cesaregia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti
Ho fatto proposta di acquisto vincolata al mutuo non per problemi di reddito (almeno spero) ma per l'immobile in quanto non sono certo se verrà valutato al prezzo offerto.
Ho quindi condizionato il tutto alla delibera da parte della banca di un importo almeno pari a 224.000 ovvero al 80% del valore che è di 280.000 e che tale mutuo debba essere deliberato entro una determinata data, senza peraltro fare cenno a come la banca debba comunicare l'eventuale accettazione o diniego.
In base a soldi messi da parte io potrei sostenere un mutuo pari al 65% di LTV quindi vorrei fare una richiesta pari ad € 182000.
Prima di fare domanda di mutuo vorrei chiedervi:
1) Se io chiedo appunto 182.000 ma la banca valuta l'immobile al di sotto della soglia dell'80% del valore, ad esempio 230.000 invece che 280.000, ma comunque mi concede i 182.000 euro richiesti ad un LTV dell'80% e non più del 65%, posso eventualmente far decadere la proposta visto che era vincolata alla concessione di almeno 220.000 (anche se ne ho richiesto di meno)?
2) Se la proposta non dovesse decadere al verificarsi di quanto scritto nel punto 1, eventualmente potrei cautelarmi richiedendo alla banca un mutuo di 220.000, quindi come nella clausola sospensiva ed in seguito qualora la perizia fosse positiva (cioè avesse un valore decente) richiedere alla banca prima dell'erogazione di modificare l'importo a 182.000 e ridurre i tempi da 30 anni a 25?

Io la casa la voglio, ho solo paura di essere stato un po' avventato e magari di aver pagato un prezzo eccessivo... (anche se probabilmente il prezzo offerto è più o meno giusto)

Scusate la lunghezza e grazie a chi mi aiuterà!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che il problema stia in poco posto.

Se l'immobile ti piace e risponde alle tue esigenze e il prezzo a cui lo stai acquistando è congruo, ovvero è in linea coi prezzi correnti, e oltre tutto ti soddisfa, non vedo dove stia il problema.

Adoperati perchè tutto vada per il meglio al fine di concludere positivamente l'acquisto.

Diversamente, invece di farti tanti viaggi mentali, lascia perdere, chiarisciti prima le idee e poi agisci.
 

cesaregia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
..comprendo il tuo punto di vista e lo condivido... volevo semplicemente comprendere questi meccanismi..
per capirci insomma!
Grazie della risposta
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
1 no
2 occorrerà fare un'altra pratica di mutuo, con tempi e spese maggiori (istruttoria, perizia e spese da pagare, vedi fascicolo informativo). Quando tu chiedi un mutuo per 180000 la banca inizia la pratica per 180000. Se vuoi un mutuo per 220000 la banca inizierà la pratica per 220000. Bisogna avere le idee chiare subito, sennò butti via mesi e soldi
 

cesaregia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio della risposta. Ho le idee chiare, vorrei farlo con LTV 65% ma volevo capire se la perizia fosse stata molto bassa se avessi avuto la possibilità di svincolarmi.
Una curiosità? Se effettivamente in base al valore peritale non mi concedono il mutuo di 220 come da condizione sospensiva, (cioè l'importo non rientra nel LTV minimo del 80%), come può sapere il venditore che ho chiesto di meno? Potrei sempre mostrare il report del crif da cui si evince l'importo della perizia inferiore e pertanto non rientrante nell'80% di cui alla condizione sospensiva.
Sbaglio?
Sono solo curiosità... per capire!
Grazie
 

cesaregia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille. Eventualmente valuto la perizia e se è eccessivamente bassa la farei vedere al venditore per correttezza e annullerei la trattativa, rappresentando che effettivamente non mi hanno concesso il mutuo pari al 80% come pattuito in sospensiva.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non può saperlo. Innanzitutto la banca parla solo con l'acquirente, secondo non rilascia MAI niente di scritto né a te né al venditore, e sottolineo MAI
non sottolineare il MAI perchè la Banca, se lo richiedo specificamente, mi deve rilasciare il diniego....altro che MAI....gli faccio un mazzo tanto se mi fa perdere una caparra non potendomi fornire il documento che mi libera dal vincolo scritto in proposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto