Da pagine e pagine leggo opinioni, pareri, ricette per la felicità...
Credo però che ognuno di voi abbia ragione...e tutti torto.
Ho la sensazione che il settore sia un po' come quel paziente che viene ricoverato perchè gli acciacchi e l'età lo portano a non star bene.
Ognuno propina la sua cura, la sua ricetta...e il paziente, come sempre avviene in questi casi...muore.
Perchè?
...era malato ma non decrepito, il colesterolo alto ma non altissimo, il cuore fiacco ma non malconcio, la pressione elevata ma non assurda, il diabete sì ma sotto controllo...eppure è morto.
Singolarmente non esiste un motivo per cui la categoria si debba estinguere ma tante piccole cause rischiano di far morire almeno molti, forse non tutti ma tanti.
Tasse elevate, affitti cari, numero eccessivo, prezzi ribassati, mutui difficili da ottenere, troppa burocrazia, costruttori quasi estinti e acquirenti "fai da te" in aumento...
...ognuno può aggiungerne ancora quante ne vuole che tanto non è difficile trovarne.
Se fossimo in numero predeterminato (non dico come le farmacie che sono una casta ma almeno come le tabaccherie con le quali, sia per il livello culturale sia per la necessaria formazione, penso la nostra categoria possa competere) allora forse i numeri cambierebbero.
...ma siamo in un momento di cambiamento e la nuova bibbia parla di liberalizzazione e non di protezionismo.
In più non riusciamo nemmeno ad essere una categoria unita...basta leggere il forum per accorgersene...quindi anche da un punto di vista politico e di eventuale voto compatto verso chi dimostra interesse alla difesa del settore (immobiliare in genere) non ci riusciremmo ad organizzare, pertanto restiamo ininfluenti.
Sperare in una norma di legge che ci doni lo status di "indispensabili", magari oltre certe cifre (come accadde agli amministratori di condominio sopra un certo numero di unità) è pura utopia...
...quindi cosa resta?
Resta il libero mercato e la legge della domanda e dell'offerta...
Mi spiego...
Altri 5 anni di mercato fiacco e le agenzie si dimezzeranno, se nei successivi 5 (quindi 10 da ora) la situazione economica dovesse stabilizzarsi su livelli accettabili il mercato potrebbe riprendere in modo consistente e gli operatori superstiti parlerebbero di boom, di nuovo...
...esettamente come abbiamo fatto quando partendo da questo stesso numero di compravendite eravamo meno della metà...