...... il mercato crollerà ?!? Quindi presumo che le persone "normali" ovvero le nuove coppie / famiglie non compreranno più la casa ?? E dove andranno ? In affitto ?? Non penso. Certo oggi due persone con stipendio normale e senza budget di partenza anche per la difficoltà di ottenere un mutuo favorevole, difficilmente potranno prendere in considerazione un Nuovo, visto i prezzi. Per l'usato e la stessa categoria di compratori (target medio) vi è il problema della diffidenza nelle vecchie costruzioni, col riscaldamento centralizzato, lavori di ristrutturazione interna, oneri di straordinaria manutenzione dello stabile. Sicuramente per ripartire si dovranno rivedere i prezzi a partire dai costruttori, poi a scalare anche i privati / venditori per adeguarsi dovranno diminuire le loro richieste. La domanda è: fino a quando i costruttori potranno resistere con i cantieri invenduti ? Sul discorso di Valutare il prezzo di una casa in base alla relativa classe energetica..... io ho i miei dubbi, sono convinto che ci sono case d'annata migliori di quelle che oggi vengono costruite in classe A (senza generalizzare), anche perchè quelle dei primi del 900 ci sono ancora e quelle che costruiamo oggi ..... mah !!