Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che non trovo nulla in merito chiedo a voi delucidazioni:
Un condomino può chiedere che a fianco del nominativo di ogni condomino ci sia anche come ha votato se contro o a favore ?
Questa modalità è prevista dalla normativa?
Ci sono sentenze che annullano le delibere dato che non viene riportato come si è espresso nel votare ogni singolo condomino.
Da nessuna parte leggo che tale modalità è prevista per legge quindi se l'assemblea non lo approva non ci sarà alcuna trascrizione a fianco del nominativo.
E' cosi oppure questo è regolamenmtato?
 
Un condomino può chiedere che a fianco del nominativo di ogni condomino ci sia anche come ha votato se contro o a favore ?
Nel verbale DEVE essere indicato chi ha votato e come.
Ci sono sentenze che annullano le delibere dato che non viene riportato come si è espresso nel votare ogni singolo condomino.
Si, sono delibere annullabili

trascrizione a fianco del nominativo.
trascrizione è termine decisamente improprio.
Come detto, nel verbale va specificato come si è espresso il condomino, perlomeno in modo tale che sia chiaro (ad esempio, se uno solo vota contro, basta indicare che lui ha votato contro e gli altri no).
 
Se ci sarà il dissenso di qualche condomino lo farò chiarire dall'amministratore (dato l'argomento da discutere e deliberare sicuramente 2 condomini avranno da ridire).
Grazie @francesca63
E' obbligatorio indicare come ha votato ogni condomino solo nelle delibere a maggioranza.
L'indicazione di chi ha votato a favore o contro è necessaria per le delibere adottate a maggioranza perché consente di verificare il raggiungimento del quorum deliberativo, che, altrimenti, non sarebbe possibile (Cass. civ. sez. II del 13 dicembre 2018 n. 32346).
La Corte ha stabilito che, nel caso di decisioni prese all'unanimità, non è necessario verbalizzare il numero dei votanti favorevoli o contrari. Tuttavia, per le delibere adottate a maggioranza, è essenziale indicare chi ha votato a favore, contro o si è astenuto, per verificare il raggiungimento del quorum deliberativo
 
Ci mancherebbe pure che non si possa verificare la veridicità dei voti....in condomini con parecchi immobili/proprietari mai si potrebbe appurare se ci sono stati inciuci/furberie nei conteggi...non esiste privacy in tal senso
 
Quando occorre l'unanimità per deliberare una modifica e questa non c'è anche un solo condomino può adire vie legali ed in caso di ragione le relative spese saranno a carico del condominio tutto.....sul problema che si andrà a discutere 1 solo condomino è contrario quindi molto probabile che non se ne faccia nulla quindi si pensava di mettere nero su bianco che c'è un solo condomino che per la terza volta non fa deliberare la modifica andare in causa dove il giudice darà.sicuramente ragione ai ricorrenti e poi "forzare" vedere se il giudice condanna quel solo condomino a pagare le spese legali e non l" intero condominio....
 
quindi si pensava di mettere nero su bianco che c'è un solo condomino che per la terza volta non fa deliberare la modifica andare in causa dove il giudice darà.sicuramente ragione ai ricorrenti
Se serve l ‘ unanimità , dubito che un giudice possa “forzare la mano” al contrario, obbligandolo a assecondare gli altri.
Se invece basta la maggioranza, il contrario dovrà subire la decisione degli altri, regolarmente votata.
 
Forse non mi sono spiegato bene....brevemente il problema riguarda le tabelle millesimali fatte dal costruttore 45 anni ed hanno errori gravi di ripartizione a favore di una unità immobiliare quale ? quella del costruttore e da 20 anni divenuta proprietà del figlio questo per 2 volte ha votato contro..... questi errori li ho rilevati io quando sono venuto ad abitare nel 2018....i primi anni ho dovuto lavorare per dimostrare ai condomini che amm.re rubava e quindi fatto rietrare dell ammanco ( recuperato 19.000 pero ci è rimasto un buco di 6.000) e mandato via e poi ho preso in mano la questione millesimi tutti hanno "capito l'errore" è quindi procedere con il ricalcolo ma lui vota sempre contro quindi si pensava di agire legalmente ed una volta ottenuto ragione cercare di far pagare le spese legali a lui che era dissenziente e non al condominio tutto.
 
quindi si pensava di agire legalmente ed una volta ottenuto ragione cercare di far pagare le spese legali a lui
Chiedetegli gli arretrati, cioè quando da lui pagato in meno, alla fine .

Ma ne vale la pena ?
Cioè, quanta differenza c’è tra quanti millesimi ha e quanti ne dovrebbe avere secondo te ?

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top