OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, una domanda.
Sono proprietario un appartamento di un edificio composto da 3 appartamenti (uno affianco l'altro). Cerco di spiegare la situazione. L'edificio è composto da 3 appartamenti uno affianco l'altro. L'ingresso/uscita dà direttamente sul marciapiede. Il marciapiede quindi è di proprietà di noi 3 proprietari.
Il marciapiede dà su una piazzola di proprietà di un condominio che si trova esattamente davanti la nostra costruzione. Io ed i miei vicini abbiamo una servitù di passaggio su questa piazzola.
Ora il problema sorge in quanto in questa piazzola i condomini parcheggiano (anche se non potrebbero) e spesso davanti la porta di casa nostra.
Stavo pensando se fosse possibile installare un cancello sul nostro marciapiede in modo che dovrebbe essere non più possibile parcheggiare davanti l'uscita del cancelletto..almeno avremo una uscita sicura sempre..abbiamo provato più volte a parlarne con il capocondomino del palazzo del fatto che usano la zona come parcheggio limitandoci l'uscita ma non gli interessa nulla. I vigili ed i carabinieri non intervengono essendo zona privata quindi rimarrebbe solo fare denunce..

Difficile rispondere senza visionare la situazione

Se il marciapiede è di proprietà comune dei tre appartamenti, avete il diritto di modificarlo, ma solo con l'accordo unanime dei 3 proprietari

L'installazione di una recinzione e di un cancello richiede un permesso, quindi dovreste verificarne con un tecnico la fattibilità

La servitù di passaggio vi da il diritto di passaggio (pedonale o carrabile?), ma non implica automaticamente il divieto per gli altri di utilizzarla, ma visto che il parcheggio non può impedirvi di accedere all'abitazione, potreste -prima di agire legalmente- installare qualche cartello che indichi chiaramente la presenza della servitù e il divieto di parcheggio.

Difficile rispondere senza visionare la situazione

Se il marciapiede è di proprietà comune dei tre appartamenti, avete il diritto di modificarlo, ma solo con l'accordo unanime dei 3 proprietari

L'installazione di una recinzione e di un cancello richiede un permesso, quindi dovreste verificarne con un tecnico la fattibilità

La servitù di passaggio vi da il diritto di passaggio (pedonale o carrabile?), ma non implica automaticamente il divieto per gli altri di utilizzarla, ma visto che il parcheggio non può impedirvi di accedere all'abitazione, potreste -prima di agire legalmente- installare qualche cartello che indichi chiaramente la presenza della servitù e il divieto di parcheggio.
Grazie della celere risposta. Noi abbiamo una servitù pedonale e carrabile (per fare manovra). Lo spiazzale in realtà, di proprietà del condominio, è adibito a zona di passaggio per entrare nel parcheggio chiuso condominiale (non nostro quindi). Il problema che questi condomini ci parcheggiano rendendo spesso anche difficoltoso usarlo per fare manovra (lo spiazzale dà su una strada pubblica che poi termina quindi noi usiamo lo spiazzale per fare manovra e girare). Sono anni he va avanti la situazione. I pochi condomini che ci parcheggiano se ne fregano anche perchè in realtà sono delle persone che lavorano in un ufficio posto al piano terra del condominio ed usano lo spiazzale come parcheggio loro. Abbiamo provato con cartelli o altro ma se ne fregano altamente..sinceramente è l'ultima spiaggia per trovare una soluzione prima di iniziare con le denunce...ma una denuncia comunque è sempre che sarà una cosa lunga ecc ecc

Noi abbiamo una servitù pedonale e carrabile (per fare manovra).
Dove è indicata con la servitù?
Cosa c’è scritto di preciso ?
Non è chiaro se voi avete diritto di attraversare questo spazio altrui per uscire dal vostro parcheggio, e raggiungere la strada pubblica, ma mi pare di no.
Spiega meglio, magari con foto o rappresentazione grafica

Dove è indicata con la servitù?
Cosa c’è scritto di preciso ?
Non è chiaro se voi avete diritto di attraversare questo spazio altrui per uscire dal vostro parcheggio, e raggiungere la strada pubblica, ma mi pare di no.
Spiega meglio, magari con foto o rappresentazione grafica
Allora la servitù è indicata nell'atto. Adesso no lo ho a portata di mano ma è scritto che abbiamo una servitù pedonale e carrabile su quella particella (lo spiazzale). Noi non abbiamo garage o altro..usiamo lo spiazzale solo per fare manovra e rigirare tornando sulla strada pubblica.
invece i condomini usano lo spiazzale per entrare nel loro garage posto praticamente sotto il loro condominio.
Posto un disegno (scusate la qualità)
Dove leggete app1 2 e 3 sono le 3 uscite dei tre appartamenti. Praticamente loro parcheggiano esattamente davanti al marciapiede nostro, dall'inizio fino alla fine. Quelle poche volte che ho provato a dire qualcosa mi rispondono che posso uscire passando tra le auto parcheggiate o, se ad esempio lasciano mezzo metro in fondo vicino all'appartamento numero 3, io che sono del numero 1 dovrei uscire da li..per quello valutavo il discorso cancelletto

Allegati

• Screenshot_20250323_141635_PENUP.jpg
    Screenshot_20250323_141635_PENUP.jpg
    72,5 KB · Visualizzazioni: 42
Strano che abbiate una servitù di passaggio carrabile, non dovendo/potendo accedere con le auto fino a casa vostra; andrebbe letto nel dettaglio.
Non capisco a cosa potrebbe servire il cancelletto, nel senso che potrebbero continuare a parcheggiare come fanno ora anche se ci fosse .

o, se ad esempio lasciano mezzo metro in fondo vicino all'appartamento numero 3, io che sono del numero 1 dovrei uscire da li.
Non mi pare così problematico, si tratta di poca distanza.

Strano che abbiate una servitù di passaggio carrabile, non dovendo/potendo accedere con le auto fino a casa vostra; andrebbe letto nel dettaglio.
Non capisco a cosa potrebbe servire il cancelletto, nel senso che potrebbero continuare a parcheggiare come fanno ora anche se ci fosse .

Non mi pare così problematico, si tratta di poca distanza.
Vero..ma spesso le auto sono parcheggiate dall'inizio alla fine e devo passare tra 2 auto parcheggiate. Se ad esempio devo entrare un mobile mi sarebbe impossibile. Detto ciò ricordo che quello spiazzale non è adibito a parcheggio e ci si mettono dei dipendenti di un ufficio posto al piano terra del condominio.
Per il cancelletto semplicemente che se mi parcheggiano davanti e non posso aprirlo forse possino intervenire i carabinieri

Davanti..no le distanze non sono indicate. Posto 1 altro disegno per far capire come parcheggiano
La tua discussione è chiara.
Ma non invadono la tua proprietà con l’auto, quindi tu puoi uscire ed entrare a piedi dalla tua proprietà. Loro pertanto della loro proprietà fanno ciò che vogliono, magari hanno un accordo interno condominiale in cui tutti gli altri condomini sono d’accordo che indipendenti dell’ufficio piano terra parcheggiano lì l’auto. L’importante è che tu e i tuoi dirimpettai abbiate la possibilità di accedere e fare manovra. Ma non vi è una vostra “via” preferenziale, non so se mi spiego. E comunque anche se è proprietà loro e tu non puoi esercitare la tua servitù, le f.o dovrebbero intervenire in quando terze persone ledono il tuo diritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro