Stai dicendo delle inesattezze e vanno rettificate.
L'immmobile deve essere libero al rogito da ipoteche e non prima (inesattezza anche dell'agente immobiliare che ha scritto "è" quando avrebbe dovuto scrivere "sarà").
Mai detto il contrario. Se però sull'immobile gravano delle ipoteche nessuno mi vieta di non continuare le trattative
Il prezzo di un immobile completamente libero da ipoteche e quello di un immobile gravato da ipoteche da estinguersi contestualmente al rogito con relativo assenso alla cancellazione, non subisce alcuna variazione, dal momento in cui si tratta di situazioni perfettamente normali (es. mutuo da estinguere contestualmente al rogito con il ricavato della vendita).
Questo lo dice Lei. I prezzi sul mercato non sono imposti da nessuno. Il mercato è libero e i prezzi sono frutto di trattative, per fortuna.
Gen.le Sgra Bagudi Lei cosa comprerebbe ? un 40 mq su via indipendenza a 400 k libero da ipoteche ? o un 40 mq al numero civio successivo allo stesso prezzo ma con 100 k di cartelle equitalia ? io il primo, non so Lei.
Probabilmente però per tornare alla realtà non troveremmo mai lo stesso prezzo per i due appartamenti suddetti oppure ci sarà sul giornale degli annunci lo stesso prezzo ma la forza di contrattazione sarebbe molto labile per il proprietario del secondo immobile.
Se si fosse lasciato l'onere al notaio di dirimere la situazione, probabilmente Mausil avrebbe comprato il suo immobile e non sarebbe successo niente, ma evidentemente la fretta è stata troppa.
Ancora una volta non si da il giusto peso al fattore tempo. L'iatlia è un paese fantastico, purtroppo è sempre bene stare lontani dalle lungaggini burocratiche che al loro nascere gravano completamente sull'acquirente e non sull'intermediario. Una casa per molti si compra una volta sola e costa centinaia di migliaia di euro
In caso di inadempimento da parte del proprietario, o si riceve indiertro la caparra confirmatoria versata o si procede per vie legali, chiedendo anche il risarcimento.
..... come sopra
Quindi, non diffondiamo informazioni inesatte e fuorvianti rispetto alla realtà e alle leggi vigenti.
Non vedo inesattezze, ognuno ha il suo punto di vista. Per di più sono molto rispettoso della legge italiana. Non sono un luminare delle compravendite immobiliari quindi non punto il dito contro nessuno per alludere a inesattezze o altro, non ne sono capace perchè alquanto carente di presunzione.
Detto questo però volevo ribadire che gli Agenti Immobiliari sono professionisti seri ai quali affidarsi e non dai quali diffidare. Svolgono come tutti i professionisti un lavoro importante che ci toglie molti dubbi e ci aiuta nel capire la scelta migliore.
Ciò non deve però distogliere dalla giusta attenzione più che lecita in rapporto all'enorme spesa che si affronta