Salve a tutti.
Scusate mi intrometto nella discussione perché ho un problema simile, anche se molto datato: nel settembre del 2005 ho firmato un preliminare per acquisto abitazione ancora da costruire, quindi su carta, con permessi per costruire già approvati. L'impresario costruttore (parte venditrice) non mi ha dato nessuna fidejussione. Purtroppo poi ho avuto un grave incidente con perdita di memoria, l'abitazione é stata venduta ad un altro, senza annullare il mio preliminare e senza restituirmi la caparra versata.
Ho preso contatti con il costruttore per trovare un accordo, al telefono mi dice di voler risolvere la cosa ma poi trova le scuse più varie per non incontrarsi.
Alla luce di quanto all'art. 2 dlgs 122/2005, cioè che un preliminare in fase di costruzione senza fidejussione ha carattere di nullità, posso chiedere (cioè il giudice può chiedere, se porto la cosa in tribunale) la restituzione dell'importo versato come caparra? Oppure è passato troppo tempo? Oppure il fatto che l'abitazione é stata terminata (anche se con 2 anni di ritardo) e venduta ad altri annulla i miei diritti?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi, saluti a tutti e scusate l'intromissione nel thread.