francisti

Membro Junior
Rispondo avendo letto le prime 2 pagine di questo thread... parlo per esperienza diretta e cerco di dare la mia versione, proprio alla luce del mio caso..

Il problema purtroppo è che gli Agenti Immobiliari devono necessariamente trovare un "escamotages" per poter vendere una fetta (che ahimè cresce e cresce) di immobili sotto atto giudiziario... la cosa che rende il cliente (come mausil e me) indispettiti e manda su tutte le furie è la omertà nei confronti di un dettaglio di NON poco conto, come un pignoramento esecutivo; a maggior ragione se ad essere pignorata è una srl che ha costruito lo stesso come nel mio caso (anzi, che ha demandato un altra srl nella costruzione)

E' vero che spesso il cliente medio italiano è "ignorante" (nel senso che ignora) e vede tali situazioni come delle "fregature" e basta...

Per fare un esempio banale, ricordate la pubblicità di 15-20 anni fà sull'hiv, con le persone con l'alone viola? Ecco, gli immobili sotto atto giudiziario vengono visti esattamente così... qualcosa da cui prendere le distanze senza pensarci 2 volte!!

Pazzesco, perchè con un semplice atto notarile ci mette al sicuro molto più di quando si compra su carta o di quando si fa una compravendita normale da un privato apparentemente in regola...

Quindi capisco anche gli Agenti Immobiliari che purtroppo devono cercare di trovare un modo e una maniera per vendere anche questi "macigni", però c'è modo e modo.... esattamente come c'è cliente e cliente.. io non sono scappato, mi sto cercando di informare e tutelare a 360°, ho lottato e sto lottando con la mia famiglia e con quella di mia moglie, perchè fanno parte della categoria "ignoranti" (nel senso che ignorano che esiste un modo per tutelarsi).

Io penso che l' Agenti Immobiliari avrebbe dovuto informare cmq preliminarmente il possibile acquirente, con modi e maniere funzionali alla situazione, capendo la persona che ha davanti e prospettandogli una via sicura di approccio alla compravendita.
Non informando una persona, si rischia che nel 99% dei casi, essa si ritenga presa in giro e che questa sia solo la punta dell'iceberg del raggiro a cui vogliono sottoporla


Va da sè che conseguentemente ci sia una chiusura totale e la voglia di evadere da questo "impiccio"....
Eticamente l' Agenti Immobiliari deve pensare che sta "gestendo" i risparmi di una VITA di una persona... non si sta comprando un cellulare o un automobile usata... qui si tratta di passare da una vita decorosa ad una vita di stenti per un errore di valutazione... attenzione quindi!

E sopratutto speriamo di cambiare questa corrente di pensiero che bolla certe situazioni come fregature certe, ahimè è una corrente di pensiero troppo radicata, ma credo che gli Agenti Immobiliari con un atteggiamento "pro-attivo" possano davvero concretizzare una vendita a fronte della consapevolezza da parte del possibile acquirente della situazione "precaria" dell'immobile.
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
Aspetta, io ho detto che una semplice ipoteca rigurda e non l' eventuale compratore...questo perchè al giorno d' oggi è + o meno normale. E dove vanno a finire i soldi della compravendita non lo riguarda. Quello che è impotante è che diventi il proprietario di quello che compra. Nel caso in cui un immobile può già dirsi sotto sequestro il discorso è un pò diverso. In quel caso è omertà professionale...perchè la gente va informata. Ma se compri la casa da uno che ha il mutuo non capisco perchè devi fare tutte queste scene. Non tu, ma l' altra persona.
 

francisti

Membro Junior
Aspetta, io ho detto che una semplice ipoteca rigurda e non l' eventuale compratore...questo perchè al giorno d' oggi è + o meno normale. E dove vanno a finire i soldi della compravendita non lo riguarda. Quello che è impotante è che diventi il proprietario di quello che compra. Nel caso in cui un immobile può già dirsi sotto sequestro il discorso è un pò diverso. In quel caso è omertà professionale...perchè la gente va informata. Ma se compri la casa da uno che ha il mutuo non capisco perchè devi fare tutte queste scene. Non tu, ma l' altra persona.

Mi pare di aver letto sul primo post che vi sono 2 ipoteche...una legale e una immagino riferita al mutuo... sull'immobile di mio interesse gravano anche in quel caso non una ma 2 ipoteche, una riferita all'atto giudiziario e una legata al mutuo fondiario, che è normale esista... ripeto,eticamente se esistono vincoli "fuori standard" troverei doveroso informare e instradare al meglio il cliente, guadagnando consenso nei confronti di colui che foraggierà le casse dell'agenzia con una lauta provvigione, possibilmente redatta da fattura :)

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
 

mausil

Nuovo Iscritto
Un altro insulto gratuito, allora la spalla innanzitutto la fa qualcun altro, magari tu fai la spalla o il palo, non certo io esercitando la mia professione. Qualora tu ti stai mettendo in mano a un professionista lo fai per evitare eventuali rischi, se prendi una guida alpina per fare un escursione è proprio per evitare incidenti, per evitare di sbagliare percorso o di fare cose sbagliate. E lo stesso dev' essere per comprare un immobile che ho in gestione io. Tu non decidi proprio niente, perchè un ipoteca al giorno d' oggi è normalissima. Tu invece, che non capisci niente di compravendite puoi spaventarti, vuoi decidere tu...si ma in fondo cosa vuoi decidere???? Tu scegli una casa, fai un offerta ed io faccio in modo di fartela comprare senza problemi. Sre vuoi occuparti personalmente di tutto la porta è quella. Buoni guai.

Innanzitutto non capisco perché te la prendi tanto, forse perché è anche un tuo modo di fare quello di tacere le ipoteche?
Sinceramente spero che ci siano tanti AI che si comportino seriamente, altrimenti davvero mi chiedo a cosa serva un intermediatore, se, oltre a fare vedere la casa, non da le dovute garanzie che la persona che compra si aspetta. In risposta alla tua domanda del perché mi sono recato dall'agente è solo perché dopo aver visto la palazzina in costruzione purtroppo il costruttore vendeva gli appartamenti solo tramite agenzia, altrimenti col cavolo che pagavo 6000€ al tuo collega.

Ma se compri la casa da uno che ha il mutuo non capisco perchè devi fare tutte queste scene. Non tu, ma l' altra persona.

Se ti riferisci a me, ti rispondo: "leggiti bene il mio primo post". Erano 2 ipoteche, una legale con Equitalia ed una giudiziale col Tribunale di Milano, so distinguere le ipoteche volontarie da quelle di secondo grado, se tu ancora non l'hai capito ti consiglio di cambiare lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto