se può aiutare ...
riporto una parte del testo delle perizie che eseguo in conformità agli standard internazionali
Vedi l'allegato 17335
c'è pure un prima ed anche un dopo, molto più importanti di questa parte
la divergenza poi viene risolta in molti modi
Avevo evitato di rispondere anche a questo post, per non ampliare la polemica. Per educazione ti rispondo ancora una volta, e sono costretto a partire proprio da quanto hai riportato.
Leggo con piacere che a differenza di 4 -5 anni fa, quando abbiamo avuto modo di discutere sul punto che ci vede di nuovo impegnati, adesso hai introdotto il concetto di "divergenza". Preferisci chiamarla divergenza? Solitamente in ambito tecnico si chiamerebbe intervallo di confidenza. Adesso ti piace di più: è allora non mi pare serio tu continui a chiedere esempi.
Ma andiamo oltre: di solito riprendi i tuoi interlocutori ricordando che il VALORE è cosa diversa dal PREZZO ATTESO.
Anche qui al post #67 hai finalmente approcciato i due concetti, facendo un sottile distinguo tra l'analisi del Valore e Massimo Prezzo di Offerta in Vendita. (purtroppo senza specificare quale eventuale parentela spossa sussistere tra i due parametri, e soprattutto quale dei due abbia utilità o prevalenza)
Ancora una osservazione:
hai sempre sostenuto che i prezzi corretti degli immobili di confronto sono disponibili, e sono un dato affidabile: ora sostieni che nella prassi sussiste una potenziale divergenza, che porta quindi a estrapolare le conclusioni: anche il valore ed i prezzi dell'immobile valutato saranno inficiati almeno alla succitata divergenza.
E credi che siano solo i prezzi di vendita degli immobili di confronto ad essere soggetti a parametri divergenti? Nell'applicare il confronto come valuti le inevitabili differenze?
Buona serata: rimandiamo di altri 5 anni il prosieguo del dibattito. Chissà che emergano ulteriori novità sul metodo e sulle postille apportate alle tue relazioni.
Buona serata.