undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi, alla fine ho capito che con l'allarme non arrivo da nessuna parte, per cui farò fare una fattura, pagando con bonifico ristrutturazione, per realizzare i due muri in cartongesso.
Il geometra che ho sentito mi dice che per detrarre i mobili non serve fare la pratica in comune (CIA asseverata), ma basta conservare la fattura (avendo, appunto, pagato con corretto bonifico).
Che mi consigliate?
Spendo 500€ in più e faccio anche la pratica o vado al CAAF solamente con la fattura dei muri in cartogesso, senza aprire pratica di manutenzione straordinaria (magari lo faccio mettere come descrizione fattura...)?
Ciao... ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ragazzi, alla fine ho capito che con l'allarme non arrivo da nessuna parte, per cui farò fare una fattura, pagando con bonifico ristrutturazione, per realizzare i due muri in cartongesso.
Il geometra che ho sentito mi dice che per detrarre i mobili non serve fare la pratica in comune (CIA asseverata), ma basta conservare la fattura (avendo, appunto, pagato con corretto bonifico).
Che mi consigliate?
Spendo 500€ in più e faccio anche la pratica o vado al CAAF solamente con la fattura dei muri in cartogesso, senza aprire pratica di manutenzione straordinaria (magari lo faccio mettere come descrizione fattura...)?
Ciao... ;)
Hai chiamato la persona che ti ho detto?
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, alla fine il tizio che ti dicevo mi sembra uno dei pochi gentili che ho "conosciuto" fino ad ora, inoltre essendo cognato di una collega d'ufficio ed essendo ormai in parola, vorrei evitarmi rotture...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ragazzi, alla fine ho capito che con l'allarme non arrivo da nessuna parte, per cui farò fare una fattura, pagando con bonifico ristrutturazione, per realizzare i due muri in cartongesso.
Il geometra che ho sentito mi dice che per detrarre i mobili non serve fare la pratica in comune (CIA asseverata), ma basta conservare la fattura (avendo, appunto, pagato con corretto bonifico).
Che mi consigliate?
Spendo 500€ in più e faccio anche la pratica o vado al CAAF solamente con la fattura dei muri in cartogesso, senza aprire pratica di manutenzione straordinaria (magari lo faccio mettere come descrizione fattura...)?
Ciao... ;)
Il dpr 380/2001 dice all'articolo 6 comma 2 e comma 4 dicono che per la manutenzione straordinaria c'e' l'asseverazione.

"
2. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione, anche per via telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo i seguenti interventi:

a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unita' immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici;


4. Limitatamente agli interventi di cui al comma 2, lettere a) ed e-bis), l'interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, trasmette all'amministrazione comunale i dati identificativi dell'impresa alla quale intende affidare la realizzazione dei lavori e una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale ((...)) assevera, sotto la propria responsabilita', che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo."

Poi e' chiaro che non essendo piu' obbligatoria la trasmissione all'ufficio dell'ADE finche' non controllano non c'e' nessun problema :)
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho capito, quindi mi consigli di fare anche la CIA asseverata, tramite geometra, in comune?
Faccio anche modificare il disegno dell'appartamento aggiungendo i muri?
Io vorrei solo capire se, riguardo ESCLUSIVAMENTE il discorso detrazione mobili, serve davvero farla, la CIA...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho capito, quindi mi consigli di fare anche la CIA asseverata, tramite geometra, in comune?
Faccio anche modificare il disegno dell'appartamento aggiungendo i muri?
Io vorrei solo capire se, riguardo ESCLUSIVAMENTE il discorso detrazione mobili, serve davvero farla, la CIA...
Il problema e' che se fai manutenzione straordinara quel comma dice che e' in edilizia libera ma deve essere asseverata. Semmai domanda al tuo tecnico che visto che e' manutenzione straordinaria e il dpr 380/2001 articolo 6 comma 4 prevedere l'asseverazione perche' lui ritiene che non deve essere asseverata a prescindere questo dal bonus mobili.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma... guarda che io non l'ho detto...
La mia domanda era solamente se serve o meno fare una pratica, qualunque tipo, per usufruire della detrazione per i mobili...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto