diciamo che la tua situazione ideale sarebbe quella di trovare un benefattore
Poi magari (l'imprenditore) dopo che ha formato un agente pagandolo sempre secondo il tuo pensiero si dovrebbe sedere a tavolino con questa creatura e magari farlo entrare in società o metterlo a busta paga?
(piccolo inciso ... dalle mie esperienze la maggior parte delle volte che ti sei sacrificato dando tutto ad un funzionario formandolo ... quando è pronto prende il volo)
sono tornato ora e vado a dormire ma prima ti rispondo :
quindi ricapitolando
primo: per te un imprenditore che paga un consulente è un benefattore per me è solo una persona onesta che RIMBORSA le spese e sacrifici di chi va a lavorare anche per i SUOI PROFITTI (come ogni azienda non credo si va a lavorare per la patria nè per altri).
secondo: qualsiasi azienda deve rischiare l'esito e lo svolgersi lavorativo del dipendente , collaboratore , funzionario (chiamalo come ti pare) perchè comunque vada è sempre uno che ti ha portato notizie incarichi e nuovi clienti e quindi soldi anche a te Capoccia che senza di lui non avresti preso .
Se sei un imprenditore (non sfruttatore) devi rischiare con tutta la baracca .
Terzo: se non vuoi insegnarli il mestiere e hai paura così che spicca il volo perchè invece di scrivere sull'annuncio cerco "Agenti immobiliari da formare" non scrivi cerco "segnalatori di immobili" riconosco percentuale solo se si vende o affitta (ehehe lo so così sicuro non acchialaperesti nessun tonno nè a Roma nè a Poggibonsi).
quarto: se uno si trova bene con te e guadagna e tu ti comporti seriamente e TRASPARENTE con lui perchè ti dovrebbe mollare al massimo è proprio lui che ti chiede di entrare insieme in società dividendo così le spese non credi ?
5: male che vada alla fine anche tu ci guadagni si gli insegni il lavoro e lo rimborsi ma lui ti aiuta a portare i clienti (non era quello che volevi all'inizio sull'annuncio) ehehheheh lui al massimo se ne andrà rimborsato e con un bagaglio reale e tu soddisfatto con più clienti e soddisfazioni morali
6) tanto per concludere ricordiamoci che qualsiasi azienda seria assume personale per farlo lavorare per il lavoro realmente richiesto almeno rimborsandolo con il rischio che lui vada altrove o che la stessa azienda lo mandi via in quanto non idoneo.
Questa non è furbizia è solo come dovrebbe andare in Italia per il rispetto di tutti ma ci siamo abituati troppo male e anche la vostra categoria come vedete con questo sistema sta accusando colpi bassi. Speriamo che una nuova COSCIENZA ci porti a stare tutti meglio senza strategie per inc...il prossimo.