsti, il proponente s’impegna ad ottenere una dichiarazione scritta dall’istituto bancario prescelto circa il diniego, mentre il presente contratto diverrà privo di effetti e libererà le parti da qualsiasi impegno con obbligo di restituzione immediata delle somme versate dai sigg. **********************************, senza alcuna penale o addebito interessi.
Ciao @Umberto Granducato Nel caso il proponente non ottiene una dichiarazione scritta e/o non la manda , decorso il termine il contratto perde di efficacia?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Curiosità...hai citato una Banca specifica perché hai il conto lì o perché sai che è una delle poche a lasciare dichiarazione scritta di diniego (che poi sappiamo che ti proibisce di avere altri mutui per almeno 6 mesi) ?
Ho citato quella banca xchè era un copia/incolla di un modulo, una vale l'altra. Una prova che hai cercato di avere il mutuo e non te l'hanno concesso ci vuole altrimenti tutti possono 'scappare'. Vedo, tuttavia, che molti istituti di crediti la rilasciano ultimamente, sempre se richiesta specificatamente.

Nel caso il proponente non ottiene una dichiarazione scritta e/o non la manda , decorso il termine il contratto perde di efficacia?
eh no, altrimenti non avrebbe senso chiederla.

AleZeta

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho citato quella banca xchè era un copia/incolla di un modulo, una vale l'altra. Una prova che hai cercato di avere il mutuo e non te l'hanno concesso ci vuole altrimenti tutti possono 'scappare'. Vedo, tuttavia, che molti istituti di crediti la rilasciano ultimamente, sempre se richiesta specificatamente.

eh no, altrimenti non avrebbe senso chiederla.
Capito, visto che non era inserito nel testo precedente, e in caso quindi come continuare a scrivere nella condizione

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come se la clausola non fosse mai stata apposta giusto?
Scusami ma prima come avevi impostata la clausola sospensiva sui moduli depositati?

Sinceramente mi sembra sia la prima volta che tu ne stia parlando/leggendo. Non è una critica, ma è per capire come ti comportavi prima in presenza di sospensive.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come se la clausola non fosse mai stata apposta giusto?
La clausola sospensiva rende il contratto valido a tutti gli effetti ma non efficace, perché sospeso ad un evento preciso.

È fondamentale che la clausola sospensiva sia molto ben strutturata per evitare equivoci a chi non è del mestiere, ti incollo una mia “base”:
7 bis) CONDIZIONE SOSPENSIVA
Il Proponente richiede di condizionare l'efficacia del contratto che si perfezionerà con l'accettazione della presente proposta, sino alle ore 24.00 del ............. al fine di valutare la possibilità di accedere ad un finanziamento presso l’istituto di Sua scelta, per un importo minimo pari ad € ………... Il Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio del .... l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, dandone notizia anche all'Agente
Immobiliare. La relativa comunicazione dovrà essere rilasciata per iscritto dall’ente finanziatore e potrà essere trasmessa dal Proponente al Venditore Anche tramite l'Agente Immobiliare. In tal caso la comunicazione dovrà pervenire all'Agente Immobiliare perentoriamente entro ....per permettere a quest'ultimo di trasmetterla al Venditore entro il termine sopra convenuto. Il Venditore, con l'accettazione della presente proposta, autorizza la trasmissione della predetta comunicazione anche a mezzo telegramma o raccomandata A.R. o PEC all'indirizzo ....... Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta al
Venditore la comunicazione scritta rilasciata dall’ente finanziatore in ordine all'impossibilità del Proponente di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà pienamente efficace e vincolante.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto