• Creatore Discussione Utente Cancellato 87403
  • Data di inizio

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Vi avverto. Tutti. Il prossimo commento sessista che leggo, ban.
La questione, non è il politicamente corretto, chi se ne frega di queste trovate giornalistiche. Si tratta di sostanza.
Dire che qualsiasi donna sia meglio o peggio di qualsiasi uomo è un'idiozia talmente cristallina che solo un idiota può sostenerla. Esattamente come dire che qualsiasi donna sia meglio o peggio di qualsiasi uomo.
E di idioti qui dentro ne sono passati tanti e sono stati tutti allontanati.
E' sempre successo, e sempre succederà.

Idioti, siete avvisati.
Se avete invece voglia da dibattere sull'argomento idiozia con me o con lo staff, fatelo nelle aree previste dal forum o in privato se qualcuno ha voglia di rispondere e non nelle discussioni di materia come questa.

Vedete voi.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ricordo ai vari intervenuti che non sempre è obbligatorio il foro di aereazione ...
Personalmente lo consiglio ... a presindere.... poi nel tempo se ripasso lo trovo chiuso..
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato un bilocale con cucina (senza finestra) e senza foro di aerazione. In realtà un foro c'è ma dà al bagno (dove c'è la caldaia) che a sua volta ha un foro verso l'esterno. La cucina è a gas. Sono una rimba perchè non ho fatto subito caso alla mancanza.. cosa posso fare se mi è stato venduto un immobile con la cucina non a norma di legge? Grazie mille a tutti!


Quando non è obbligatorio il foro di aerazione


Ci sono dei casi in cui è possibile evitare l’installazione del foro di aerazione. Si tratta delle seguenti eventualità:
  • l’apparecchio di cottura è dotato di termocoppia o dispositivo di sorveglianza della fiamma. Si tratta di un sistema che impedisce l’alimentazione del gas in assenza della fiamma, in grado di prevenire possibili e pericolose fughe;
  • si installa una cappa a tiraggio naturale o aspirante collegata all’esterno, anche sugli infissi. È necessario che la portata sia di almeno 2 mc/h ogni kW di portata termica installata. L’accensione risulta obbligatoria per l’intero periodo di funzionamento degli apparecchi di cottura. Non rientrano nella categoria le cappe con filtri a carboni attivi non aventi scarico esterno;
  • assenza in cucina di ulteriori impianti di tipo A o B;
  • la cucina presenta una portata termica inferiore ai 15 kW. È un’eventualità comune quando non è presente il forno, la cui portata termica va considerata nel calcolo complessivo. I valori medi per il piano cottura a gas sono compresi tra i 7 e i 9 kW.
Aggiungo che il foro d'areazione si può fare anche a 180cm da terra..
Nella planimetria mi sembra di vedere la presenza di una canna fumaria ... dove presumo abbiano collegato la cappa aspirante..
è sempre utile un sopraluogo... ma se devo sbilanciarmi... direi che è a norma..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto