Intendevo dire che se il mercato è florido le case che val la pena di comprare (che saranno comunque tendenzialmente sopra il vostro budget, per una questione puramente logica) a volte vengono vendute prima ancora di essere caricate sui portali, o magari sui portali ci finiscono per pochissimo tempo.
Probabilmente l'alternativa che avete è trovare un compromesso, rinunciate a qualcosa, cambiate zona, scegliete un comune vicino, sceglietela più piccola... Prendete in considerazione che potrebbe non essere un acquisto definitivo, e magari tempo una decina di anni la cambiate con una più adatta alle vostre esigenze.
Non ultima come opzione, se siete in affitto, valutate l'ipotesi di restarci ancora un po', in sostanza coi tassi attuali, a fine mutuo la casa l'avete pagata poco meno del doppio, aggiungici che la casa avrà 30 anni in più, e ci avrai speso in manutenzione, rischia di essere più conveniente l'affitto, almeno finché i tassi non tornano a livelli un pochino più bassi rispetto a ora