undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Appena preso appartamento, scaduto ieri il silenzio assenso per l'agibilità.
Per detrarre i mobili, farò CIA asseverata per la realizzazione di due muri in cartongesso, così ho una bella manutenzione straordinaria e meno pensieri al CAF.
Ora mi trovo a dover pagare una bella cifretta per le aggiunte extra-capitolato che ho fatto all'impianto elettrico.
Vi chiedo... dato che farò questa CIA asseverata per i muri in cartongesso, non posso in qualche modo metterti dentro la fattura dell'impianto elettrico?
Per capirci... potrei farle risultare come modifiche in manutenzione straordinaria?
Altra domanda... l'elettricista mi ha dato certificazione dell'impianto, ma al di la della sua visura camerale, c'è giusto una paginetta in cui si parla molto genericamente delle normative su cavi elettrici, con potenze, etc., ma ZERO disegno dell'impianto.
E' normale questa cosa?!?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Appena preso appartamento, scaduto ieri il silenzio assenso per l'agibilità.
Per detrarre i mobili, farò CIA asseverata per la realizzazione di due muri in cartongesso, così ho una bella manutenzione straordinaria e meno pensieri al CAF.
Ora mi trovo a dover pagare una bella cifretta per le aggiunte extra-capitolato che ho fatto all'impianto elettrico.
Vi chiedo... dato che farò questa CIA asseverata per i muri in cartongesso, non posso in qualche modo metterti dentro la fattura dell'impianto elettrico?
Per capirci... potrei farle risultare come modifiche in manutenzione straordinaria?
Per l'impianto... la fattura con IVA è al 4%? Se si, non puoi metterla. Altrimenti l'impianto elettrico come sostituzione o integrazione per messa norma... puoi detrarlo... e ti fai fare anche l'IVA al 10%
Devi leggere la guida dell'ADE... http://www.casa.governo.it/allegati/guida_ristrutturazioni.pdf

Altra domanda... l'elettricista mi ha dato certificazione dell'impianto, ma al di la della sua visura camerale, c'è giusto una paginetta in cui si parla molto genericamente delle normative su cavi elettrici, con potenze, etc., ma ZERO disegno dell'impianto.
E' normale questa cosa?!?
Fonte: http://www.nt24.it/portal/2012/10/la-dichiarazione-di-conformita/

“Dichiara di aver rispettato il progetto”
La realizzazione o la modifica di un impianto è soggetta ad obbligo di progetto da parte di un professionista (ingegnere iscritto all’ordine o perito iscritto al collegio) nei seguenti casi (Articolo 5 del Decreto 22 gennaio 2008, n.37):

a) per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unita’ abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o per utenze domestiche di singole unita’ abitative di superficie superiore a 400 mq;
b) impianti elettrici realizzati con lampade fluorescenti a catodo freddo, collegati ad impianti elettrici, per i quali e’ obbligatorio il progetto e in ogni caso per impianti di potenza complessiva maggiore di 1200 VA resa dagli alimentatori;
c) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), relativi agli immobili adibiti ad attivita’ produttive, al commercio, al terziario e ad altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione superiore a 1000 V, inclusa la parte in bassa tensione, o quando le utenze sono alimentate in bassa tensione aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o qualora la superficie superi i 200 mq;
d) impianti elettrici relativi ad unita’ immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio, nonche’ per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 mc;
In questi casi la dichiarazione di conformità recherà i riferimenti al progetto.

Tu rientri tra questi?
(ti avevo già risposto con la legge e i riferimenti in un 3d)
 
Ultima modifica:

eridesio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Torno, penso per l'ultima volta, sull'argomento "installazione impianto d'allarme" versus diritto al "bonus mobili".

Eppure ogni volta che rileggo l' art. 16 del DL 63/2013 non capisco il motivo di tutti questi dubbi. Il termine (immobile oggetto di) "ristrutturazione" ha chiaramente un significato non tecnico. Se solo avessero usato il termine (immobile oggetto di) "riqualificazione"..
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora: l'impianto elettrico era da capitolato.
Le modifiche allo stesso, con aggiunte di nuove prese, passaggio di ulteriori cavi, etc. etc. mi è costato una cifretta non indifferente.
Per questo vorrei capire se e come detrarlo.
La fattura deve ancora essere fatta, ed io dovrei saldare il tutto domani.
Volevo capire se è possibile farmi fare una fattura con qualche dicitura particolare per detrarla come ristrutturazione, dato che già farò CIA asseverata per i muri in carongesso.
L'elettricista però mi ha parlato di I.V.A. al 22%, mentre tu mi parli di 4% o di 10%.
Mi chiedo se mi stia prendendo in giro, il tizio.
Avevo già letto la guida di Ottobre 2013.
Si parla di "Impianto elettrico: Sostituzione dell’impianto o integrazione per messa a norma" e "le spese per la messa in regola degli edifici ai sensi del DM 37/2008 - ex legge 46/90 (impianti elettrici) e delle norme Unicig per gli impianti a metano (legge 1083/71)".
Detto questo... la fattura sarebbe solo un elenco del materiale utilizzato e dei lavori fatti (presa x, etc.), oppure dovrebbe riportare qualche riferimento a questa legge od altro?
Scusa se insisto, ma voglio capire cosa dire all'elettricista domani che mi sta con il fiato sul collo (sai che novità)...
Riguardo la certificazione dell'impianto elettrico, capisco che non sono nel caso del disegno.
Averlo saputo mesi fa, avrei fatto finire impianto ad altro elettricista.
Non si finisce mai di imparare.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Allora: l'impianto elettrico era da capitolato.
Le modifiche allo stesso, con aggiunte di nuove prese, passaggio di ulteriori cavi, etc. etc. mi è costato una cifretta non indifferente.
Per questo vorrei capire se e come detrarlo.
La fattura deve ancora essere fatta, ed io dovrei saldare il tutto domani.
Volevo capire se è possibile farmi fare una fattura con qualche dicitura particolare per detrarla come ristrutturazione, dato che già farò CIA asseverata per i muri in carongesso.
L'elettricista però mi ha parlato di I.V.A. al 22%, mentre tu mi parli di 4% o di 10%.
Mi chiedo se mi stia prendendo in giro, il tizio.
Avevo già letto la guida di Ottobre 2013.
Si parla di "Impianto elettrico: Sostituzione dell’impianto o integrazione per messa a norma" e "le spese per la messa in regola degli edifici ai sensi del DM 37/2008 - ex legge 46/90 (impianti elettrici) e delle norme Unicig per gli impianti a metano (legge 1083/71)".
Detto questo... la fattura sarebbe solo un elenco del materiale utilizzato e dei lavori fatti (presa x, etc.), oppure dovrebbe riportare qualche riferimento a questa legge od altro?
Scusa se insisto, ma voglio capire cosa dire all'elettricista domani che mi sta con il fiato sul collo (sai che novità)...
Riguardo la certificazione dell'impianto elettrico, capisco che non sono nel caso del disegno.
Averlo saputo mesi fa, avrei fatto finire impianto ad altro elettricista.
Non si finisce mai di imparare.
Credo di averlo scritto tantissime volte..
l'IVA al 22%... al 4% è per il completamento al 10% per la ristrutturazione.
Per l'IVA al 10% va richiesta (vedi i moduli che ho postato da completare)
La dicitura la trovi nella guida della ristrutturazione dell'AdE (c'è una tabella in fondo... mi pare proprio completamento impianto elettrico).
Pagamento > con bonifico parlante.

Solitamente se si fanno modifiche ad un impianto prima di completarlo e te le fa lo stesso elettricista che ha fatto l'impianto... costa meno... (sa già come muoversi)
Le modifiche cmq si concordano e si preventivano sempre prima, qualunque esse siano...

Nella mia fattura c'era scritto:
Integrazione per messa a norma dell'impianto elettrico
Lavori di ristrutturazione edilizia (art. 16-bis DPR 917/1986).
Lista di tutto il materiale + manodopera.
IVA al 10%. totale.
Allegato a questo mi ha messo anche la fotocopia del mio foglio di richiesta IVA al 10% timbrata da lui.
Certificazione impianto + Visura della sua ditta.
 
Ultima modifica:

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Costruttore ed elettricista... è andata così per mia inesperienza, e va bene così.
Ora volevo solo capire se riuscivo a fare questa cosa della ristrutturazione.
La dicitura della tabella in fondo alla guida è "Impianto elettrico: Sostituzione dell’impianto o integrazione per messa a norma".
Integrazione per messa a norma direi proprio di no, la casa è nuova, l'impianto l'ha fatto lui... difficile far passare le aggiunte come sostituzione dell'impianto, che ne pensi?
Mi sono perso i moduli che hai postato da completare... :pollice_verso:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Costruttore ed elettricista... è andata così per mia inesperienza, e va bene così.
Ora volevo solo capire se riuscivo a fare questa cosa della ristrutturazione.
La dicitura della tabella in fondo alla guida è "Impianto elettrico: Sostituzione dell’impianto o integrazione per messa a norma".
Integrazione per messa a norma direi proprio di no, la casa è nuova, l'impianto l'ha fatto lui... difficile far passare le aggiunte come sostituzione dell'impianto, che ne pensi?
Mi sono perso i moduli che hai postato da completare... :pollice_verso:
Se metti mano ad un impianto... devi ricertificarlo... quindi cmq è una ristrutturazione... soprattutto se, come stai dicendo è una spesa consistente.
Anche il mio era a norma... ma avendo cambiato le disposizioni nelle stanze, aggiunto prese e sostituito tutto la parte centralina...
A me, per tutti i lavori hanno fatto le foto dello stato iniziale (che rispecchia il capitolato degli anni 80), durante i lavori con i muri aperti e dello stato finale alla consegna.

Parlane con lui direttamente.
I moduli li trovi nei 3d dei bagni, condizionatori etc (Cerca in alto a destra)... probabilmente anche in questo, devo scappare, buona giornata.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio appartamento è nuovo.
Erano n°3 prese per stanza + 1 punto luce.
Ne ho fatte mettere molte di più, ho fatto mettere led sui punti luce, punti luce aggiuntivi, etc. etc. etc..
Quindi se anche chiedessi all'elettricista di fare una fattura con I.V.A. al 10% per ristrutturazione poi dovrei chiedere seconda certificazione?
Ho capito, la cosa non regge...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il mio appartamento è nuovo.
Erano n°3 prese per stanza + 1 punto luce.
Ne ho fatte mettere molte di più, ho fatto mettere led sui punti luce, punti luce aggiuntivi, etc. etc. etc..
Quindi se anche chiedessi all'elettricista di fare una fattura con I.V.A. al 10% per ristrutturazione poi dovrei chiedere seconda certificazione?
Ho capito, la cosa non regge...
?????
La certificazione resta valida fino a che non vengono fatte modifiche all'impianto.
Hai fatto modifiche dopo? SI? Bene.. allora certificato.

L'amministratore, dopo le modifiche alla casa, ha mandato comunicazione dove richiedeva di allegare tutte le certificazioni impianti.
Tutti i lavori fatti li ho documentati e TUTTI soprattutto CERTIFICATI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto