Ciao, io salvo imprevisti la settimana prossima stipulo il preliminare per acquistare un appartamento. Ho pensato molto se comprare o andare in affitto ma ho scelto di comprare perché innanzi tutto la casa mi serve (quindi non è un acquisto fatto per investimento), poi perché, secondo me, anche se i prezzi dovessero calare ancora non credo che caleranno così tanto da giustificare l'alternativa dell'affitto. (sinceramente non credo che calino per un appartamento nuovo in casa passiva in un bel contesto, ma non si sa mai...)
Mi spiego meglio: se acquisto oggi a 100 e fra 5 anni l'immobile vale 80 (20% di calo penso sia un'enormità) in questi 5 anni avrei dovuto sborsare 25 di affitto e quindi con un minor costo di 5 a favore dell'acquisto. E' vero che se si aggiungono tasse e altro magari si va a pari ma è altrettanto vero che se si aumentano gli anni aumenta la convenienza.
Con questo non intendo dire che l'immobile fa ancora lievitare i soldi investi come succedeva qualche anno fa, ma secondo me ai prezzi attuali rispetto all'affitto si fa un pari e patta...aggiungici poi che tenere soldi visualizzati in c/c con rendimenti a zero e con il rischio che qualche paese europeo faccia default non è che sia una posizione tranquilla..