Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel senso che TUTTI i grossi fondi privati hanno incominciato da un paio d'anni ad abbandonare oro e borsa per dedicarsi alla corsa per aggiudicarsi quanti più ettari di terra agricola è possibile (migliaia alla volta.. Spesso a 1euro all'ettaro) dal Marocco a Madagascar, Brasile, Australia..
La prossima guerra sarà per acqua e cibo.
ecco un utente che segue Report :ok:
Report Corsa alla terra
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' impressionante! Io non sapevo niente di questa speculazione fondiaria! Quali potranno essere le conseguenze economiche e sociali a lungo termine?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
dato il pessimismo che regna tra gli agricoltori, non pare che per ora almeno i nuovi speculatori siano arrivati in italia...
Colpo di grazia all'agricoltura: IMU anche sui fabbricati rurali
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggendo questa discussione (sulla quale sono arrivata oggi) mi è sembrato di assistere a uno di quei talk - show in cui si parla di UFO: da una parte quelli che li studiano da anni e ritengono di poter affermare l'evidenza di fenomeni non giustificabili in modo razionale e, dall'altra, gli scienziati e gli "atei" della materia che negano qualunque tipo di situazione non tangibile con l'uso dell'intelligenza e della ragione, novelli San Tommaso.....:confuso:

E' evidente, Carlo, che tu viaggi su un pianeta differente: chiedi spiegazioni e dimostrazioni su fenomeni ascrivibili a processi di cui credo nessuno sia a conoscenza...

A me sembra evidente, senza bisogno di citare percentuali e numeri, che stiamo vivendo un momento storico mai visto prima (e quindi non paragonabile a nessun altro) sia per le sue cause a monte (strapotere della finanza virtuale, incapacità dei governi mondiali di capire e dominare il fenomeno, ecc. ecc) sia per i suoi effetti devastanti nel concreto, realtà che viviamo tutti i giorni, e che tu, agente immobiliare, dovresti vivere sulla tua pelle quotidianamente... o a Treviso non è così ?

Non puoi pensare che tutto si possa basare o risolvere con il rigore scientifico o con i parametri di valutazione !

Credi veramente che a un potenziale acquirente (magari l'unico che ti ha contattato in tre giorni) possa interessare la tua analisi scientifica del perchè quell'immobile che gli potrebbe interessare costa 150.000 euro piuttosto che 130.000 euro, come farebbe comodo a lui ??? e le statistiche che possono avvalorare la tua affermazione ?
A quell'acquirente interessa solo - in questo momento - pensare di poter acquistare quell'immobile a 110.000 e fare l'affare della vita...

Non ti capita, come a noi tutti i giorni, di avere potenziali acquirenti che vanno a vedere immobili che non si possono permettere con l'idea fissa che "tanto adesso tutti devono trattare" e offrono 260.000 a fronte di una richiesta di 310.000 ???

Non ti capita di avere proprietari che se ne fregano altamente di avere un'analisi serissima sul loro immobile se l'idea che hanno in testa è assurdamente più alta ?

Credi veramente che - proprio in questo periodo storico - i tuoi IVS possano fare del bene ad un mercato statico (che io vedo oniricamente come una belva con la bava alla bocca, immobile in attesa di balzare addosso al primo che capita), dal momento che le Banche astutamente pensano di usarli al ribasso per tirare il collo a quei pochissimi poveri acquirenti che hanno il coraggio di avventurarsi e cercare di comprarsi una casa ?
C'è meno richiesta di mutui ? o piuttosto non c'è disponibilità da parte delle Banche di concedere credito, come vediamo tutti i giorni ?

So che mi attirerò molte critiche per questo intervento così "terra-terra", ma noi mangiamo se riusciamo a rimanere a galla in un mercato terrificante e mai visto, dove ti arrivano tre telefonate e due mail in un giorno e ci sentiamo dire da chi dovrebbe comprare che è terrorizzato dal fatto che il grande mostro Stato gli vada a prelevare i soldi dal conto corrente...

In un momento di isterismo collettivo negativo e irrazionale al massimo, come pensi di poter intervenire solo con strumenti scientifici ???

La professionalità è indubitabilmente necessaria, ma serve anche il calore umano, l'empatia, la capacità di risolvere problemi anche stupidi o serissimi facendosene carico veramente, la capacità di rassicurare mentre informi....

E io, forse, sono un pò dalla parte di quelli che credono che esistano cose irrazionali che la ragione non può spiegare.

Silvana
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Silvana, sei semplicemente fuori tema e mi chiedi spiegazioni su concetti che ho spiegato più volte, anche recentemente.
Gli IVS non sono miei e siete liberissimi di pensare e fare quello che volte, ci mancherebbe.
La mia intenzione è quella di informare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto