Ciao Alexve, e benvenuto nel forum.
Il tuo quesito non è di facile risposta, dipende poi cosa farai in futuro.
Il tuo dilemma nasce dal fatto che adesso stai acquistando un commerciale e che vorresti recuperare l'IVA, cosa che invece non faresti e rappresenterebbe per te un costo secco e non detraibile giusto?
Fa conto che la costituzione di una s.r.l. ha dei costi oltre che per la costituzione per il mantenimento della stessa , commercialista, bilanci, note integrative, studi di settore, ed una tassazione fissa che tra l'uno e l'altro ti costa un 40/45% sull'utile.
Il reddito che stai generando anche aggiiungendo i nuovi canoni non giustifica, a mio modo di vedere la costituzione di una s.r.l.
Ha invece un senso se farai "vivere" questa società. Nel senso che dovrai farla lavorare acquistando immobili, preferibilmente uffici negozi e capannoni, e portarla ad una dimensione di fatturato di almeno 150.000 euro l'anno.
Con immobili a bilancio e redditi consolidati dovrai abbattere i costi derivante dagli affitti, e lo potrai fare sia con il compenso all'amministratore, o facendo ricorso a debiti di finanziamento , in particolare accedendo leasing, che ti permetterà di acquistare ulteriormente e di scaricare i relativi canoni come costo d'esercizio.
La società dovrà vivere ti dicevo, quindi fatture per ogni tipo di intervento sugli immobili di proprietà, dovrai stare attento a tutte le nuove disposizioni in materia fiscale, perchè alla fine tu avrai solo ricavi (affitti) e non avrai costi se non quelli di funzionamento della società.
Se invece acquisterai NON facendo ricorso al leasing tutto quello che acquisterai andrà in ammortamento (33 anni) imputando una quota di costo risibile alla tua società.
Aspetto negativo inoltre della società sarà che tutto quello che è intestato ad essa prima di rivenderlo dovrai fare bene i tuoi conti. Difatti
molto facilmente genererai delle plusvalenze importanti, che ti saranno tassate pesantemente.
Quindi, dipende da quello che vorrai fare in futuro, se la farai diventare grossa, e la farai lavorare potrebbe avere un senso, se invece lo fai per farne un mero contenitore dove mettere gli immobili non è una soluzione che con la fiscalità odierna ti può non convenire.
Altro aspetto, ma qui bisognerebbe avere la sfera di cristallo, se passa il progetto di una cedolare secca sui redditi generati dagli affitti ti mangi letteralmente le mani, sempre che questa cedolare si attesti al 20%