PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No.
In questo forum ci sforziamo di ripristinare un'immagine degna degli agenti immobiliari e consigliare gli utenti di percorrere strade che rispettino le parti è uno dei principi fondamentali.

Ma senza caparra dai...
Stessa cosa se non avesse il mutuo.

Ripeto, come detto in altri post, anche in presenza di procura con l'intero saldo prezzo versato, il proprietario è libero di vendere a un terzo.

L'informazione così data è corretta.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Complimenti.
Bell'intervento.

Tuttavia io fossi l'amico fede proseguirei a fare il compromesso con il secondo acquirente senza nulla dire al primo.

Chi se ne infischia.

Racconto un episodio che mi capitò quando ero molto giovane ed inesperto.

Un venditore di un bell'appartamento fronte mare sottoscrisse con noi la proposta d'acquisto. Non incassò la caparra perchè il perfezionamento era subordinato agli aggiornamento ipocatastali (che si fecero il giorno dopo).

Il giorno seguente gli si presentò, autonomamente, un soggetto che gli offrì la stessa cifra ma gli lasciò davanti 10.000.000 di vecchie lire in contanti.

Chi ha iniziato a lavorare quando queste cose erano all'ordine del giorno sa che Il profumo delle banconote su certi soggetti aveva un effetto quasi ipnotico.

Il venditore firmò la seconda proposta ed incasso i suoi soldini.

Poi, quando i primi acquirenti storsero il naso e dissero che si sarebbero rivolti ad un avvocato, giocò d'anticipo e si recò lui stesso dal proprio legale.... morale della favola.... pagò a costoro una somma pari al valore dell'assegno di caparra lasciato in deposito oltre ad un indennizzo ed alle spese di mediazione che ovviamente si assunse in toto.

Firmare due promesse di vendita per il medesimo immobile contemporaneamente è una follia dal punto di vista legale/civilistico con risvolti che possono "sfumare" nel penale...

Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...Addirittura...

Che reato è..?

Pyer, nel mercato immobiliare, l'overbooking non è contemplato.,,,

Ci sono dei casi di truffa... legati a comportamenti che hanno questo presupposto (non nel caso in questione... ). Prova a firmare 3/4 compromessi per il medesimo immobile incassando in ogni circostanza una discreta sommetta... e poi ne riparliamo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer, nel mercato immobiliare, l'overbooking non è contemplato.,,,

Ci sono dei casi di truffa... legati a comportamenti che hanno questo presupposto (non nel caso in questione... ). Prova a firmare 3/4 compromessi per il medesimo immobile incassando in ogni circostanza una discreta sommetta... e poi ne riparliamo.

Io non mi permetterei mai.

Detto questo ti rimando al post appena "partorito" nella discussione "rogito prima casa e chiavi in mano".
Così magari riesci a dare una mano al nostro collega progetto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto