Sei favorevole all'eliminazione dei crocefissi nelle scuole?


  • Votanti
    34

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Andrea sta diventanto una crociata :p tra di noi e non mi sembra il caso.

Io ti ripeto per l'ultima volta il mio concetto, penso di avere una apertura mentale come dice Lami che mi permette di confrontarmi con gli altri senza imporre il mio pensiero ma solo dialogare, confrontarci e capire e se è il caso (mio e solo mio) dietro ad analisi e ragionamenti aderire e condividere il tuo pensiero che diventa anche il mio a quel punto penserò di essere cresciuto aver attinto da qualcuno esperienza e conoscenza, a quel punto te ne sarei anche immensamente grato.

Ma non posso essere grato a chi mi definisce ateo, se leggi i miei interventi qui non mi sono mai definito ateo, ho solo dei dubbi dubbi profondi che mi accompagnano in questi anni, se mi faccio ancora il segno della croce forse perchè il dubbio mi rimane (sempre piu fievole) e anche perchè l'essere umano è molto abitudinario e cambiare le abitudini le TRADIZIONI si fà un enorme fatica.

questa è la frase che riporti sotto la tua firma:
MOLTI UOMINI SONO DESTINATI A RAGIONAR MALE ALTRI A NON RAGIONARE AFFATTO E ALTRI ANCORA A PERSEGUITARE COLORO CHE RAGIONANO. (VOLTAIRE)
bellissima e si addice molto a questo post pensaci.

Io ho questa:Riflettere è considerevolmente laborioso, per quello la gente preferisce giudicare!

Pensaci a te le riflessioni andrea.

IO lo ripeto si stà discutendo una sentenza che come hai detto tu toglie alla maggioranza degli italiani nei luoghi pubblici la possibilità di vedere affisso ad un muro il simbolo della loro religione.........appunto alla maggioranza non atutti, e gli altri??...........

Roby.
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
andrea boschini ha scritto:
beh..penso che i preconcetti li avete voi...e non noi...

siamo addirittura arrivati ad una divisione di fazioni opposte?....

spero tanto di no...
io non riesco a credere che esista un qualsiasi dio.. partecipo ai funerali in chiesa per rispetto della persona deceduta, ma di certo non sono così ipocrita da farmi il segno della croce... in ogni caso ritengo i valori cristiani i migliori da seguire, quindi amo il natale e la pasqua per il senso di amore che percepisco e perchè amo festeggiare la vita in qualsiasi modo.. se avessi amici di religione non cristiana di certo festeggierei con loro le varie festività... non trovo offensivo niente che riguardi le religioni se non quando limitano la libertà personale (infibulazione, burka e tutte quelle cosette che in genere sono contro la libera espressione delle donne)...
Iniziamo a rispettarci cercando di capire quello che ci vogliono comunicare gli altri...
Per esempio quando qualcuno ci taglia la strada, non è automaticamente un deficiente... magari ha dei motivi seri che lo fanno guidare in modo spericolato...
la vita è così piena di variabili... diamo fiducia al prossimo !
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusa tanto roby...ma la mia senilita' non e' ancora cosi' profonda...questo e' quanto hai postato...Io mi ripeto, da ex credente e da ateo convinto vi posso dire che non cambia nulla, la mia ragione la mia cresciuata individuale con il confronto con la gente mi ha portato dove sono, la bontà d'animo è intrinseca in noi stessi,...quindi mi spiace se ti sei risentito dell'ateo ( che in fondo per chi non crede e' un termine appopriato,non una offesa)...pero' vedendo le nostre posizioni ,giuste o sbagliate che siano,e ritenendo che questo topic al fin fine interessi solo a noi 5/6...onde evitare incomprensioni e brutte reazioni..da parte mia lo interrompo qui.
Con affetto e stima per tutti voi
Andrea
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Andrea ti faccio felice e rispondo alle tue domande (anche se non sono 10 come quelle di Repubblica :risata: :risata: :^^: )
la tua via...inizia col nome di un santo? no, è Via Nazareno Strampelli
se si cambi indirizzo?? certo che no ..... non sono credente ma non sono nemmeno stupida!!!
a un passaggio a livello e vedi il simbolo..nota croce ...cambi strada? stessa risposta di sopra....
'ambulanza? vai con la tua macchina? stessa risposta di sopra .......
natale? ti rifugi in cantina? lo festeggio con parenti e amici (se capita ....anche di altre religioni .......)
pasqua? le uova? le colombe? nella spazzatura? no, no ..... me le mangio!!!
i cimiteri? tutti inceneriti nella tazza sopra il camino? effettivamente mio padre aveva espresso questo desiderio ma, all'epoca di quando è deceduto, non abbiamo potuto esaudirlo e ancora oggi me ne sento un pò in colpa ..... Comunque visto che in un cimitero è, è anche lì che lo vado a trovare quando posso.
Per inciso i miei figli sanno che anche io ho lo stesso desiderio di essere cremata.
le chiese? rase al suolo o ogni volta gli giri al largo? le chiese, come le moschee, le sinagoghe, le sale del regno, e ogni altro luogo di culto possono chiaramente rimanere dove sono, non mi vedrai girare al largo ma non mi vedrai nemmeno frequentarle.

Ora ho finalmente risposto alle tue domande......
Aggiungo che sono nata e cresciuta in una famiglia non credente, sono stata comunque battezzata e cresimata. sono sposata civilmente e i miei figli non hanno ricevuto sacramenti (ad eccezione del battesimo in quanto mi sono trovata a dover accontentare i genitori di mio marito e, siccome non è che vedo l'acqua santa come l'acido solforico, per amore di pace, ho lasciato decidere a loro).
la persona che mi manca di più al mondo è una .... non so mai come definirla .... donna che stava a servizio dai miei nonni, è vissuta sempre con loro, ha cresciuto tre generazioni (di mia madre, la mia e dei miei figli), era una donna religiosissima, buona come il pane, semplice e generosissima, mi ha accompagnato per tutta la sua vita (fino a 90 anni) nelle mie vicende felici e tragiche e, anche ora dopo tre anni che non c'è più, quando ho qualche pensiero o preoccupazione penso a lei (probabilmente con lo stesso spirito con il quale i cattolici si rivolgono ai santi).
Se non c'è riuscita lei a portarmi verso la religione temo che non ci riuscirà nessuno.....

Ribadisco con forza tutto quello che ho detto nei vari interventi che ho fatto, ribadisco che lo Stato è e deve rimanere LAICO, e mi trovo ancora una volta d'accordo con gli ultimi interventi fatti da Roby, Id0 e Studio Carme!!

Non ho nessuna intenzione di far cambiare le idee della gente, ma trovo interessante confrontarsi su qualsiasi argomento.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche senza la religione si può credere nella fratellanza,.......... nella giustizia, .............. nella solidarietà, ...........nella tolleranza, ............nell'amore, ...........nella libertà, .............nella comprensione, ............nella disponibilità,.................... vuoi che vada avanti???
Se questo per te è incomprensibile, beh......... mi dispiace molto per te (non lo dico con ironia) per te e per tutti quelli che si autolimitano nascondendosi dietro alle fedi di qualsiasi tipo esse siano, quelli che non riescono ad accettare chi la pensa in modo diverso senza provare un certo senso di superiorità.


Certo che si puo' credere in tutto cio' , si puo' credere in qualsiasi cosa, ma se mi dici dove cio' si e' realizzato te ne sarei infinitamente grato.
In quanto tutti quei valori acquistano valenza solo se sono fondati nel cuore, non nella ragione umana in quanto questa e' per sua stessa natura fondata sull'ego e sulla sopravvivenza pèersonale.
Non sono qui a dirmi superiore a nessuno, forse sono e resto sempre il piu' piccolo in mezzo a voi, questo e' scritto nel libro della mia vita che certo voi non potete conoscere, come io del resto non conosco la vostra,
Mi auguiro comunque che al di la di ogni religione al di la di ogni credenza , si possa comunque fare del bene all'umanita' e soprattutto ai nostri vicini.
La giustizia umana la vedo in tutti i tg , come la fratellanza la vedo verso il barbone che dorme sui cartoni, la tolleranza la vedo verso i malati ( ai quali diamo anche una piccola spinta per arrivare alla loro fine), l'amore lo trovo in tutte le coppie sposate, la liberta' la vedo nel togliere i crocifissi dalle scuole, la disponiblita' la vedo nei nostri colleghi, la comprensione la vedo tutti i giorni in mezzo al traffico....
Vuoi che vada avanti.
Senza un intermediario non andremo mnai d'accordo , senza un intermediario difficilmente ci uniremi , l'intermediario per l'uomo e' l'AMORE e DIO e' l'AMOre,
Puoi credrci o no io lo affermo in quanto l'ho vissuto.
Non ci tengo a che tu cambi idea ne che divenga religio9sa, a volte fanno piu' i pagani diceva qualkuno che non i credenti e' vero anche questo, io credo nell'AMORE ed Amo l'AMORE, ogni tanto mi perdo , ma so che solo per una strada posso ritrovarlo l'AMORE nella strada dell'AMORE.
Senza ripeto e' difficile riuscire a trovare la via.
Comunque se Iddio vorra' state tranquilli che i crocifissi resteranno li, se non vorra' solo allora riusciranno a toglierli da dove sono, di questo siatene certi.
Con cordialita'
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Andrea mi scuso per non esserermi ricoradato di aver scritto ateo convinto, a volta mi perdo pure io come NOel, che ha scrito parole bellissime, ho solo dei dubbi sulla conclusione del post.

COndivido appieno quanto postato da Lami, mi scuso ancora con te per aver reagito un pò maldestaramente all' ateo che poi ho scritto io, ma vedi stiamo scendendo nel personale e ognuno ha il suo trascorso.

NOn ci devono essere brutte reazioni, siamo conosceti al momento virutali ma ci conosceremo di persona e magari davanti ad una pizza un caffè una birra ci potremo scambiare le nostre opinioni tranquillamente.

Un abbraccio a tutti.

Roby.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Noel, niente da eccepire..... mi pare proprio che stiamo dicendo praticamente la stessa cosa.....
ad eccezione del fatto che per te DIO e' l'AMOre, ed invece il mio credo è l'autodeterminazione dell'Uomo!!
Comunque, ripeto che l'unica cosa che veramente disapprovo non sono le religioni, ma gli integralismi e le intolleranze, da qualsiasi parte provengano.
Rimango sempre disponibile a confrontarmi con chi la pensa diversamente da me ..... e credo che, oltre che in questo post, non mancheranno le occasioni!!! ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok buona domenica a tutti.
E come detto buon cammino a tutti.
Comunque provate a pensare alla mia liberta' come io penso alla vostra.
Soprettutto pensate all'amore per voi la vostra famiglia il vostro prossimo, che ripeto almeno per me senza quel famoso triangolo (non di renato zero) difficilmente , si assaporera' in pieno.
Comunque mi auguro invece che voi lo proviate meglio e piu' di me anche senza dover pregare o connettersi con ......... come faccio io.
Ciao un caro saluto a tutti
soprattutto a Lami. che sicuramente e' una gran persona.
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto