io sono sempre più allibito, parlo e leggo con professionisti o no??, l'IMMOBILE o il mercato privato degli Immobili, E' il regno della più ampia Speculazione e nello stesso tempo il fallimento più totale in caso di svendita per necessità, ove è li che si vede chi è in gamba e guadagna e chi si butta a caso e a volte fallisce. L'esistenza degli Agenti Immobiliari è nata per fare si che un mercato di Venditori o Compratori possa essere messo insieme per poter aver più contatti possibili e raggiungere l'obbiettivo finale che è la conclusione dell'AFFARE che accontenti sia compratore che venditore. Una persona si rivolge ad una Agenzia per poter scontare un prezzo più alto, altrimenti per svendere non occorre una AGENZIA. Ciao
Però a 10.000 euro di più è possibile.
Esempio: Ad una coppia gli sta nascendo un figlio (mio caso).
Dovrà cercare presumibilmente un posto comodo, tipo vicino asilo e scuole. E probabilmente sarà disposto a sacrificare altri parametri dell'immobile (esempio estetica) per la vicinanza all'asilo. Quindi questa coppia sarà disposta a comprare ad un prezzo un po' piu alto.
Se un privato si mette a vendere le probabilità di incrociare la visita di questa coppia col nascituro sono molto piu basse e probabilmente venderà a meno di quello che venderebbe con l'agenzia togliendo i costi delle commissioni.
Le agenzie investonno molto in visibilità, hanno costi molto alti.
Probabilmente al momento sono un pò troppe, rimarranno solo le piu efficienti e con un servizio migliore, ma questo è normale e sano in tutti i settori.
Riassumendo-
Prezzo teorico da 90.000 a 110.000 in base alle esigenze del compratore.
Vendo da privato:
Se ho fretta lo vendo a 90.000
Se aspetto lo vendo a 100.000
Guadagno 100.000
Vendo in agenzia:
Piu probabile venderlo a 110.000
Costo commissioni 3000 euro.
Guadagno 107.000