Opinioni, ognuno porta avanti le sua. Io ritengo, potendo motivarlo, che il portale serva eccome, non solo per gli annunci, ma per tutta una serie di attività che ne scaturiscono e per raccogliere i dati della categoria in un unico contenitore che gli appartenga.
Quando gestisci le informazioni qualsiasi evoluzione è alla tua portata.
Il sindacato fiat non è la fiat, mentre noi siamo la fiat, ognuno di noi lo è
la cosa è molto differente.
Il portale non è una attività commerciale in se per forza, è uno strumento e come tale non vedo perchè una categoria dovrebbe farne a meno, sopratutto quando l'aver lasciato ad altri tale esclusiva gli procura danno di continuo
non mi pare di vedere una grande soddisfazione in giro...
Le associazioni sono solo il mezzo per crearlo, nessun altro potrebbe risucirci, come la storia insegna.
Affidarsi ai cani sciolti fa perdere solo tempo, associarsi non significa solo fare politica ma anche creare strumenti.
Un portale di categoria che sia importante rafforza l'immagine della stessa negli utenti, specie se gli annunci che trovi li sopra non li trovi sugli altri, se non ci trovi annunci dei privati e non ci trovi statistiche fatte alla membro di canide. (non spiego perchè per manifesta stancehzza)
Un portale di categoria permette alla categoria di controllare come le informazioni vengono messe fuori, ciò significa arrivare piano piano a standard che non detta un informatico di un portale per esigenze sua, ma la categoria, le informazioni vanno date, ma corrette, altrimenti poi viene percepito cose non vere dall'utenza.
Un portale di categoria permette di creare circuiti mls che nascono come funghi e non sanno mai a che piattaforma affidarsi, volendo appunto fare il passo come vogliono senza sottostare a regole impoeste da qualche "azienda".
Un portale di categoria permette a un agente di poter diffondere a tutti i colleghi una richiesta di collaborazione senza preoccuparsi di trovare recapiti o della privacy. (sono casistiche reali, esigenze misurate on the road).
Un portale di categoria permette alla stessa di iniziare a raccogliere dati in modo serio e organizzato.
Un portale di categoria permette di fare collaborazioni con gli istituti bancari e i loro portafogli (quelli che non si fanno i loro portali almeno
perfino le banche fanno inutili portali)
Un portale di categoria permette alla stessa di creare ... categoria, piano piano.
Questo a prescindere dagli annunci.
Potrei farci un libro.
Che poi la categoria faccia scoraggiare chiunque voglia fare qualcosa è risaputo...
Ma io rimango convinto che se il portale di categoria non verrà portato a compimento, per volontà, errori, sottovalutazioni o pensieri alternativi non definiti verrà continuamente scritto "dovremmo avere un portale di categoria"
Per ora mi pare di aver avuto ragione e son diversi anni che lo leggo
La cosa triste è che la categoria, da sempre, dice quel che vuole ma aspetta che qualcun altro lo faccia.
E idealista è un portale con rese al livello di portali minori, perfino gratuiti, per tornare in tema. Meglio subito.it
Ps.
Per ora il cecacasa non copre le spese, è un totale costo, quindi come si fa a dire "sfruttarne i soldi" quando non è un business?
Alla categoria basta coprirne i costi o al massimo fare una minima riserva per investire ... può farlo una azienda?
O dovrà aumentare anno per anno i canoni e aprire ai privati di continuo? La storia cosa racconta?
Sarebbe stato meglio un casesenzasorprese?
Probabilmente sì, ma la categoria che non c'è non risponde, quindi le associazioni possono, grazie alla minima spinta aggregativa che hanno, fare da apri pista, senza di esse invece nulla viene compiuto.