per prezzo pieno intendo proposta = prezzo in vendita.
Riesco a riconoscere ( credo ) un immobile da "prezzo pieno" considerando il periodo
meno male che non ne sei così sicura, altrimenti sì che saresti
Non voglio fare tutto da sola, anzi se esistesse una figura di "consulente immobiliare" lato compratore, sarei molto più serena nel rivolgermi a lui/lei piuttosto che ad un agenzia.
certo che esiste questa figura, tutti i professionisti possono essere "consulente immobiliare"
la scelta del professionista a cui afidarsi è uno dei poteri/facoltà che ha chiunque, sempre.
Se il "consulente immobiliare" è un non agente immobiliare paghi la parcella e, eventualmente, pagherai la mediazione all'agente immobiliare
Se il "consulente immobiliare" è un agente immobiliare paghi la mediazione e, eventualmente, pagherai le competenze per le attività che non competono all'agente immobiliare
perchè di base credo che lo scopo di un agente immobliare sia il maggior profitto possibile e la tutela del venditore prima ancora dell'acquirente ( almeno in questa fase in cui l'offerta è molto più bassa della domanda).
di base non è così
l'agente di affari in mediazione immobiliare, abbreviato in l'agente immobiliare, ha come scopo far incontrare le parti, soddisfarle entrambe.
Purtroppo di questi tempi la percezione è quella che descrivi te in base a quanto viene, purtroppo, diffuso sui social e da molti "formatori" sostenuti da associazioni di categoria.
Nel caso in cui l'agente immobiliare agisca nel solo interesse di una delle parti percepirà il compenso solo da quella parte, l'altra non ha obblighi e, se l'agente insiste, si può cambiare immobile. In questo periodo questo è molto più praricabile.
sto vedendo tramite agenzie e vado prima a vedere le recensioni di ciascun punto per sincerarmi siano di vaore.
come verifiche le recensioni?
l'unico modo che mi viene in mente è quello di contattare chi ha fatto la recensione ... ci altri modi?
Sappi che ci sono altri modi per verficare le competenze dell'agente immobiliare.
Da anni esiste la certificazione professionale in base alla norma UNI e le competenze vengono attestate annualmente e pubblicate in rete.
Poi se a te può andar bene l'agente che fino al giorno prima faceva il macellaio, il venditore porta a porta, il meccanico ... è un metodo tutto tuo.
L'appartenenza ad una associaizone di categoria non è determinante per tanti motivi.
Le domande e i dubbi che mi faccio sono proprio da profana, se entrassi in 20 agenzie dicendo che cerco una casa con questi dubbi forse non riuscire a dare una precisa idea di quel che cerco ( e di fatto me la sto facendo ora).
Di contro, ci si basa sempre sulle conoscenze. Ad esempio stavo cercando una casa già pronta e abitabile, poi ho letto che le ristrutturazioni di 15 anni fa sono al pari della non ristrutturazione allora mi sono chiesta se non convenisse andare su qualcosa da ristrutturare pian piano e puntare ad una rata decente e ai giusti mq senza strafare.
sono i dubbi di chunque abbia la necessità di acquistare, vendere, locare ... non c'è niente di strano, ad ognuno le proprie competenze
il mio consiglio è quello di affidarti ad un agente immobiliare e PRETENDI che ti dimostri con strumenti professionali (non quelli di cui puoi disporre anche tu) l'andamento del mercato e che abbia le dovute competenze. come in tutti i campi c'è di tutto, però ci sono strumenti che possono assisteri nella scelta.