Egregi signori e signore, sono iscritto e leggo immobilio dal 2012, seguo quasi giornalmente i vari post, non ho mai postato tranne questa volta , leggo per orientarmi.
Vorrei farvi partecipi delle mie impressioni.
Quella che noi chiamiamo professione, dopo la soppressione del ruolo , non è più tale.
Per essere professionisti ci vuole un albo, ci vuole una obbligatorietà all'iscrizione, ci vuole un timbro sulla documentazione, ci vuole che la documentazione da presentare al notaio sia vidimata da un professionista iscritto all'albo.
Visto l'astio che ho riscontrato nel mio post e anche in molti altri, non mi sorprende che la nostra figura sia andata scemando nella considerazione della gente comune. siamo visti come ladri al contrario di un semplice geometra che è un professionista e che fa la stessa cosa anche se non potrebbe , (diciamo noi).
In parlamento i professionisti si sono difesi, noi invece ci siamo sciolti come neve la sole. persino le agenzie di pratiche auto sono più professionisti di noi, categoria che si è unita e difesa in parlamento, ottenendo un bel riconoscimento, non serve più il notaio per vendere l'auto, e sei praticamente obbligato ad usare una agenzia.
Adesso noi ci sbeffeggiamo via post come ragazzini stupidi che pensano di essere chissà chi.
noi suoniamo i campanelli andiamo ai funerali, in posta, dal dottore, potremmo anche vendere spazzole .....
Magari con un albo un timbro ed un riconoscimento , si potrebbe prendere una percentuale non da ladri, ma un 1% sarebbe equo, ma che fosse obbligatorio per comprare o per vendere ,di rivolgersi al vero mediatore d'affari abilitato , riconosciuto, e professionista con un albo ed un timbro., come una agenzia di pratiche auto.
Cordiali Saluti
Non arrabbiatevi è solo una mia considerazione