andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè la giurisprudenza AI si basa sulla mediazione e non sul mandato senza rappresentanza. Non si tratta di lasciare il libero arbitrio ma di imporre una linea di condotta. In caso contrario rimarrebbe tutto come oggi, ogniuno farebbe quello che vuole senza alcun indirizzo.
tu pensi realmente che all'estero gli AI transano al 95% perche' sono piu' bravi piu' furbi o piu' preparati di noi? o non pensi che una buona parte transano per il semplice motivo che l'acquirente non paga?

E

enzo6

Ospite
tu pensi realmente che all'estero gli AI transano al 95% perche' sono piu' bravi piu' furbi o piu' preparati di noi? o non pensi che una buona parte transano per il semplice motivo che l'acquirente non paga?

Anche l'ultimo degli sprovveduti sa perfettamente che nessuno lavora gratis.
Quindi se l'acquirente non paga un servizio significa che lo paga il venditore ed i costi di mediazione insistono sul prezzo finale del bene.
Credo che se fosse come dici il settore automobilistico non dovrebbe essere in crisi perchè se compro un auto non mi chiedono di pagare le provvigioni alla concessionaria. Pero' oggi nessuno compra auto, questo è il problema.
Paragonare il mercato Americano con quello Italiano non ha molto senso poichè essi hanno caratteristiche differenti sia positive che negative. Sono popoli diversi con diverse inclinazioni. Gli Anglosassoni hanno il concetto sacro di pagare qualsiasi tipo di servizio necessitano, noi siamo latini e se possiamo facciamo i furbetti anche per non pagare la sola IVA.
Se fosse cosi' semplice avremmo trovato l'uovo di Colombo.
Il problema non è un altra legge ma fare rispettare quella attuale, il solito problema Italico.

Partiamo col fare pulizia e creare uno status di AI:
1)Nuova iscrizione alle liste AI (cosa in atto) con pulizia del vecchio Ruolo.
2)Controllo su abusivi anche con obbligo praticantato per nuovi iscritti oltre ad 3)esame.
4)Nuovi poter agli AI come la registrazione del preliminare vendita.
5)Maggiori responsabilità in capo ad AI in caso di colpa grave.
6)Controllo evasione anche con incrocio contratti/preliminari registrati.

E

enzo6

Ospite
Dimenticavo un piccolo particolare:
Chiunque voglia usare il mandato senza rappresentanza puo' farlo ma oggi deve essere in grado di farlo firmare al venditore.
.... e se ci riesce, per miracolo, deve fargli accettare le provvigioni che non paga l'acquirente in un settore dove chi compra è sempre stato abituato a pagare al contrario del venditore.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Partiamo col fare pulizia e creare uno status di AI:
1)Nuova iscrizione alle liste AI (cosa in atto) con pulizia del vecchio Ruolo.
2)Controllo su abusivi anche con obbligo praticantato per nuovi iscritti oltre ad 3)esame.
4)Nuovi poter agli AI come la registrazione del preliminare vendita.
5)Maggiori responsabilità in capo ad AI in caso di colpa grave.
6)Controllo evasione anche con incrocio contratti/preliminari registrati.​
2...i controlli li puopi fare da subito...hai mai denunciato un abusivo? prova a fare l'abusivo fra avvocati geometri architetti e/o vari..ti sbranano gli stessi ordini
3...mi sembra ci sia e anche decisamente complesso ( hai mai visto i testi e i questionari? )
4...gia' registriamo obbligatoriamente e da parecchio tempo con la coobbligazione del versamento d'imposta ( unico caso al mondo )
5...te l'ho gia' scritto..vai a leggere le sentenze di condanna agli AI, sono stati condannati anche per obblighi/doveri che in effetti non abbiamo e che tra l'altro non hanno nemmeno i notai
6...da quanto leggo penso che tu non sappia nemmeno che siamo l'unica categoria in italia e in europa ,dove sull'atto viene citato il ns. compenso con gli estremi degli assegni..di seguito ti porto un piccolo stralcio della lettera di Righi ad altroconsumo..Come sai, così non è, perché proprio all’interno dell’articolo , viene citato l’art. 35 del D.L. 223/2006, per cui le parti al momento del rogito devono dichiarare al notaio le somme percepite dall’agente immobiliare; infatti dall’anno 2006, noi agenti immobiliari siamo l’unica categoria in Italia, e forse nel mondo, che vede i propri compensi dichiarati in un atto pubblico, ciò non esime certamente il singolo agente immobiliare dal commettere il reato di evasione fiscale in correità con il consumatore.
Se ti interessa l'integrale di posto il 3d...
http://www.immobilio.it/threads/fiaip-lettera-aperta-al-presidente-di-altroconsumo.24244/ ....puo' esserti illuminante:maligno:...quindi prima di scrivere inesattezze un po' di informazione non guasterebbe;)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dimenticavo un piccolo particolare:
Chiunque voglia usare il mandato senza rappresentanza puo' farlo ma oggi deve essere in grado di farlo firmare al venditore.
.... e se ci riesce, per miracolo, deve fargli accettare le provvigioni che non paga l'acquirente in un settore dove chi compra è sempre stato abituato a pagare al contrario del venditore.
in merito alla tua postilla ti racconto un aneddoto che mi riguarda...nel lontano 1981 ,quando iniziai, lavoravo per la MINERVACASE, 5 uffici nel nord italia ..ecco allora si lavorava solo ed esclusivamente con l'esclusiva senno' nemmeno trattavamo l'immobile.Si scriveva in calce i compensi 8%+IVA all'acquirente non si chiedeva nulla, mai avuto problemi a lavorare sino all'avvento dei franchising tecnocasa e con tutto quel che ne derivava

E

enzo6

Ospite
in merito alla tua postilla ti racconto un aneddoto che mi riguarda...nel lontano 1981 ,quando iniziai, lavoravo per la MINERVACASE, 5 uffici nel nord italia ..ecco allora si lavorava solo ed esclusivamente con l'esclusiva senno' nemmeno trattavamo l'immobile.Si scriveva in calce i compensi 8%+IVA all'acquirente non si chiedeva nulla, mai avuto problemi a lavorare sino all'avvento dei franchising tecnocasa e con tutto quel che ne derivava

Ma allora perchè non lo fai oggi?
Non lo fai perchè con certe pratiche commerciali e con la concorrenza si chiude subito. Non puoi comparare l'odierna concorrenza con quella di 30 anni fa.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...infatti.. ed e' quanto vado dicendo da tempo..il modo operativo attuale ( e degli ultimi 30 anni ) ha portato questa situazione, gli scavalchi tentati continui, la crescita di realta' che dell'AI nn hanno nulla o poco, il proliferare del fai da te.
Dove usano "quel" sistema tutto questo non avviene

E

enzo6

Ospite
2...i controlli li puopi fare da subito...hai mai denunciato un abusivo? prova a fare l'abusivo fra avvocati geometri architetti e/o vari..ti sbranano gli stessi ordini
3...mi sembra ci sia e anche decisamente complesso ( hai mai visto i testi e i questionari? )
4...gia' registriamo obbligatoriamente e da parecchio tempo con la coobbligazione del versamento d'imposta ( unico caso al mondo )
5...te l'ho gia' scritto..vai a leggere le sentenze di condanna agli AI, sono stati condannati anche per obblighi/doveri che in effetti non abbiamo e che tra l'altro non hanno nemmeno i notai
6...da quanto leggo penso che tu non sappia nemmeno che siamo l'unica categoria in italia e in europa ,dove sull'atto viene citato il ns. compenso con gli estremi degli assegni..di seguito ti porto un piccolo stralcio della lettera di Righi ad altroconsumo..Come sai, così non è, perché proprio all’interno dell’articolo , viene citato l’art. 35 del D.L. 223/2006, per cui le parti al momento del rogito devono dichiarare al notaio le somme percepite dall’agente immobiliare; infatti dall’anno 2006, noi agenti immobiliari siamo l’unica categoria in Italia, e forse nel mondo, che vede i propri compensi dichiarati in un atto pubblico, ciò non esime certamente il singolo agente immobiliare dal commettere il reato di evasione fiscale in correità con il consumatore.
Se ti interessa l'integrale di posto il 3d...
http://www.immobilio.it/threads/fiaip-lettera-aperta-al-presidente-di-altroconsumo.24244/ ....puo' esserti illuminante:maligno:...quindi prima di scrivere inesattezze un po' di informazione non guasterebbe;)

Andrea per cortesia non rispondere leggendo solo uno stralcio di quanto si scrive interpretando le parole solo letteralmente senza coglierne il senso.
Questo lascialo fare ad altri (non AI ) senza spirito costruttivo.
Innanzitutto devresti rispondere alla parte iniziale del discorso in cui non sono d'accordo con il mandato senza rappresentanza a fronte tua analisi e poi analizzare i vari punti che ti spiego meglio a seguire.
2)ABUSIVI:Un sistema non si fonda sulla delazione ma sul controllo da parte di organi competenti quindi una attività che puo' essere fatta dallo stato come tutti altri tipi di controllo, basta incentivare certi controlli e non ostacolarli. In altro modo ci facciamo giustizia da soli e torniamo all'età della pietra. Denuncio l'agenzia a fianco per togliermi un concorrente.
3)Esame AI: L'esame AI è ridicolo per un soggetto che abbia studiato e che abbia un livello culturale medio poichè non viene richiesta approfondita conoscenza del diritto nè tantomeno estimo/normativa urbanistica.
4)REGISTRAZIONE: Mi riferivo alla registrazione obbligatoria via web ma non solo locazioni ma in futuro dei preliminari.
5)RESPONSABILITA' AI: Sai benissimo che in Italia la giustizia è lenta e costosa quindi semmai tu venissi condannato da un giudice sollecitato da un impavido "attore" non avresti che una pena leggera con la perdita delle provvigioni o poco piu'. Quello che voglio dire è che se cagioni danno grave al cliente deve esserci una pena proporzionale al danno cagionato, perdita dell'abiliatazione ed in caso di dolo la responsabilità penale per truffa.
Non è possibile che oggi ci siano clienti che pagano capparre al preliminare a fronte mutuo superiore al valore di vendita.
6)EVASIONE: Questa risposta è disarmante preferisco non commentarla per decenza.

...infatti.. ed e' quanto vado dicendo da tempo..il modo operativo attuale ( e degli ultimi 30 anni ) ha portato questa situazione, gli scavalchi tentati continui, la crescita di realta' che dell'AI nn hanno nulla o poco, il proliferare del fai da te.
Dove usano "quel" sistema tutto questo non avviene

Non ho ancora capito perchè non usi il mandato senza rappresentanza.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non c'e' verso di fartela capire allora...don chisciotte che fine fa'? per vincer la guerra serve un esercito e non un soldato..davide contro golia o achille contro ettore non si possono fare oggi!
Ti pare che se un singolo AI si propone dicendo...solo il 5% da te venditore sai l'acquirente non paga...come pensi finisca? ma se nella mia citta' lo facessero il 90% degli AI vedi che tutto cambia

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non c'e' verso di fartela capire allora...don chisciotte che fine fa'? per vincer la guerra serve un esercito e non un soldato..davide contro golia o achille contro ettore non si possono fare oggi!
Ti pare che se un singolo AI si propone dicendo...solo il 5% da te venditore sai l'acquirente non paga...come pensi finisca? ma se nella mia citta' lo facessero il 90% degli AI vedi che tutto cambia

:shock::pollice_verso:
addirittura il 5%............... come no.
io ho pagato ieri sera la provvigione......1,5% + IVA.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità