od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma... guarda che io non l'ho detto...
La mia domanda era solamente se serve o meno fare una pratica, qualunque tipo, per usufruire della detrazione per i mobili...
Scusa io ho letto questo
"Il geometra che ho sentito mi dice che per detrarre i mobili non serve fare la pratica in comune (CIA asseverata), ma basta ma basta conservare la fattura (avendo, appunto, pagato con corretto bonifico)"
A quali lavori si riferisce il tuo geometra visto che tutti gli interventi previsti per la detrazione mobili se prendiamo per buona l'interpretazione dell'ade prevedono come minimo la cila (manutenzione straordinaria) per poi arrivare a dia e permesso a costruire per le singole unità immobiliari?
E oltretutto perche' ti ha detto questo visto che per gli interventi che vuoi fare tu devi fare la CILA? mi sfugge.....
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi disse che per realizzare due muri in cartongesso si possono fare anche in edilizia libera, senza pratica, e che puoi anche detrarre i mobili.
Voi (tu... ;) ) però mi avete fatto capire che la pratica serve comunque, per attestare che si tratta di manutenzione straordinaria.
Detto questo, allora, debbo dire al mio collega che non basta che porta al CAAF la sua bella fattura con dicitura "manutenzione straordinaria" nella descrizione, anche se pagata con regolare bonifico per ristrutturazione?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi disse che per realizzare due muri in cartongesso si possono fare anche in edilizia libera, senza pratica, e che puoi anche detrarre i mobili.
Voi (tu... ;) ) però mi avete fatto capire che la pratica serve comunque, per attestare che si tratta di manutenzione straordinaria.
Detto questo, allora, debbo dire al mio collega che non basta che porta al CAAF la sua bella fattura con dicitura "manutenzione straordinaria" nella descrizione, anche se pagata con regolare bonifico per ristrutturazione?
Teoricamente a fronte di un controllo documentale da parte del fisco potrebbe essere sollevato il problema.Se viene dichiarata in fattura manutenzione straordinaria e poi non c'e' l'asseverazione qualcosa non torna visto che i lavori di manutenzione straordinaria sono soggetti ad asseverazione in forza dell'articolo 6 comma 4 dpr 380/2001. Allora se non serve per i due muri di cartongesso l'asseverazione potrebbe non essere considerata manutenzione straordinaria il che ti impedirebbe di usufruire del bonus mobili.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domanda per collega che ha una villetta: deve realizzare, entro 31/12/2013:
  • Nuovo impianto d'allarme dentro casa e mettere delle telecamere movimento esterne alla stessa
  • Motorizzare cancellone d'ingresso (cancellone elettrico)
  • Motorizzare basculante garage (il garage non è a sè ma è dentro la villetta, al piano terra)
Che mi dite, può detrarre tutto quanto e, se sì, come?
Secondo me solamente l'impianto d'allarme...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Domanda per collega che ha una villetta: deve realizzare, entro 31/12/2013:
  • Nuovo impianto d'allarme dentro casa e mettere delle telecamere movimento esterne alla stessa
  • Motorizzare cancellone d'ingresso (cancellone elettrico)
  • Motorizzare basculante garage (il garage non è a sè ma è dentro la villetta, al piano terra)
Che mi dite, può detrarre tutto quanto e, se sì, come?
Secondo me solamente l'impianto d'allarme...
Anche secondo me. Se cambiasse tutto il cancello o la basculante potrebbe tranquillamente detrarre invece installando solo il motore dubito si possa parlare di aumento della sicurezza.
Forse per il cancello esterno potrebbe essere visto come aumento della sicurezza in quanto non devi scendere dalla macchina per aprirlo pero' e' borderline. Faccia interpello per essere sicuro di poter detrarre.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, sono fuso.
Scusate ma ho sbagliato thread.
La domanda non era per detrazione mobili, ma solo per capire se può detrarre queste 3 voci, e come...
 

eridesio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tormiamo all' ormai famoso art.16, comma 1(interventi agevolabili):


F:
Gli interventi per la realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia idoneo
a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di
handicap gravi, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/1992.

Come per la normativa a riguardo del bonus mobili ancora poca chiarezza.
Le motorizzazioni sono "mezzi di tecnologia avanzata"?
Gli interventi per favorire la mobilità dei portatori di handicap si limitano al godimento dei residenti dell' immobile o rappresentano una riqualificazione "a prescindere" degli edifici?
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se insisto (parlo della ormai famosa circolare 29 dell'ADE rispetto alla possibilità di godere anche del bonus mobili a seguito dell'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, ergo antifurto, ecc).

E' vero che nel paragrafo 3.2 ("Interventi edilizi che costituiscono il presupposto per la detrazione") sembra prevalere un'interpretazione restrittiva, come già più volte riportato nel forum a partire dall'intervento di Giocasi dove veniva riportata una risposta dell'Ade ad una sua mail.

"In sintesi, la detrazione in esame è collegata agli interventi:
- di manutenzione ordinaria, di cui alla lett. a) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale;
- di manutenzione straordinaria, di cui alla lett. b) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;
- di restauro e di risanamento conservativo, di cui alla lett. c) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;
- di ristrutturazione edilizia, di cui alla lett. d) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;"

ma nella stessa circolare al paragrafo 3.1 "Soggetti che possono beneficiare della detrazione" (sotto-paragrafo del paragrafo 3, "ACQUISTO DI MOBILI E DI GRANDI ELETTRODOMESTICI") viene riportato:

"I soggetti che possono avvalersi del beneficio fiscale sono individuati indirettamente dal comma 2, mediante riconoscimento della detrazione “Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1”, ossia ai
contribuenti che, come chiarito al precedente paragrafo 2 di questa circolare, fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 16-bis del TUIR con la maggiore aliquota del 50% e con il maggior limite di 96.000 euro di spese ammissibili."

Cioè, a me sembra clamoroso, ma qui mi sembra scritto esplicitamente che hanno diritto al bonus mobili coloro che fruiscono della detrazione di cui all’art. 16-bis del TUIR tra cui rientrano anche gli interventi per la prevenzione di atti illeciti.

A me sembra impossibile che nella stessa circolare prima si dica una cosa con valenza del tutto generale e nel paragrafo successivo poi si introducano delle restrizioni.

Credo che la citazione precedente estratta dal paragrafo 3.2, decontestualizzata dal paragrafo stesso, non abbia valenza generale (si veda anche il resto del paragrafo 3.2).
Cosa ne pensate?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusate se insisto (parlo della ormai famosa circolare 29 dell'ADE rispetto alla possibilità di godere anche del bonus mobili a seguito dell'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, ergo antifurto, ecc).

E' vero che nel paragrafo 3.2 ("Interventi edilizi che costituiscono il presupposto per la detrazione") sembra prevalere un'interpretazione restrittiva, come già più volte riportato nel forum a partire dall'intervento di Giocasi dove veniva riportata una risposta dell'Ade ad una sua mail.

"In sintesi, la detrazione in esame è collegata agli interventi:
- di manutenzione ordinaria, di cui alla lett. a) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale;
- di manutenzione straordinaria, di cui alla lett. b) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;
- di restauro e di risanamento conservativo, di cui alla lett. c) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;
- di ristrutturazione edilizia, di cui alla lett. d) dell’art. 3 del DPR n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;"

ma nella stessa circolare al paragrafo 3.1 "Soggetti che possono beneficiare della detrazione" (sotto-paragrafo del paragrafo 3, "ACQUISTO DI MOBILI E DI GRANDI ELETTRODOMESTICI") viene riportato:

"I soggetti che possono avvalersi del beneficio fiscale sono individuati indirettamente dal comma 2, mediante riconoscimento della detrazione “Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1”, ossia ai
contribuenti che, come chiarito al precedente paragrafo 2 di questa circolare, fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 16-bis del TUIR con la maggiore aliquota del 50% e con il maggior limite di 96.000 euro di spese ammissibili."

Cioè, a me sembra clamoroso, ma qui mi sembra scritto esplicitamente che hanno diritto al bonus mobili coloro che fruiscono della detrazione di cui all’art. 16-bis del TUIR tra cui rientrano anche gli interventi per la prevenzione di atti illeciti.

A me sembra impossibile che nella stessa circolare prima si dica una cosa con valenza del tutto generale e nel paragrafo successivo poi si introducano delle restrizioni.

Credo che la citazione precedente estratta dal paragrafo 3.2, decontestualizzata dal paragrafo stesso, non abbia valenza generale (si veda anche il resto del paragrafo 3.2).
Cosa ne pensate?
Prima individuano i soggetti e poi individuano gli interventi per cui i soggetti individutai possono usufruire del bonus mobili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto