Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, spero di aver scritto nella parte giusta del forum.
Come da titolo vorrei inoltrarvi la nostra situazione e chiedere delucidazioni in merito all'iter per un atto di compravendita tramite agenzia in quanto sono completamente ignorante in materia. Allora entro fine anno vorremmo acquistare una prima casa. Premettendo di aver individuato l'immobile, vorremmo iniziare una trattativa sul prezzo. Siccome i vari agenti incontrati sono stati poco chiari volevo chiedere: quanto è trattabile il prezzo di un immobile? Come devo comportarmi per stilare una proposta d'acquisto ed eventualmente ricevere una controproposta? Vi pongo il nostro caso: immobile in questione in vendita a 190K, noi come budget massimo avremo 150K, dite che è infattibile proporre ad esempio 130k accettando un eventuale rialzo del venditore? La mia è una domanda alla quale si può dare una risposta o dipende solo ed esclusivamente dal venditore e quindi l'agente immobiliare può fare poco?
Spero di essermi spiegato, attendo vostri gentili riscontri :)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarò poco diplomatica; secondo me andare a vedere immobili proposti a 190 , avendo un budget di 150, in linea di massima è una perdita di tempo per tutti.
quanto è trattabile il prezzo di un immobile?
Non esiste valida risposta; per alcuni immobili non si scende neanche di 1000 euro, per altri la trattabilita’ può essere consistente.
Dipende da molti fattori, comprese le aspettative e le esigenze del venditore, oltre che la congruità del prezzo richiesto rispetto al mercato di riferimento.
dite che è infattibile proporre ad esempio 130k
Secondo me è abbastanza assurdo, a meno che sia un immobile in vendita da molto tempo, o un venditore in difficoltà ; ma anche in quel caso l’esito non è scontato.

Non dici se devi fare mutuo, di quanto, e se ti serve inserire sospensiva.
Se si, rivedi i tuoi obiettivi in modo più realistico.

Ultima modifica:

Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarò poco diplomatica; andare a vedere immobili proposti a 190 , avendo un budget di 150, in linea di massima è una perdita di tempo per tutti.

Non esiste valida risposta; per alcuni immobili non si scende neanche di 1000 euro, per altri la trattabilita’ può essere consistente.
Dipende da molti fattori, comprese le aspettative e le esigenze del venditore, oltre che la congruità del prezzo richiesto rispetto al mercato di riferimento.

Secondo me è abbastanza assurdo, a meno che sia un immobile in vendita da molto tempo, o in venditore in difficoltà ; ma anche in quel caso l’esito non è scontato.

Non dici se devi fare mutuo, di quanto, e se ti serve inserire sospensiva.
Se si, rivedi i tuoi obiettivi in modo più realistico.
Innanzitutto ringrazio per la risposta. E' più di 1 anno che cerchiamo (zona Vercelli) e intorno al nostro budget massimo non c'è praticamente nulla se non immobili datati che necessitano di ristrutturazione o immobili di dimensioni ridotte 80/90 m2 venduti a cifre elevate in quante in palazzine di recente costruzione. Per non parlare delle nuove costruzioni le quali non ho nemmeno intenzione di chiedere perchè figuriamoci quanto potrà costare. Siccome l'acquisto della casa è l'acquisto più importante della vita non va di "accontentarmi" e per questo chiedevo fattibilità di trattativa a ribasso. Dovrei fare mutuo ma ho già parlato con la banca e non ci sono minimamente problemi. Accetto spassionatamente consigli :)

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti, spero di aver scritto nella parte giusta del forum.
Come da titolo vorrei inoltrarvi la nostra situazione e chiedere delucidazioni in merito all'iter per un atto di compravendita tramite agenzia in quanto sono completamente ignorante in materia. Allora entro fine anno vorremmo acquistare una prima casa. Premettendo di aver individuato l'immobile, vorremmo iniziare una trattativa sul prezzo. Siccome i vari agenti incontrati sono stati poco chiari volevo chiedere: quanto è trattabile il prezzo di un immobile? Come devo comportarmi per stilare una proposta d'acquisto ed eventualmente ricevere una controproposta? Vi pongo il nostro caso: immobile in questione in vendita a 190K, noi come budget massimo avremo 150K, dite che è infattibile proporre ad esempio 130k accettando un eventuale rialzo del venditore? La mia è una domanda alla quale si può dare una risposta o dipende solo ed esclusivamente dal venditore e quindi l'agente immobiliare può fare poco?
Spero di essermi spiegato, attendo vostri gentili riscontri :)
Proponi 50 e vedi cosa ti risponde
🤦🤦🤦
Vai a vedere immobili che costano meno del tuo budget che se ci sono lavori da fare non ci stai dentro .

Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
Proponi 50 e vedi cosa ti risponde
🤦🤦🤦
Vai a vedere immobili che costano meno del tuo budget che se ci sono lavori da fare non ci stai dentro .
Purtroppo dopo oltre 1 anno di ricerca nella città dove stiamo cercando non c'è nulla che rientri nei parametri e nemmeno soluzioni da ristrutturare. Aspetteremo ma resto comunque dell'idea che molti immobili non verranno mai venduti a certe cifre

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo dopo oltre 1 anno di ricerca nella città dove stiamo cercando non c'è nulla che rientri nei parametri e nemmeno soluzioni da ristrutturare. Aspetteremo ma resto comunque dell'idea che molti immobili non verranno mai venduti a certe cifre
Non sarai tu che offrendo molto meno li comprerai.perdi tempo tu e lo fai perdere agli altri . Se non c'è niente cambi zona e tipologia .

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Siccome l'acquisto della casa è l'acquisto più importante della vita non va di "accontentarmi"
Umanamente posso capirlo: ma, se quello che ti puoi permettere non ti soddisfa, hai poche alternative.
O aspetti qualche tempo, e intanto metti da parte qualche soldo in più, o ti accontenti.
Ovviamente nessuno ti impedisce di provare a fare offerta al ribasso: ma sarà difficilissimo ottenere quello che vorresti.
Quanta percentuale di mutuo chiederesti ?

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi pongo il nostro caso: immobile in questione in vendita a 190K, noi come budget massimo avremo 150K, dite che è infattibile proporre ad esempio 130k accettando un eventuale rialzo del venditore?
Sarò ancor meno diplomatico di Francesca, se ho un immobile a 190k (e magari la stima l’ha fatta l’agente a cui ho affidato l’incarico di vendita), mi auguro che l’agenzia non si sogni nemmeno di raccogliere e presentarmi un’offerta del genere.

Sulla trattabilità il discorso è molto vasto, se devo trattare sul prezzo di acquisto parto dal presupposto di dover mettere qualcosa sul tavolo, che sia una caparra alta, l’assenza di sospensive, assecondare i tempi del venditore, ecc… ovvio che se non ho niente da mettere le possibilità scendono.

Se tu dici che nel vostro budget non si trova nulla per cui valga la pena secondo me potrebbe anche significare che il mercato è florido e le case che val la pena di comprare si vendono rapidamente, magari senza nemmeno passare sui portali.

Toglimi una curiosità, all’agente avete detto quale è il vostro budget?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come avrai capito, ogni trattativa fa storia a sè.
ma per scendere da 190 a 150 ci vuole una congiunzione astrale di concomitanze; prezzo richiesto gonfiato, venditore alla canna del gas, voi con tutti i quattrini in mano.
circa l'accontentarsi... capisco benissimo; a volte però bisogna.
la casa che si compra a 28 anni difficilmente è quella "della vita", comunque.

Alessandro_95

Membro Junior
Privato Cittadino
Umanamente posso capirlo: ma, se quello che ti puoi permettere non ti soddisfa, hai poche alternative.
O aspetti qualche tempo, e intanto metti da parte qualche soldo in più, o ti accontenti.
Ovviamente nessuno ti impedisce di provare a fare offerta al ribasso: ma sarà difficilissimo ottenere quello che vorresti.
Quanta percentuale di mutuo chiederesti ?
Chiederei 80 o 85% di mutuo da valutare in sede con la banca. Aspetterò come stiamo facendo la ringrazio molto :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto