Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
certo ma per un po di anni hanno coinciso coi tuoi, che hai comprato al bottom del ciclo precedente. si mandagli un paio di bottiglie di buon vino se lo son meritato!!

Per tutto il dolore e il pianto che provocano alle famiglie e agli imprenditori posso mandare un paio di bottiglie di Lacryma Christi....

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, è uno dei rischi che ci sono a esser dipendenti... in fondo se ci pensi oggi è un privilegio :D... poi se dopo un anno ritrova il lavoro, potrà sempre ricomprarsi l'immobile attraverso un prestanome :D alla fine fatti i conti, anche coni il pignoramento del quinto... chissà ;) Dammi retta gmp, la banca arriva all'asta oramai dopo non aver alcuna scelta, pensa, gli lasciano anche il tempo di tentare di venderla! ;) MA restiamo sul focus e non tergiversiamo come tenti di far sempre quando soccombi: quanto hai detto sopra la divagazione semplicemente non regge. ;)

soccombo a cosa??? hahahah sei tu che vaneggi, se affermi che uno puo non pagare i debiti e farla franca facilmente.................

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Per tutto il dolore e il pianto che provocano alle famiglie e agli imprenditori posso mandare un paio di bottiglie di Lacryma Christi....
hihih vedi che sono tutti ingrati, quando le banche alluvionavano dogs&pigs di crediti facili, nessuno gli mandava cioccolatini...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
infatti non lo affermo, come chiunque può leggere tranne te, affermo che alle banche non conviene, quanto e forse più che ai mutuatari. ;)
ma se hai citato tu i prestanome e i trucchetti per sottrarsi ai pignoramenti di beni e redditi vari in caso di fallimento!! come se fosse possibile essere furbetti e farla franca

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ma se hai citato tu i prestanome e i trucchetti per sottrarsi ai pignoramenti di beni e redditi vari in caso di fallimento!! come se fosse possibile essere furbetti e farla franca
Perchè non sono furbizie, ma cose "lecite". Se qualcuno compra l'immobile l'immobile è suo, se poi questi lo fa usare al debitore infedele... pifferi sua. :) In italia farla franca e fare i furbetti è la norma, comincia da chi governa e ha governato. :D Su torna nel mondo reale.... in fondo è bello qui...

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Curiosa questa cosa che se calano i prezzi delle case, allora la conseguenza è devastante sui redditi... mi chiedo di quali redditi si parli... forse di quelli degli addetti ai lavori? Probabile sarà così... probabile che molti addetti ai lavori non potranno più comprarsi casa facilmente come prima. La regola si potrà estendere a tutti? Non credo. Nel decennio delle follie gli unici redditi che sono cresciuti a dismisura come i prezzi delle case sono quelli degli addetti ai lavori, appunto.

Purtroppo (o meno male, non so cosa dire a questo punto, perchè ho perso la mia pazienza con tutti ormai), credo che ad essere maggiormente impattati saranno gli addetti ai lavori. Ma lo si percepisce dall'alto tasso di nervosismo che noto in giro ormai ed è tipico di quando si sono perse le speranze, perchè se una volta, ad inizio crisi ad esempio, si sperava nell'ICI abolita o nella moratoria sui mutui in sofferenza oppure nella cedolare secca oppure nell'iperinflazione per veder ripartire il mercato, adesso sarà che si sono messi i piedi per terra e si è capito che la strada è una sola.

Ricordo benissimo quando cominciai a frequentare forum e blog di soli AI, ricordo i discorsi che feci all'epoca e le risposte che ottenni. Bene, adesso tocca prenderne atto e, pur capendo che è dura, tocca farsene una ragione. La nottata passerà e chi, anzichè piangere, avrà saputo tener duro, riuscirà a ripartire con una lezione in più in tasca.

Il mio slogan è "il mercato vi punirà": lo coniai sull'ormai chiuso "Blog Agenzie Immobiliari". Il momento è giunto!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è perchè le case crollano che i redditi subiranno colpi, entrambi caleranno per altri effetti, il risultato sarà che ben pochi potranno permettersi una casa, anche se costa il 50% meno ;). I redditi oggi calano o scompaiono e non per effetto del calo di prezzi delle case ;) La domanda di case non è calata, c'è ancora. Semplicemente è calata la possibilità di comprarla, la casa, oltre alla rinascita della prudenza, cioè quel sentimento che parte dal credit crunch arrivando allo spending crunch, che è il tentativo si resistenza delle famiglie, che non comprano certo una casa se non sanno se domani continueranno a lavorare ;) a prescindere dal prezzo. Inoltre, come si è detto, se il prezzo cala, anche la cifra che viene fuori dall' LTV cala... e si torna a chi c'ha i danè, in più... quelli fanno buoni affari,ma non sono le famiglie ;)

PS. House: il nervosismo lo si percepisce perfino tra gli operatori ecologici ;) non lo limiterei a un settore... ;)

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non è perchè le case crollano che i redditi subiranno colpi, entrambi caleranno per altri effetti, il risultato sarà che ben pochi potranno permettersi una casa, anche se costa il 50% meno ;). I redditi oggi calano o scompaiono e non per effetto del calo di prezzi delle case ;)

beato te che hai tante certezze su cosa accadrà domani... io non ce le ho....
Dire che se i prezzi delle case crolleranno del 50% allora i redditi subiranno una sorte altrettanto, se non di più, tragica, mi sembra un'idea abbastanza da mondo-mattone-centrico.... ma io so aspettare ed il tempo è galantuomo e come dice il buon GMP, spesso viene fuori che i prezzi degli immobili negli anni '90 calarono del 40% nominale (60% reale) e tutta questa gente a cui si dimezzarono i redditi non me la ricordo, così come non mi ricordo tutta questa gente in fila alla Caritas ;)

Se ai redditi dovesse accadere ciò che veramente dici, probabilmente sarà accaduto altro e, chissà, magari i prezzi degli immobili non saranno crollati del 50%, ma calati solo del 30% oppure addirittura del 70%. Ma se si sta parlando di altre motivazioni per il calo dei redditi, allora si sta andando un pò fuori tema mi sa ;)

Inoltre, come si è detto, se il prezzo cala, anche la cifra che viene fuori dall' LTV cala... e si torna a chi c'ha i danè, in più... quelli fanno buoni affari,ma non sono le famiglie ;)

Scusami, ma non l'ho capita... se i prezzi calano, allora molta più gente ha accessibilità all'acquisto e si devono avere molti meno soldi per comprare ed alle banche se ne devono chiedere meno. Se mi spieghi cosa non ti torna del mio discorso, chiarisco.

PS. House: il nervosismo lo si percepisce perfino tra gli operatori ecologici ;) non lo limiterei a un settore... ;)

no, no..... ad essere nervosi sono in particolare gli addetti ai lavori... ma lo sono parecchio stavolta

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ai redditi dovesse accadere ciò che veramente dici, probabilmente sarà accaduto altro e, chissà, magari i prezzi degli immobili non saranno crollati del 50%, ma calati solo del 30% oppure addirittura del 70%. Ma se si sta parlando di altre motivazioni per il calo dei redditi, allora si sta andando un pò fuori tema mi sa ;)
Sarà accaduto quello che sta accadendo? ;) Non lo vedi accadere?

nel '90 la disoccupazione reale era vicina allo 0% ;).

Se le case calano ma ti cala il reddito... o l'aspettativa di reddito, il resto vien da se. Se invece di due stipendi ne hai uno, hai ridotto del 5o% il tuo potere di spesa, la casa costa il 50% meno. Risultato? ;)

Se invece ci fosse lavoro, la casa continuerebbe comunque il suo calo fisiologico (il suo deleveraging) e succederebbe quanto dici tu... ti pare accada in questi giorni? Basta vedere come stanno le cose, senza andare tanto oltre. ;)

Ps.

Io non dico che i redditi calano perchè calano le case, entrambi seguono dinamiche legate agli stessi fattori, ma solo in questo frangente (mi pare stia accadnendo, no?). TU sei convinto che i redditi rimarranno quelli che sono o cresceranno? ;) Io credo che quando i redditi ri-(forse)-comincieranno a crescere il calo delle case rallenterà! Pensa te... ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto