Crisi Immobiliare: E' passata o no?

• Si. Tutto è ritornato come prima del 2008

Voti: 14 2,3%
  • Il peggio è passato, ma le cose vanno male

Voti: 101 16,8%
  • Qui c'è ancora. Solo qualche passetto avanti

Voti: 217 36,0%
  • No. Tutto fermo dal 2009

Voti: 270 44,9%

• Votanti
    602

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mmmmmm.......................i toni si accendono ma è normale, trattandosi delle nostre vite non è facile rimanere al di sopra dei luoghi comuni.
La verità?
Forse sarebbe meglio parlare delle verità!
Sono molte sicuramente ma ognuna è supportata da un coinvolgimento dei ruoli.
Vi prego però di non mischiare le carte!
Ausiliari del commercio oppure no, noi dobbiamo sempre operare con la massima serietà ma, tenete conto che per lavorare dobbiamo stare alle leggi di mercato e soprattutto alle richieste dei clienti.
Noi siamo nel mezzo, non compriamo e non vendiamo, non siamo immobiliaristi, noi facciamo incontrare la domanda con l'offerta supportando il tutto con la nostra consulenza ed i nostri consigli che puntualmente non vengono ascoltati.
Questa non è la prima e sicuramente non sarà l'ultima crisi immobiliare (e non solo), la storia però ci insegna che questo è l'unico settore in cui i nostri risparmi non vengono bruciati.
Io concordo che sia necessario un riallineamento dei prezzi ma non credo che sia proficuo sperare in un dimezzamento dei prezzi. Guardiamo piuttosto a livellare il valore dei soldi con il costo della vita!
Come???
Beh, questo non spetta soltanto a noi!
Diciamo che tra stati e banche dovrebbero mettersi tutti non una ma due mani sulla coscienza ed iniziare a lavorare sul problema.
Le case che sono state acquistate negli anni passati son costate sacrifici di migliaia di persone come noi! Io non mi sento proprio di augurare un crollo dei prezzi che fortunatamente non sarà mai possibile.

Daniela59

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Non sono abituata a partecipare a forum... infatti fino ad ora ho letto ma non ho mai scritto....
Sono un'agente immobiliare da diversi anni e penso che il periodo di "affari facili" sia passato. La crisi c'è ancora anche se la percepiamo a fasi alterne con settimane a pieno ritmo e compravendite concluse e altre settimane... troppe... inconcludenti!! Il punto è che quelle concluse non riescono ancora a sopperire ai momenti di vuoto. siamo in difficoltà noi come molti dei nostri clienti che nonostante lauree e titoli sono licenziati o in cassa integrazione ecc ecc
Però devo dire che, almeno nell nostra zona, e a parte qualche irriducibile, i prezzi degli immobili usati si sono calmierati, i proprietari hanno cominciato a capire che vendere pretendendo cifre oltre il dovuto.....equivale a non vendere.
Per quanto male faccia la crisi almeno oggi devo discutere meno col venditore per far accettare stime in linea col momento di mercato. Per ora non dico altro e cerco di pensare positivo!!! Saluto tutti e ringrazio per il supporto che date!!

marco20

Nuovo Iscritto
Professionista
Secondo me il mercato si è aperto a "forbice"....è più facile trattare importanti unità anzichè immobili di minor valore!!

Aggiunto dopo 1 :

Concordo pienamente!!

Daniela59

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me il mercato si è aperto a "forbice"....è più facile trattare importanti unità anzichè immobili di minor valore!!

Aggiunto dopo 1 :

Concordo pienamente!!

infatti! ho constatato anch'io questo... perchè chi si avvicina a immobili importanti non ha ceratamente problemi di redditi scarsi, hanno liquidità per quel 30/40 % almeno e quindi le banche che devono concedere mutui al limite delle percentuali di erogazione. Le trattative sono lente ma col tempo si concludono in positivo. Ho appena terminato 2 colloqui: 1 con risposta positiva e accettazione....e siamo su cifre importanti; l'altro con l'istituto di credito che non concede il mutuo e parliamo di un acquisto a cifre veramente basse!

carla zanrosso

Membro Junior
Agente Immobiliare
io ritengo che qualche segnale di miglioramento ci sia, ma è presto per dire che la crisi è passata.
Sono comunque ottimista.
Stringere i denti e andare avanti!!
ciao a tutti

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
infatti! ho constatato anch'io questo... perchè chi si avvicina a immobili importanti non ha ceratamente problemi di redditi scarsi, hanno liquidità per quel 30/40 % almeno e quindi le banche che devono concedere mutui al limite delle percentuali di erogazione. Le trattative sono lente ma col tempo si concludono in positivo. Ho appena terminato 2 colloqui: 1 con risposta positiva e accettazione....e siamo su cifre importanti; l'altro con l'istituto di credito che non concede il mutuo e parliamo di un acquisto a cifre veramente basse!

E' anche vero che gli immobili di minor valor sono ipervalutati da proprietari, certi colleghi ed abusivi che vorrebbero specularci. I prezzi adeguati rendono le case vendibili qualunque sia la qualità delle stesse.

manuelcasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Professionista
Mi sembra che vista la forte offerta di immobili nuovi, il vecchio potrebbe perdere moltissimo, il nuovo perdere una percentuale ma proteggere bene il suo valore.
Che ne dite?

Daniela59

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non mi auguro e ne auguro il "crollo" dei prezzi!!!!
mi auguro di vedere i " giusti" prezzi senza quel qualcosa, che non è mai solo un "qualcosa" in più !!!!
noi facciamo delle valutazioni tenendo conto dei valori di zona, dei costi di eventuali ammodernamenti, dell'ubicazione ecc ecc .... non siamo certo noi a "deprezzare" un immobile. diamo il "giusto" valore.
ma ripeto, troppo spesso il venditore "ama" la sua casa a tal punto che la vuol vendere realizzando l'impossibile!!!
e oggi l'impossibile non si realizza... oggi l'acquirente é, e me ne compiaccio, più attento e meno sprovveduto.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non mi auguro e ne auguro il "crollo" dei prezzi!!!!
mi auguro di vedere i " giusti" prezzi senza quel qualcosa, che non è mai solo un "qualcosa" in più !!!!
noi facciamo delle valutazioni tenendo conto dei valori di zona, dei costi di eventuali ammodernamenti, dell'ubicazione ecc ecc .... non siamo certo noi a "deprezzare" un immobile. diamo il "giusto" valore.
ma ripeto, troppo spesso il venditore "ama" la sua casa a tal punto che la vuol vendere realizzando l'impossibile!!!
e oggi l'impossibile non si realizza... oggi l'acquirente é, e me ne compiaccio, più attento e meno sprovveduto.

Purtroppo Daniela succede anche che tali proprietari "innammorati" delle loro abitazioni ricevono man forte da psudo agenti immobiliari che pur di avere un altro immobile da proporre fanno credere a certi proprietari che riusciranno a vendere alla somma richiesta, anzi di più a volte. Stamani ho avuto un'ennesima testimonianza di quanto a volte sia umiliante svolgere il nostro lavoro per colpa di chi non ha amor proprio né rispetto per la nostra categoria di pseudo professionisti, considera: cartello con numero telefonico del proprietario che vive fuori dell'Elba su una casa in vendita,telefono per sapere se è possibile vedere e trattare in forma riservata e quindi togliendo il cartello attuale.... la risposta è che ci sono già tre agenzia che senza esclusiva la trattano, se voglio vedere le foto di andare sul sito di.... che ci son le foto....la casa è di circa 50 mq ne vuole 260.000 euro escluse spese d'agenzia e conla casa da ristrutturare; le chiavi le ha un suo conoscente e non le lascia a nessun altro.....
VERGOGNOSO, ma perché la gente ci tratta così ? Chiaramente a meno che mi facciano fare il prezzo ,che come sanno i colleghi seri facciamo quello esatto di mercato, il prezzo reale di vendita, e mi dia la possibilità di farla visionare senza che ci sia apposto il cartello con il num. telef. del proprietario non tratterò limmobile.
Vi chiederete:" e per i " colleghi " che già la trattano?" non mi importa nulla, se loro non hanno dignità ho ed avrò per loro il rispetto che meritano:)

I

immpittaro

Ospite
Giusto " La capanna "................ma quanti immobili ti trovi costretto a scartare per questi motivi ?? Non c'è via di uscita.....tranne che cambiare mestiere.... Tu sei da 30 anni su piazza e dovresti essere contattata direttamente dai venditori e privilegiato in fase di acquisizione. nella realtà invece la maggior parte dei venditori danno la casa a tutti . l'importante eè non pagare la provvigione e basta......:sorrisone::sorrisone: altro che passaparola.....:risata: e serietà............sono parole che usiamo per illuderci della ns funzione ma che in realtà incidono sempre meno nei ns fatturati :shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto