Grazie della risposta,Ciao penso avrai già fatto passaggio con un notaio di fiducia, ma due sono le indicazioni che sento di consigliarti. Ovviamente come hai detto tutto sarà intestato al figlio, dai permessi comunali alle fatture delle varie maestranze, anche se poi sarai tu a pagare. Visto che magari dovrai accedere anche a spese che prevedono detrazione, io farei convogliare i soldi necessari per la costruzione (mi e parso di capire che fai fronte con mezzi propri senza ricorso a mutuo) dal tuo conto a quello del figlio (che si configura come donazione.. Devi sentire apounto notaio per la miglior configurazione) poi da li provvede tuo figlio al pagamento. Il secondo problema è il discorso della legittima, avendo tu un secondo figlio oltre a quello che si intstera la casa.. Poi ultima cosa ma già lo saprai, accedendo come agevolazione prima casa, per tuo figlio non sarà possibile fare ulteriori acquisti con questa agevolazione, se non ponendo in vendita quella.. È da considerare anche per le scelte future di tuo figlio
Per le detrazioni non ce ne sono su nuova costruzione purtroppo.
ho appuntamento con notaio tra 1 settimana e li sicuramente mi spieghera meglio il tutto, fino ad ora tutti i permessi, progetti perizie sono a nome di mio figlio pagate da me.
Per il discorso della legittima cosa intendi?
il mio dubbio rimane se pagare direttamente io oppure trasferire i soldi a lui in c/c.
per il discorso che mio figlio non potrà usufruire del bonus prima casa va bene, essendo una costruzione da un alto valore abbiamo preferito spendere qua il bonus piuttosto che sulla sua futura prima casa in quanto sarà per certo di entità inferiore