jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '60 e sto valutando come coibentare il sottotetto della mansarda. Vorrei chiedervi un consiglio su quale materiale utilizzare per ottenere un buon compromesso tra efficienza ed economicità.

In particolare, mi chiedevo se fosse meglio utilizzare lana di vetro, polistirolo o poliuretano rigido. La mansarda non è particolarmente alta, quindi vorrei evitare che lo strato di isolamento risulti troppo spesso e riduca ulteriormente lo spazio.

Vi allego una foto per aiutarvi a capire meglio la superficie che intendo coibentare.

Cosa mi consigliate di utilizzare? Avete esperienze o suggerimenti?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto! 😊

IMG_20231030_125751.jpg

marcanto

Membro Senior
Professionista
per ottenere un buon compromesso tra efficienza ed economicità.
Queste premesse non sono confortanti.
Anche l'intenzione o la necessità di applicare i materiali internamente non coincide con il conforto termico e prescindendo dalle stesse prestazioni del/dei materiali che si intende usare.

Detto questo:
Si dovrebbe analizzare il contesto con visione o tematica tecnica ....più che consigli.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
buon compromesso tra efficienza ed economicità.
Io ci metterei anche la sicurezza, visto che il polistirolo è infiammabile e anche il poliuretano lo è, anche se per gli usi in edilizia si trova anche addizionato con additivi che riducono la velocità di combustione (attenzione, la riducono ma non lo rendono comunque un materiale ignifugo).

Inoltre, più che il costo valuterei il ritorno dell'investimento in termini economici, visto che di un investimento si tratta.

Infine, sono curioso di sapere da @marcanto perché
applicare i materiali internamente non coincide con il conforto termico

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Inoltre, più che il costo valuterei il ritorno dell'investimento in termini economici, visto che di un investimento si tratta.
Non sempre gli interventi si valutano solo in funzione del ritorno economico. Dalla foto appare evidente si voglia evitare la formazione di muffe dove sono presenti ponti termici: quindi entrano in gioco fattori legati alla prevenzione salute, estetica, ecc.
Sono comunque anch'io curioso di leggere quali siano oggi le soluzioni disponibili, e relativi pro e contro.

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
devi necessariamente intervenire dall'interno o puoi mettere mano alla copertura dall'esterno?
Preferirei eseguire l'intervento dall'interno, dato che al momento non ho la disponibilità economica per intervenire dall'esterno. Vorrei occuparmene personalmente e pensavo di utilizzare un pannello in polistirene estruso (XPS) da 50 mm abbinato a una lastra di cartongesso da 10 mm. Questa soluzione potrebbe andare bene? È necessario aggiungere altro materiale o considerare altri aspetti?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto