Se l'acqua non fosse bagnata non ci sarebbero i problemi di umidità nelle case
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se le banche non erogassero i mutui, i proprietari ottusi sarebbero costretti a svendere per poter liberarsi degli immobili, ci sarebbero molti più acquirenti cash e gli agenti immobiliari guadagnerebbero di meno ma sopravviverebbero lo stesso.Se le banche non erogassero i mutui la metà di voi dovrebbe inventarsi un altro mestiere per poter mangiare.
Se non sorgesse più il soleSe le banche non erogassero i mutui la metà di voi dovrebbe inventarsi un altro mestiere per poter mangiare.
Lo dico contro ogni mio interesse, visto che campo di questo.E' vero, ma è vero anche che uno potrebbe vivere pagando 450-500 euro al mese di affitto per 20 anni, quando oggi con quella cifra si ottengono mutui di 90-100mila euro in 20 anni, e mentre l'affitto sono soldi spesi, avere un mutuo significa che una parte di quei soldi è come messa da parte, quindi magari si cerca di portare a casa un mutuo proprio per mettere da parte qualcosa rispetto all'affitto anche a costo di chiedere un 100% o più. Ho visto chiedere anche un 110%. Io comprendo chi cerca di comprare pur essendo al limite delle possibilità, vuol dire che tra 15-20 anni potrà pensare di vendere e comprare con delle basi più solide
E quindi?Lo dico contro ogni mio interesse, visto che campo di questo.
Comprare casa oggi è da deficienti
E lo dico pure lavorando in una piazza come Milano ( sto parlando di acquisito " casa per viverci, non per investimento)
Figuriamoci nelle varie province/comuni/frazioni del resto d Italia. Dove vivo io tra l altro ( pur lavorando su Milano)
Compriamo sempre più tardi , inteso età, un immobile
A fine mutuo mediamente l avremo pagato il doppio( se va bene)
Be', però se la gente fa i figli tardi e vive e lavora più a lungo, in teoria la situazione dovrebbe rimanere invariata rispetto a 20/30 anni fa.Li facciamo talmente tardi che quando moriremo ( sempre piu tardi ogni anno che passa)
I nostri figli avranno già famiglia e sopratutto già una loro casa ed erediteranno la nostra che verra iper tassata come seconda casa
@specialist , condividiamo le stesse idee su molti argomenti ma su questo rimango della mia opinione. Ho tralasciato di sottolineare anche quella categoria di acquirenti che poi negli anni , per svariati motivi ( perdita di lavoro, separazione , ecc) finiscono per non riuscire più a pagare il mutuo e perdono la casaE quindi?
Be', però se la gente fa i figli tardi e vive e lavora più a lungo, in teoria la situazione dovrebbe rimanere invariata rispetto a 20/30 anni fa.
La principale differenza è che adesso i figli non trovano lavoro o non vogliono farlo e vivono il più possibile nella casa dei genitori, con la prospettiva reale di ereditarla.
I tempi cambiano. Anche certe mentalità vanno sradicate.Ragazzi, il valore aggiunto dell'Italia è proprio il fatto che l'80% della popolazione ha casa di proprietà.... non scherziamo su questo. è stato da sempre un bene rifugio e lo sarà sempre. Il luogo dove passiamo gran parte della nostra vita e dove viviamo spesso i momenti più belli, dove costruiamo il nostro futuro.
@specialist ma non riesco a capire: sei d'accordo con me che comprare casa non ha più senso per la maggior parte degli Italiani o no?I tempi cambiano. Anche certe mentalità vanno sradicate.
Le case sono oggetti come tutti gli altri, non devono essere eccessivamente idealizzate, a costo di sacrifici illogici e irragionevoli.
Sì, se la maggior parte degli italiani si ostina a voler comprare con finanziamenti che non può permettersi.@specialist ma non riesco a capire: sei d'accordo con me che comprare casa non ha più senso per la maggior parte degli Italiani o no?
Gratis per sempre!