n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non è un proclama , se hai piu' di una casa allora pagherai di piu' sulle altre. si chiama equità sociale. cosi' come gli scaglioni IRPEF , sempre se paghi le tasse :nerd::nerd:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’IRPEF è un’imposta.
I costi dei consumi elettrici sono spese per i servizi.
La tua teoria non è equità sociale, ma invidia sociale.

Se c'è da pagare di più per un motivo razionale, ben venga ,e ho spiegato quello che secondo me è il motivo.
Ad esempio per la fornitura di gas non c'è differenza di tariffe tra prime e seconde case.
Se fosse come dici tu anche per le bollette del gas per una seconda casa dovresti pagare di più, e non è così.

U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Quando vado a comprare il pane, il panettiere non me lo fa pagare ad un prezzo che varia a seconda che io lo mangi nella prima casa o nella seconda casa. Lo stesso dovrebbe accadere per la merce 'energia elettrica' (così è già per il gas, l'acqua, il telefono).

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il motivo sta negli "oneri di sistema" che sono in pratica una tassa, stabiliti a cadenza trimestrale dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, che il consumatore va a pagare affinché si finanzino varie opere come :
  • A2 a copertura degli oneri per la dismissione degli impianti nucleari
  • A3 a copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate
  • A4 a copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario
  • A5 a sostegno alla ricerca di sistema
  • As a copertura degli oneri per il bonus elettrico
  • Ae a copertura delle agevolazioni alle industrie manifatturiere ad alto consumo di energia
  • UC4 a copertura delle compensazioni per le imprese elettriche minori
  • UC7 per la promozione dell’efficienza energetica negli usi finali
  • MCT a copertura delle compensazioni territoriali agli enti locali che ospitano impianti nucleari
Da gennaio 2017 gli oneri di sistema vengono gestiti diversamente a seconda che il cliente sia residente o meno nello stabile di riferimento. Se sei residente la tariffazione avviene sul consumo effettivo e quindi in € per kWh. Se non sei residente invece, verrà applicata una tariffazione ibrida ovvero composta in parte da un costo €/mese ed in parte da una tariffazione e/kWh.

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho un contratto biennale con EON e credo di spendere meno di quanto spenderei con le tariffe del "Servizio di Maggior Tutela".
Però ho un contratto di 6 Kw e senza tariffa bioraria (e credo senza differenze relative alla residenza o meno)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto