Credi che il mercato immobiliare crollerà?

• Votanti
    129

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...... il mercato crollerà ?!? Quindi presumo che le persone "normali" ovvero le nuove coppie / famiglie non compreranno più la casa ?? E dove andranno ? In affitto ?? Non penso. Certo oggi due persone con stipendio normale e senza budget di partenza anche per la difficoltà di ottenere un mutuo favorevole, difficilmente potranno prendere in considerazione un Nuovo, visto i prezzi. Per l'usato e la stessa categoria di compratori (target medio) vi è il problema della diffidenza nelle vecchie costruzioni, col riscaldamento centralizzato, lavori di ristrutturazione interna, oneri di straordinaria manutenzione dello stabile. Sicuramente per ripartire si dovranno rivedere i prezzi a partire dai costruttori, poi a scalare anche i privati / venditori per adeguarsi dovranno diminuire le loro richieste. La domanda è: fino a quando i costruttori potranno resistere con i cantieri invenduti ? Sul discorso di Valutare il prezzo di una casa in base alla relativa classe energetica..... io ho i miei dubbi, sono convinto che ci sono case d'annata migliori di quelle che oggi vengono costruite in classe A (senza generalizzare), anche perchè quelle dei primi del 900 ci sono ancora e quelle che costruiamo oggi ..... mah !!

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
no, in mancanza di novita' eccezionali, ormai non crolla piu'..........restera' stabile magari per un decennio, senza scendere ne' salire..........credo io...........poi la palla di vetro, non ce l'ho.

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
no, in mancanza di novita' eccezionali, ormai non crolla piu'..........restera' stabile magari per un decennio, senza scendere ne' salire..........credo io...........poi la palla di vetro, non ce l'ho.

......neanche se bellini supera fiaip e fimaa?? .nel frattempo è più ascoltato degli altri presidenti.........:risata::risata::risata:

enrikon

Membro Senior

Giusto, la palla di vetro non ce l'ha nessuno (altrimenti tutti gli Agenti Immobiliari, sul finire degli anni '90 avrebbero comprato casa, visto che da lì a qualche anno i prezzi sono raddoppiati ;) ), però il mercato fermo per altri dieci anni ... non lo so ...mi sembrano tanti ...:confuso:

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Giusto, la palla di vetro non ce l'ha nessuno (altrimenti tutti gli Agenti Immobiliari, sul finire degli anni '90 avrebbero comprato casa, visto che da lì a qualche anno i prezzi sono raddoppiati ;) ), però il mercato fermo per altri dieci anni ... non lo so ...mi sembrano tanti ...:confuso:

Guardati i grafici con gli andamenti dei prezzi dell'immobiliare in Giappone degli ultimi trent'anni e ti renderai conto che nulla è impossibile.
Alla fine che differenza c'era tra la loro situazione di allora e la nostra di oggi?
Anche per loro la crisi era scaturita dal fatto che i tassi bassissimi avevano invogliato chiunque ad acquistare e conseguentemente i prezzi si erano impennati oltre le soglie di normalità.
L'aumento dei tassi ha poi creato molti problemi nei pagamenti regolari dei mutui e la successiva corsa alle vendite ha abbattuto il mercato in modo così marcato da rendere impossibile per il venditore, anche in caso di vendita, di ripagare il mutuo sottoscritto per l'acquisto.
L'unica differenza stà nel fatto che noi siamo in Europa e loro erano soli.
Mi scuso per l'eccessiva semplificazione della situazione asiatica ma i concetti fondamentali mi sembrano similari.
Vero anche che con l'esempio davanti è quantomeno possibile cercare di non ripetere gli stessi errori o in alternativa, prevederne le conseguenze.
Buon lavoro.

matteobalotelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ba secondo me la crisi ce l'avete in testa e poi si riperquote se qualcuno si può tirar su posso dirgli che con la mia agenzia a roma dall'inizio del 2010 abbiamo venduto piu' di trenta casa e dovremmo arrivare a 45 entro fine anno... questi dati se qualcuno si volesse consolare ancor di piu' gli abbiamo ottenuti anche nel 2008 e nel 2009 quando si parlava di maxi calo... quindi che dire credo basti lavorare tanto e bene e alla fine si possa guadagnare molto lo stesso io adesso questa crisi non la vedo certo prima doveva essere troppo facile ed è anche per questo che ho visto scomparire quasi tutti gli agenti di zona che c'erano quando ho iniziato nel 2006 la verità è che prima era troppo facile e quindi chi aveva la macelleria la chiuse e si mise a vendere case... adesso non è piu' cosi tutto qua ma credo che se un buon agente riesca a ridurre al massimo le spese abbandonato i grandi franchising che costano cifre folli non deve temere nessuna crisi di mercato perchè basta vendere anche solo 4 case l'anno per avere uno stipendio piu' che dignitoso, certo se ti chiami toscano tecnocasa friimm ecc se arriva veramente il crollo sei nella ***** perchè il tuo caro marchio ti mangia tutto e tu ignaro che non hai mai provato ad uscire dal tuo orticello non sai che se sei veramente bravo puoi vendere anche mettendo l'insegna con il tuo cognome...

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ba secondo me la crisi ce l'avete in testa e poi si riperquote se qualcuno si può tirar su posso dirgli che con la mia agenzia a roma dall'inizio del 2010 abbiamo venduto piu' di trenta casa e dovremmo arrivare a 45 entro fine anno... questi dati se qualcuno si volesse consolare ancor di piu' gli abbiamo ottenuti anche nel 2008 e nel 2009 quando si parlava di maxi calo... quindi che dire credo basti lavorare tanto e bene e alla fine si possa guadagnare molto lo stesso io adesso questa crisi non la vedo certo prima doveva essere troppo facile ed è anche per questo che ho visto scomparire quasi tutti gli agenti di zona che c'erano quando ho iniziato nel 2006 la verità è che prima era troppo facile e quindi chi aveva la macelleria la chiuse e si mise a vendere case... adesso non è piu' cosi tutto qua ma credo che se un buon agente riesca a ridurre al massimo le spese abbandonato i grandi franchising che costano cifre folli non deve temere nessuna crisi di mercato perchè basta vendere anche solo 4 case l'anno per avere uno stipendio piu' che dignitoso, certo se ti chiami toscano tecnocasa friimm ecc se arriva veramente il crollo sei nella ***** perchè il tuo caro marchio ti mangia tutto e tu ignaro che non hai mai provato ad uscire dal tuo orticello non sai che se sei veramente bravo puoi vendere anche mettendo l'insegna con il tuo cognome...

:shock:...perche' non vai a dare un occhio ...
http://www.fiaip.it/ecostampa/utili...m=0&defimm=1&tipnav=1&isjpg=S&usekey=A9HAQJ43...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità