E

enzo6

Ospite
non c'e' verso di fartela capire allora...don chisciotte che fine fa'? per vincer la guerra serve un esercito e non un soldato..davide contro golia o achille contro ettore non si possono fare oggi!
Ti pare che se un singolo AI si propone dicendo...solo il 5% da te venditore sai l'acquirente non paga...come pensi finisca? ma se nella mia citta' lo facessero il 90% degli AI vedi che tutto cambia

Hai ragione non mi entra in testa:
Sono abituato a pensare che se una cosa è valida e dipende da me la faccio ma non mi aspetto il supporto di altri.
Se viene il supporto di altri tanto meglio ma non mi arrabbio se gli altri non mi seguono.
Questo vale sia per le modalità di incarico, per le disdette ai portali, etc.
Cosa diversa quando si tratta del rispetto della legge dove non deve esserci il principio del fai da te.
Credo sia un diverso modo di interpretare le cose.

:shock::pollice_verso:
addirittura il 5%............... come no.
io ho pagato ieri sera la provvigione......1,5% + IVA.

Non hai capito cosa ha scritto Andrea

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Denuncio l'agenzia a fianco per togliermi un concorrente.
e non togli un concorrente...denunci un abusivo...hai presente quegli uffici dove l'unico abilitato e' magari a 20 km ( in altro ufficio ) e li' ci sono 2/3 ragazzotti che vanno in giro a far danni assetati di danaro?
L'esame AI è ridicolo per un soggetto che abbia studiato e che abbia un livello culturale medio poichè non viene richiesta approfondita conoscenza del diritto nè tantomeno estimo/normativa urbanistica.
..continuo a pensare che non conosci l'attuale livello di esame...ti porto un paio di esempi...Il Modello 3 SPC serve per …. oppure L'indennità provvisoria di esproprio stabilita dal Testo Unico n.327/2001 è …. e per finire.. La vendita di cosa altrui:..e sono solo 3 delle 743 domande possibili;)
REGISTRAZIONE: Mi riferivo alla registrazione obbligatoria via web ma non solo locazioni ma in futuro dei preliminari.
..come ti dicevo pocanzi, non solo i contratti di locazione ma anche i preliminari siamo obbligati e coobbligati nella registrazione
6)EVASIONE: Questa risposta è disarmante preferisco non commentarla per decenza.
sara' anche decenza...ma ti ricordo che per evadere bisogna essere in due..e che qui e' penale assicurato

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:shock:...apposto siamo allora...sei uno di quelli che chiede all'AI quanto costa..e del resto chissenefrega?
:shock:
parli con me??
Quando ho dato l'incarico mi aspettavo il 3%.
L'agenzia mi ha detto subito l'1,5%.
naturalmente ho accettato..........avrei accettato anche il 3% magari chiedendo una piccola diminuzione della percentuale.
ma avrei accettato. che avrei potuto fare??

Mil

Membro Senior
Appunto quando facevi parte della categoria stavi zitto oppure esprimevi giudizi/proposte moderate ed oggi insulti quella categoria di cui facevi parte.

Non mi pare che Sunrise stesse zitto o risparmiasse critiche nemmeno quando faceva parte della categoria, ma forse ricordo male. Sarà mica cambiato il metro di giudizio e le "proposte moderate" di un tempo nel frattempo vengono interpretate come insulti?

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Da pagine e pagine leggo opinioni, pareri, ricette per la felicità...
Credo però che ognuno di voi abbia ragione...e tutti torto.
Ho la sensazione che il settore sia un po' come quel paziente che viene ricoverato perchè gli acciacchi e l'età lo portano a non star bene.
Ognuno propina la sua cura, la sua ricetta...e il paziente, come sempre avviene in questi casi...muore.
Perchè?
...era malato ma non decrepito, il colesterolo alto ma non altissimo, il cuore fiacco ma non malconcio, la pressione elevata ma non assurda, il diabete sì ma sotto controllo...eppure è morto.
Singolarmente non esiste un motivo per cui la categoria si debba estinguere ma tante piccole cause rischiano di far morire almeno molti, forse non tutti ma tanti.
Tasse elevate, affitti cari, numero eccessivo, prezzi ribassati, mutui difficili da ottenere, troppa burocrazia, costruttori quasi estinti e acquirenti "fai da te" in aumento...
...ognuno può aggiungerne ancora quante ne vuole che tanto non è difficile trovarne.
Se fossimo in numero predeterminato (non dico come le farmacie che sono una casta ma almeno come le tabaccherie con le quali, sia per il livello culturale sia per la necessaria formazione, penso la nostra categoria possa competere) allora forse i numeri cambierebbero.
...ma siamo in un momento di cambiamento e la nuova bibbia parla di liberalizzazione e non di protezionismo.
In più non riusciamo nemmeno ad essere una categoria unita...basta leggere il forum per accorgersene...quindi anche da un punto di vista politico e di eventuale voto compatto verso chi dimostra interesse alla difesa del settore (immobiliare in genere) non ci riusciremmo ad organizzare, pertanto restiamo ininfluenti.
Sperare in una norma di legge che ci doni lo status di "indispensabili", magari oltre certe cifre (come accadde agli amministratori di condominio sopra un certo numero di unità) è pura utopia...
...quindi cosa resta?
Resta il libero mercato e la legge della domanda e dell'offerta...
Mi spiego...
Altri 5 anni di mercato fiacco e le agenzie si dimezzeranno, se nei successivi 5 (quindi 10 da ora) la situazione economica dovesse stabilizzarsi su livelli accettabili il mercato potrebbe riprendere in modo consistente e gli operatori superstiti parlerebbero di boom, di nuovo...
...esettamente come abbiamo fatto quando partendo da questo stesso numero di compravendite eravamo meno della metà...

mitsus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Resta il libero mercato e la legge della domanda e dell'offerta...
Mi spiego...
Altri 5 anni di mercato fiacco e le agenzie si dimezzeranno, se nei successivi 5 (quindi 10 da ora) la situazione economica dovesse stabilizzarsi su livelli accettabili il mercato potrebbe riprendere in modo consistente e gli operatori superstiti parlerebbero di boom, di nuovo...
...esettamente come abbiamo fatto quando partendo da questo stesso numero di compravendite eravamo meno della metà...

FINALMENTE!! Grazie skywalker. Sei il primo che sento parlare con un senso di causa! Finalmente qualcuno che non stà lì a lamentarsi dei "soliti problemi"...che poi problemi non sono, ma solo un normale andamento di mercato!
Era il periodo 2000-2009 (quello dei "facili guadagni")...quello anomalo!

L

lollo2000

Ospite
purtroppo in questa situazione di crisi diverse attività o professioni sono inflazionate

troppi ai troppi avvocati troppi supermercati troppi politici ...................troppi bar......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità