gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao @ludovica, mi sono assentata per alcune settimane,,, per lavori in corso in casa... ho riletto al contrario le vs risposte... ma ad un certo punto dove risposte @Od1n mi pare che ora c'è l'esclusione del bonus mobili con l'installazione del solo sistema di allarme?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ciao @ludovica, mi sono assentata per alcune settimane,,, per lavori in corso in casa... ho riletto al contrario le vs risposte... ma ad un certo punto dove risposte @Od1n mi pare che ora c'è l'esclusione del bonus mobili con l'installazione del solo sistema di allarme?
Se leggiamo:
  • la norma: è incluso
  • federlegno: è escluso
  • gli installatori: è incluso
  • l'ade da risposte differenti a tutti...
L'unico strumento resta l'interpello :confuso: che è vincolato al singolo.
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma se l'interpello da una risposta negativa "ufficiale", mentre la norma lascia uno spiraglio? quindi ogni singolo deve fare il suo interpello per poter detrarre le spese?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ma se l'interpello da una risposta negativa "ufficiale", mentre la norma lascia uno spiraglio? quindi ogni singolo deve fare il suo interpello per poter detrarre le spese?
L'interpello potrebbe dire SI a te e NO al tuo vicino di casa.
Ma è l'unico vincolante per l'AdE.
Considerando il caos che ora sta regnando (il web è pieno di persone con le medesime domande)... perchè con la circolare invece di aiutare ha peggiorato... speriamo in qualche chiarimento a breve?
 

gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi bisognerebbe impostare la domanda nel modo migliore possibile per ben argomentare la richiesta e la situazione? ma se non si tratta di ristrutturazione a tutti gli effetti come si fa??
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dall'edizione on-line del sole 24 ore:

"
Per la casa sono in arrivo buone notizie. La detrazione del 65% per il risparmio energetico non morirebbe subito (cioè il 31 dicembre, con prolungamento al 30 giugno 2014 per i condomìni) ma resterebbe sino al 31 dicembre 2014, per poi scendere al 50% nel 2015. In sostanza, quindi, chi ha avviato ora i lavori ma non riesce a finire di pagare entro l'anno (beneficiando della detrazione del 65% sulle spese sostenute) potrà tranquillamente concludere i pagamenti nel 2014 senza perdere un euro di detrazione.

Non solo: la proroga a tutto il 2015, anche se con la detrazione ridotta al 50 per cento, permetterebbe la pianificazione di interventi anche di una certa rilevanza, con effetti benefici su tutto il comparto: una delle ragioni per le quali il bonus stentava a decollare è proprio la durata ridotta del periodo entro il quale dover pagare le fatture dell'impresa.


Proroga speciale anche per i condomìni: le detrazioni si applicano anche alle spese sostenute per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali, o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. La detrazione del 65% si prolunga sulle spese sostenute sino al 30 giugno 2015 e quella del 50% per le spese sostenute dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016.

Di conseguenza, il termine per la definizione di misure e incentivi selettivi di carattere strutturale per risparmio energetico, recupero edilizio e misure di sicurezza è rimandato al 31 dicembre 2015.

Proroga anche per il bonus ristrutturazioni al 50 per cento: resterebbe sino a tutto il 2014 e scenderebbe al 40% per il 2015, per poi tornare al vecchio 36% dal 2016, sempre con il limite di 96mila euro complessive per unità abitativa.

Nel testo (ancora in forma non definitiva) si parla anche di prorogare il bonus mobili (50% di detrazione su spese sino a 10mila euro) sino al 31 dicembre 2014, sempre in abbinamento obbligatorio con i lavori di recupero edilizio."

Speriamo... e soprattutto speriamo che chiariscano in dettaglio il significato dell'ultima casa.
 

jonhpiri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
SI in quanto la detrazione per gli interventi sulle ristrutturazioni edilizi e spetta al comodatario. Pero' contratto scritto e registrato in maniera da provare la data certa.


Per complicare le cose (come se già non le fossero) nel mio caso specifico i proprietari dell'immobile sono 2. Devo avere il comodato d'uso firmato da entrambi i proprietari?
 

Defro84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Pagina 12 del Sole di oggi,in una tabellina , alla voce bonus mobili si dice "detrazione IRPEF del 50% solo se spetta la detrazione del 50% per uno dei lavori indicati sopra".
Problema: i lavori indicati sopra sono manutenzioni straordinarie, manutenzioni ordinarie su parti comuni, realizzazione box o posto auto, prevenzione atti illeciti, contenimento inquinamento acustico, conseguimento risparmio energetico ( ho omesso qualche voce per brevità).

Detta così sembrerebbe che io ho che appena acquistato box con detrazione e che sto per fare impianto allarme con detrazione, potrei beneficiare di detrazione mobili... Che ne pensate? Date un'occhiata anche voi se potete :)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Dall'edizione on-line del sole 24 ore:

Detta così sembrerebbe che io ho che appena acquistato box con detrazione e che sto per fare impianto allarme con detrazione, potrei beneficiare di detrazione mobili... Che ne pensate? Date un'occhiata anche voi se potete :)
Io non posso ma mi pare sia il solito problema interpretativo.
Da quello che dici il sole enumera tutti i casi che si trovano all'articolo 16-bis dpr 917/1986.

C'e' pero' il problema interpretativo della circolare dell'ADE che va a ridurre quel campo d'azione ai lavori di :
mauntenzione ordinaria lettera a) articolo 3 dpr 380/2001 parti comuni
mauntenzione straordinaria lettera b) articolo 3 dpr 380/2001 parti comuni e singole unità immobiliari
restauro e risanamento conservativo lettera c) articolo 3 dpr 380/2001 parti comuni e singole unità immobiliari
ristrutturazione edilizia lettera d) articolo 3 dpr 380/2001 parti comuni e singole unità immobiliari.
In pratica l'ADE interpreta nella circolare la frase "finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione" come li aveva precedentemente interpretati per il DL 5/2009 (circolare 35/E) riducendo il campo d'azione ai specifici casi del DPR 380/2001 e non piu' ampiamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizo e di riqualificazione energetica degli edifici relativi all'immobile.
In sostanza tutto il discorso verte sul significato della parola ristrutturazione.
Di fatto l'ADE potrebbe essere smentita solo dall'interpretazione autentica o dalla commissione tributaria o per gli specifici casi una risposta positiva in tal senso dell'interpello.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto