Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Intendo quelli di durata superiore al minimo legale (sei anni per la destinazione industriale, commerciale, artigianale e turistica, e nove anni per le attività alberghiere). L'art.27 della legge n°392/1978 considera inderogabile solo la durata minima dei contratti di locazione senza porre limiti a quella massima, rientrando nell'autonomia discrezionale delle parti stabilire un termine di durata superiore a quello legale. Anche in questo caso, tuttavia, il contratto si rinnova di 6 anni (ovvero di 9), essendo tale limite stabilito dalla legge, a prescindere dalla durata inizialmente fissata dalle parti. Ne deriva che, ove sia convenuto, ad esempio, un termine di 8 anni, la durata complessiva del contratto è di 14 anni (8 più 6).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intendo quelli di durata superiore al minimo legale (sei anni per la destinazione industriale, commerciale, artigianale e turistica, e nove anni per le attività alberghiere). L'art.27 della legge n°392/1978 considera inderogabile solo la durata minima dei contratti di locazione senza porre limiti a quella massima, rientrando nell'autonomia discrezionale delle parti stabilire un termine di durata superiore a quello legale. Anche in questo caso, tuttavia, il contratto si rinnova di 6 anni (ovvero di 9), essendo tale limite stabilito dalla legge, a prescindere dalla durata inizialmente fissata dalle parti. Ne deriva che, ove sia convenuto, ad esempio, un termine di 8 anni, la durata complessiva del contratto è di 14 anni (8 più 6), salvo ulteriori proroghe legali.

si avevo capito quello. E' il discorso dell'istat al 100% solo sui qsti contratti che non ho capito. A me risulta che l'istat al 100% è applicabile solo x le abitazioni e non per i commerciali, indipendentemente dalla durata
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
si avevo capito quello. E' il discorso dell'istat al 100% solo sui qsti contratti che non ho capito. A me risulta che l'istat al 100% è applicabile solo x le abitazioni e non per i commerciali, indipendentemente dalla durata

Legge 392/1978, art. 32, così come modificato dalla legge 14/2009:

"Capo II LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO DI ABITAZIONE
.......

Art. 32. Aggiornamento del canone.

Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira.
Le variazioni in aumento del canone, per i contratti stipulati per durata non superiore a quella di cui all'articolo 27, non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.
Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai contratti di locazione stagionale ed a quelli in corso al momento dell'entrata in vigore del limite di aggiornamento di cui al secondo comma del presente articolo
(Articolo modificato dalla Legge 27/02/2009 n 14)
"
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A me risulta che l'istat al 100% è applicabile solo x le abitazioni e non per i commerciali, indipendentemente dalla durata


Il legislatore (legge 14/2009, art.41, comma 16-duodecies) ha operato una parziale modifica al dettato dell'art.32 della legge n°392 che disciplina da più di trent'anni (sic!) le locazioni commerciali, prevedendo la facoltà per il locatore di pattuire nei contratti di durata superiore a quelle minime stabilite dalla legge un aggiornamento del canone nella misura del 100% dell'ISTAT. In sostanza, al conduttore viene data la garanzia di una locazione di durata superiore a quella minima di legge, al locatore la possibilità di aggiornare il canone in misura piena, senza la detrazione del 25% della percentuale di variazione ISTAT.

Nulla è cambiato per i contratti (la maggior parte, per il vero) di durata di sei o nove anni. Le variazioni in aumento del canone per tali contratti non possono essere superiori al 75% di quelle accertate dall'ISTAT.
 

vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
No.
6+6 oppure 9+9.

scusami Antonello ! che significa la tua risposta ?

il nuovo art 32 riporta "quelli con una durata superiore a quelle minime stabilite dalla legge" tu come lo traduci in atti pratici ? se voglio avere la possibilità di applicare il 100% dellindice istat come dovrò stilare il moi contratto e con quali scadende temporali per ricadere nell'ipotesi prevista dall articolo ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto