primo: per te un imprenditore che paga un consulente è un benefattore per me è solo una persona onesta che RIMBORSA le spese e sacrifici di chi va a lavorare anche per i SUOI PROFITTI (come ogni azienda non credo si va a lavorare per la patria nè per altri).
Verissimo
io non contesto il principio che trovo giustissimo e sacrosanto di lavorare senza essere sfruttato, contesto piuttosto l'approccio mentale verso un nuovo impiego e le pretese di una persona che ancor prima di aver dimostrato le proprie capacità e le motivazioni già pretende.
credo che le cose vadino meritate e conquistate con il tempo. il tempo potrebbe essere anche brevissimo dipende solo dalla persona.
secondo: qualsiasi azienda deve rischiare l'esito e lo svolgersi lavorativo del dipendente , collaboratore , funzionario (chiamalo come ti pare)
Vero che se l'agente immobiliare è un imprenditore è giusto chiamare Azienda la propria organizazione, però soprattutto in questo momento storico dove tutte le strutture nessuna esclusa lottano per la sopravvivenza pagare 1000 euro ad un neo funzionario per formarlo credo che sia eccessivo semprechè questa persona durante questo periodo di stage collabori rendendosi utile imparando, anche prestandosi a fare le cose più scomode e meno gratificanti quali fare notizia
(non pretenderai che ad un nuovo entrato gli si lasci la gestione delle trattative o l'autonoma gestione della clientela)
Comunque personalmente ogni qualvolta ho messo un annuncio per ricerca personale l'ho fatto per il personale interno che si doveva occupare del back office con regolare busta paga
Tempo addietro in tempi più floridi misi pure inserzioni per ricerca funzionari e ti posso assicurare che durante i colloqui quando li facevi parlare per conoscerli la prima cosa che dicevano
"si lavora il sabato? .. quanto mi date?"
e non si soffermavano minimamente su quelle che erano le loro capacità e gli obiettivi che si erano posti.
questo la dice lunga .... io credo prima dimostri quello che sai o potresti fare poi pretendi (a mio dire).
Ormai ho cambiato metodica e qualora avessi la necessità di aumentare l'organico prenderei solo persone già con esperienza.
Terzo: se non vuoi insegnarli il mestiere e hai paura così che spicca il volo perchè invece di scrivere sull'annuncio cerco "Agenti immobiliari da formare" non scrivi cerco "segnalatori di immobili"
a scanso di equivoci
Ovviamente io non metto più questi annunci da tempo (io sono un piccolo imprenditore) anche se sò che ci sono marchi che lo fanno e cocordo con te (per sentito dire) che lo fanno per sfruttare quel potenziale di nuove informazioni che il candidato all'inizio fornisce e poi magari mandarli a casa, non posso che disapprovare questo comportamento che fortuna non mi appartiene e non mi riguarda