Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
direi che i fattori per buttarli fuori dopo anni siano molti per la casa principale rispetto a quella secondaria!!
Da quanto ne so, in caso di aggiudicazione della casa all'asta, ad esempio, massimo 12 mesi e chi è dentro sloggia....bambini, anziani o invalidi non impediscono lo svolgersi formale della cosa. Mi sfugge però se ciò, può capitar anche prima, nel senso che non so se basta un pignoramento per avviare le pratiche per la liberazione dell'immobileEvidentemente non ne hai visti molti di pignoramenti e forse ti confondi con gli sfratti.
Certo che sì.Mi sfugge però se ciò, può capitar anche prima, nel senso che non so se basta un pignoramento per avviare le pratiche per la liberazione dell'immobile
non riesco a spiegarmi.un immobile può costare anche poco, ma se ci devi pagare tante imposte e tasse, te ne liberi, mettendoti qualcosa in tasca. ma sicuramente non ne farei un dramma meglio un pò di guadagno che molta rimessa!
Si, ho capito, se ti pesa perchè è un costo, lo venderai agli squattrinati come li chiami, ma lo venderai e ci farai un gruzzoletto!!!non riesco a spiegarmi.
se l'immobile, oltre le tasse ti costa di spese, non se lo piglia nessuno. se non forse quelli che non hanno nemmeno i pochi quattrini a cui potresti venderlo.
No non mi confondo con gli sfratti, ed hai ragione che non seguo pignoramenti. ma mi è capitato di fare delle valutazioni di immobili all'asta per dei clienti che me lo hanno richiesto e spesso c'èrano problemi per farlo visionare, in quanto non disponibile i proprietari per vicissitudini varie e tu mi insegni che se un immobile non lo vedo non mi presento per un'offerta e se non mi presento bisogna indire un'altra asta e quindi i tempi si allungano, questo intendevo dire. addirittura mi è capitato di un appartamento all'asta non abitato del quale nessuno aveva le chiavi e quindi non visionabile. Questo ovviamente fa ritardare le offerte e la vendita dell'immobile!Evidentemente non ne hai visti molti di pignoramenti e forse ti confondi con gli sfratti.
lo prendo come un buon auspicio...Si, ho capito, se ti pesa perchè è un costo, lo venderai agli squattrinati come li chiami, ma lo venderai e ci farai un gruzzoletto!!!
No non mi confondo con gli sfratti, ed hai ragione che non seguo pignoramenti. ma mi è capitato di fare delle valutazioni di immobili all'asta per dei clienti che me lo hanno richiesto e spesso c'èrano problemi per farlo visionare, in quanto non disponibile i proprietari per vicissitudini varie e tu mi insegni che se un immobile non lo vedo non mi presento per un'offerta e se non mi presento bisogna indire un'altra asta e quindi i tempi si allungano, questo intendevo dire. addirittura mi è capitato di un appartamento all'asta non abitato del quale nessuno aveva le chiavi e quindi non visionabile. Questo ovviamente fa ritardare le offerte e la vendita dell'immobile!
Ti ho fatto questi due esempi, ma ci sono stati vari casi simili ed èra per dire che non è cosi semplice come si crede, ovvio che la legge è uguale per tutti, ma spesso ci dimentichiamo di essere in italia dove tutto non è proprio così scontato, per questo dicevo che alle volte un creditore sceglie il bene da pignorare, in quanto valutando le casistiche ritiene che magari un bene sia meglio aggredibile rispetto ad un altro. Per l'esempio che ho riportato dell'appartamento senza chiavi, successe probabilmente che avevano in precedenza visionato l'immobile, fatto perizia con foto e poi il proprietario abbia reso le chiavi irreperibili. nessun decreto per del giudice per forzare la porta o quant'altro è stao fatto ed hanno comunque indetto l'asta. Capisco lo stupore nel sentire questa storia, ma succede anche questo purtroppo!! non meravigliatevi di nulla!Non metto in dubbio sono cose all'ordine del giorno.
Ma quello che mi sforzo di dire è che hai visto una parte della realtà italiana.
Come ho scritto sopra, può cambiare parecchio da tribunale a tribunale e da caso a caso. Anche da giudice a giudice nello stesso tribunale.
La legge è uguale per tutti, le prassi no, che ci vuoi fare.
Per il discorso chiave andava approfondito.
Pensa che quando il ctu deve fare la perizia e non trova nessuno dopo 2-3 volte, il giudice lo autorizza: fabbro e forza pubblica e giù la porta. E fa la sua brava perizia.
E nel momento della ctu siamo agli inizi, ancora non è stata pubblicata l'asta, ovviamente, se no che prezzo metti.
Domanda, come hanno fatto quindi la ctu? Forse all'epoca gli avevano aperto e poi si sono dileguati? Forse hanno fatto l'accesso forzato e qualcuno ha perso le chiavi?
Può essere. Ma il custode giudiziario ha il dovere di risolvere questo problema.
Gratis per sempre!